L’intervista a Fabrizio Corona di Francesca Fagnani a Belve martedì 26 sera, alla prima puntata del noto programma di interviste, è stata diversa, più emotiva, lei sembrava ancora più partecipe e attratta dalla storia, dai demoni e dai peccati di un uomo che si è autodefinito “mezzo Dio e mezzo merd*”. Corona è piaciuto agli spettatori della Rai, tanto che Mara Venier - come possiamo anticipare in esclusiva - ha deciso di invitarlo a Domenica In. Ma intanto Francesca Fagnani è tornata a bomba in prima serata (curva di ascolto che straccia Canale 5) ed è riuscita a farlo parlare di tutto: di Nina Morić, dei problemi di salute del figlio, del carcere e del segreto del suo successo. Ma come mai Corona è tornato in Rai dopo più di dieci anni di assenza? Sarà forse merito del cambiamento del nuovo governo? O semplicemente perché ha scontato la sua pena e ha deciso un nuovo percorso anche mediatico? Da questa intervista, che ha più il sapore del dialogo tra due persone che si conoscono ma vogliono approfondire la conoscenza, emerge un Fabrizio Corona che non ha paura di niente e di nessuno, tantomeno dell'arcigna Francesca Fagnani, oggi è uno splendido cinquantenn e alla solita domanda “che belva si sente?”, ha risposto: “Non sono una belva, essere spietato non vuol dire essere crudele e cattivo”.
Corona che è innamorato di se stesso e che se dovesse rinascere in un altro corpo risceglierebbe senza dubbio il suo (e come dargli torto), ha detto di essere spietato e furbo. Forse anche un po’ anaffettivo? Perché alle donne della sua vita, Nina Morić e Belén Rodríguez, non ha fatto sconti, assumendosi le colpe e pure il merito del loro malessere e del loro successo. E cosa ne pensa Corona della sua ex (Nina Morić) a Belve? “Una pena incredibile, se Nina sta così male è colpa mia e del mondo in cui siamo entrati, lei prima di me”. Insomma, per un uomo assetato di fama e di successo anche le relazioni sono da considerarsi un vero e proprio progetto. Infatti ha ammesso pubblicamente che più le sue compagne diventavano famose, più la sua attrazione nei loro confronti cresceva. Insomma, il potere deve averlo eccitato e non poco. Corona che ha sempre avuto una compagna mediatica, oggi ha invece una nuova partner giovanissima, Sara Barbieri, fuori dagli schermi e dalla notorietà con cui starebbe pensando al matrimonio ("le ho chiesto di sposarmi ma lei non vuole"). Il suo vero (e primo?) amore. Questa unione non sparata sui magazine e siti di gossip, però, non gli impedisce di rimanere nel “cono di luce”…
Corona ha raccontato anche gli anni bui del suo arresto divenuto, come sottolinea la conduttrice, un vero e proprio show, in cui l’ex detenuto ha avuto modo di conquistare un bel picco di popolarità ("ero popolare alle masse, non alle èlites"). L'anno peggiore è proprio il 2013 con la condanna a 13 anni e due mesi di carcere. “Ha imparato qualcosa da detenuto?”. “No - risponde sicuro - quando esci diventi solo più incazzato e più cattivo, le carceri italiane…non c’è niente di peggio”. Corona in tv è riuscito persino a fare chiarezza su un problema gravissimo che aveva evidenziato anche Francesca Fagnani nel suo passato monologo a Sanremo, quello delle condizioni vergognose in cui sono le carceri statali. Un plauso. Fabrizio Corona è "un Dio" per sé stesso e sicuramente per i mass media, visto che porta ascolti assicurati. Pensa di essere immortale alla vita e al dolore, così dice, tranne quella volta in cui gli avevano comunicato che suo figlio, Carlos Maria, soffriva di una malattia congenita: “Non voglio entrare nella malattia. Ho lottato per anni e in questo momento sono in una fase molto brutta. Ho abbandonato la speranza. Devo ritrovare la forza per ritornare. Devo affrontarla e conviverci”. Ma l'invincibile Corona come fa a scacciare via i fantasmi dalla sua mente? Con 100 pillole al giorno ("25 gocce di Xanax e un Tavor e mezzo e lo mischio con dolciumi"). Ora siamo sicuri che “l’Arcangelo Gabriele” - come lui stesso si è definito - sia pronto per una nuova vita? Forse sì, sempre grazie al lavoro: non a caso sta per lanciare il sito DillingerNews, come avevamo già anticipato mesi fa, dove promette di spaccare ancora una volta. Il mondo dell'informazione, si spera, e non la sua vita personale.