Ma cos’è successo veramente tra Chiara Ferragni e Fabio Maria Damato? Il fedelissimo e storico socio e amico di Chiara Ferragni, fino a ieri general manager di Tbs Crew e Chiara Ferragni brand è stato “fatto fuori”? Questa è stata la prima ipotesi sul caso. Poi, poco dopo l’esplosione della notizia su tutti i giornali, il diretto interessato ha deciso di dare la sua versione dei fatti in 5 storie sul suo profilo Instagram scrivendo: “Voglio ringraziare tutti i professionisti che con la loro esperienza e umanità hanno voluto affiancarmi in questa avvenuta. Oltre, ovviamente, a Chiara Ferragni”. E poi ancora “Lo scorso febbraio dopo attente e inevitabili riflessioni, ho deciso di dare le dimissioni (quindi no, non sono stato licenziato)” e ancora “A dimostrazione di questo ho accolto fino alla fine le necessità delle società che mi hanno chiesto di restare fino a giugno, nonostante le operazioni di comunicazione poste in essere dal 17 dicembre 2023 in avanti non hanno visto il mio coinvolgimento”. Questa è dunque la sua versione dei fatti: dimissioni volontarie, comunicate addirittura a febbraio.
Nelle stesse ore Chiara Ferragni -non è ancora chiaro se per dispetto o rivalsa personale, o chissà forse la gioia di essersi “liberata” di un peso- ha postato una foto in completo maschile, con posa e sguardo serissimi e una caption a descrizione della foto: “Life lately”, la stessa usata proprio da Fabio Maria Damato in una foto con l'influencer il 13 ottobre 2023. Se la caption di per sé non dimostra nulla, questo post sembra, come in tante altre occasioni, un modo per l’influencer di mandare un messaggio verso il diretto interessato, ma proprio per questo motivo, viene il sospetto che qualcosa non torni sulla versione da lui riportata.
Tra i tanti che si sono espressi sull’argomento, Selvaggia Lucarelli -grande esperta dei Ferragnez dopo il caso Balocco, tanto avene fatto un libro- ha per esempio scritto che “anche il secondo marito scarica la Ferragni”; mentre Gabriele Parpiglia ai microfoni di Rtl 102.5 ha sottolineato un dettaglio apparentemente piccolo, ma molto significativo: quando la notizia è esplosa nella giornata di ieri, 13 giugno, con il primo articolo sul tema del Corriere della Sera uscito alle ore 13.02, Fabio Maria Damato, almeno fino alle ore 12.52 riportava ancora la scritta “General Manager” nella descrizione del suo profilo Instagram. Ma come? Se aveva dato le dimissioni volontarie, di comune accordo già a febbraio, perché tenerlo fino a quel punto? Vien da chiedersi. L’ipotesi più ovvia è che abbia avuto una soffiata sull’esplosione della notizia proprio fra le pagine del Corriere, e abbia cercato di intervenire prima possibile, a pochi minuti dall’uscita ufficiale; ma allora cos’è accaduto veramente fra lui e la Ferragni? Se, come dice, non è stato licenziato, né fatto fuori, perché la questione emerge solo ora? L’ipotesi di Parpiglia ai microfoni di Rtl 102.5 è stata quella di un possibile patto di riservatezza, firmato fra la Ferragni e Damato, per evitare ulteriori scandali dopo il pandoro-gate, anche visto che Damato è stato più volte ritenuto il responsabile dell’intera vicenda, fra gli altri, pare anche dallo stesso Fedez. Ma sarà così? Un altro tassello nell’ennesima vicenda poco Chiara…