image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Concessioni balneari,
Briatore ammette: “Paghiamo poco”.
E lo Stato perde miliardi...

  • di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

15 marzo 2023

Concessioni balneari, Briatore ammette: “Paghiamo poco”. E lo Stato perde miliardi...
Titolare del Twiga e del Billionaire, oltre che ambasciatore della Formula 1, Flavio Briatore entra nella questione concessioni balneari a modo suo, spiazzando tutti (anche il governo dell’amica Daniela Santanché). Prima con una confessione choc e poi con una proposta: “Sarebbe giusto che pagassi 500 mila euro...”

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Siamo soltanto a fine marzo e già si parla di spiagge e di mare. Ma l’argomento non sono le vacanze, quanto invece le concessioni balneari che da qualche tempo tengono sempre più banco nel dibattito pubblico. A intervenire (a gamba tesa, come suo solito) è ora Flavio Briatore, che ha ammesso quanto pagava do canoni demaniali. Lo ha fatto dalle colonne del Corriere della sera: “È vero, sarebbe giusto che pagassi molto di più” ha esordito l’attuale ambasciatore della Formula 1, per poi entrare nel dettaglio: “Al demanio abbiamo sempre pagato poco o niente. Credo che lo Stato ricavi meno di cento milioni all’anno”. Naturalmente si riferiva al suo locale, il Twiga, uno dei locali più esclusivi di Forte dei Marmi che, a fronte di poche centinaia di euro fatturava a fine 2022 circa 10 milioni di euro. Non è il solo. Sembra infatti piuttosto generalizzato l’andazzo, con gli stabilimenti balneari che versano nelle casse dello stato circa mille euro l’anno, senza però tenere conto anche di incassi enormi. “Sarebbe giusto che pagassi 500 mila euro di concessione” ha proseguito Briatore, che possiede anche il Billionauire e ha lanciato una proposta: “L’ho detto anche a Daniela Santanché, che era mia socia prima di diventare ministro. Io non posso fare un centesimo di nero perché ho tutti gli occhi addosso, ma in generale partirei dal valore della zona: una cosa è Catanzaro mare e un’altra Portofino. Poi farei un tot a ombrellone. Basterebbero pochi mesi e la mappatura si fa”.

Il Ministro del turismo Daniela Santanché e Flavio Briatore
Il Ministro del turismo Daniela Santanché e Flavio Briatore

Nel 2019, sempre secondo il corriere, erano 10.812 le concessioni balneari e durante la pandemia non sono diminuite, ma aumentate fino ad arrivare a 12.166. Un dato che impressiona, ancora di più se si tiene conto che il 70% delle spiagge di Liguria, Emilia-Romagna e Campania è occupato da stabilimenti privati, come ha calcolato Legambiente. Ma come funziona all’estero? In Francia è in vigore una legge che stabilisce che l’80% della superficie della spiaggia deve essere libera da costruzioni, e per almeno sei mesi all’anno. In Italia, invece, sembra esattamente il contrario, con il paradosso che lo Stato, nonostante le maggiori concessioni, incassa una cifra risibile rispetto al giro d’affari complessivo. Una distorsione che è finita anche sotto la lente di ingrandimento dell’Europa, che infatti sta spingendo il governo italiano ad applicare la “direttiva Bolkestein” del 2006. Un esempio di quello che accade oggi nel nostro Paese, ancora sul Corsera, lo ha indicato il giornalista Gian Antonio Stella: “L’hotel Cala di volpe, a puro titolo di esempio, versa quale canone demaniale 520 euro all’anno.... E meno male che i clienti non leggono le denunce degli ambientalisti del Grig, il Gruppo intervento giuridico! Una coppia di stranieri, per dire, ha lasciato tra i commenti messi online dall’albergo, della catena Mariott, parole estasiate per il lusso e la bellezza del posto, ma santo cielo, «ci è stato consegnato un menu che mostrava un prezzo di 250 dollari a persona per il pranzo a buffet. Che shock pensare a 500 dollari per il pranzo!». Fate voi i conti”.

More

Esclusivo: ecco chi è il nuovo compagno di Valentina Ferragni. Ed ecco i video e le foto di cui tutti parlano

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Esclusivo

Esclusivo: ecco chi è il nuovo compagno di Valentina Ferragni. Ed ecco i video e le foto di cui tutti parlano

Ok, ma che ca**o succede a Sky con mille dipendenti a rischio e cambierà qualcosa nel motorsport?

di Andrea Muratore Andrea Muratore

Il focus

Ok, ma che ca**o succede a Sky con mille dipendenti a rischio e cambierà qualcosa nel motorsport?

Il Fatto crolla in Borsa, ma cosa c'è dietro? Russia, M5s, linea Travaglio: tutte le ipotesi

di Francesco Gottardi Francesco Gottardi

Lo spiegone

Il Fatto crolla in Borsa, ma cosa c'è dietro? Russia, M5s, linea Travaglio: tutte le ipotesi

Tag

  • Attualità

Top Stories

  • Come si vive davvero in Corea del Nord? Abbiamo intervistato chi c'è appena stato: “Molte persone hanno uno smartphone. E le auto...”

    di Federico Giuliani

    Come si vive davvero in Corea del Nord? Abbiamo intervistato chi c'è appena stato: “Molte persone hanno uno smartphone. E le auto...”
  • Wanna Marchi è tornata! Dopo l'arresto di Stefania Nobile e Davide Lacerenza per il caso Gintoneria, ecco come si reinventa: personal chef. Come e dove? Ve lo diciamo noi

    di Jacopo Tona

    Wanna Marchi è tornata! Dopo l'arresto di Stefania Nobile e Davide Lacerenza per il caso Gintoneria, ecco come si reinventa: personal chef. Come e dove? Ve lo diciamo noi
  • Omicidio Poggi, IL PARTICOLARE CHE FA DUBITARE dell’innocenza di Alberto Stasi: perché la sera prima del delitto non ha dormito con Chiara lasciandola sola a casa? E se fossero stati una coppia, normale, che non trascorreva tutto il tempo insieme?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, IL PARTICOLARE CHE FA DUBITARE dell’innocenza di Alberto Stasi: perché la sera prima del delitto non ha dormito con Chiara lasciandola sola a casa? E se fossero stati una coppia, normale, che non trascorreva tutto il tempo insieme?
  • Caso Orlandi, NUOVA BOMBA su Emanuela: indagato blogger per favoreggiamento dopo dei post social. Il fratello Pietro: “La cosa particolare è che è stata l’Antimafia ad agire”. Forse perché il pm che si occupa del caso è della DDA?

    di Giulia Ciriaci

    Caso Orlandi, NUOVA BOMBA su Emanuela: indagato blogger per favoreggiamento dopo dei post social. Il fratello Pietro: “La cosa particolare è che è stata l’Antimafia ad agire”. Forse perché il pm che si occupa del caso è della DDA?
  • SPOILER CLAMOROSO O FAKE? Ecco chi sarà il nuovo papa: ma davvero uno dei cardinali avrebbe già la maggioranza al Conclave? E si sa anche il nome che sceglierà...

    di Riccardo Canaletti

    SPOILER CLAMOROSO O FAKE? Ecco chi sarà il nuovo papa: ma davvero uno dei cardinali avrebbe già la maggioranza al Conclave? E si sa anche il nome che sceglierà...
  • Omicidio Liliana Resinovich, LA TESTIMONIANZA CHE POTREBBE INCASTRARE il marito Sebastiano: “Voleva che mentissi agli inquirenti”. Non è strano che in casa di Visintin ci fossero dei cordini identici a quello trovato sul collo della moglie?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Liliana Resinovich, LA TESTIMONIANZA CHE POTREBBE INCASTRARE il marito Sebastiano: “Voleva che mentissi agli inquirenti”. Non è strano che in casa di Visintin ci fossero dei cordini identici a quello trovato sul collo della moglie?

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Paola Egonu, ingaggio da un milione, ma quanto guadagnano le altre del volley in Italia? Il gap è impressionante

di Maria Francesca Troisi

Paola Egonu, ingaggio da un milione, ma quanto guadagnano le altre del volley in Italia? Il gap è impressionante
Next Next

Paola Egonu, ingaggio da un milione, ma quanto guadagnano le...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy