La politica è una cosa seria, o almeno così dicono. Non c’è spazio per “meme” e comicità quando si parla di politica, almeno, in teoria. Ogni tanto però capita che le due cose si fondano in un modo talmente inaspettato, da originare satira, ilarità e grasse risate. È il caso dell’ultima dichiarazione di Rishi Sunak, attuale Primo ministro del Regno Unito che - come mostrato in un meme della pagina Instagram @crazyitalianpol - intervistato dal reporter Craig Munro per il giornale online britannico Metro, anziché preoccuparsi per le elezioni di domani, 4 luglio - giorno in cui gli inglesi saranno chiamati a votare per eleggere un nuovo Primo ministro – pensa a Giorgia Meloni e a invitarla a uscire la sera. Ma in che senso? Viene subito da domandarsi leggendo queste righe. “Quale politico di un partito diverso dal tuo vorresti invitare per una notte fuori, insieme?” Ha chiesto audacemente Crag Munro a Sunak. “Giorgia Meloni. Vorrei mostrarle la vita notturna e gli splendidi paesaggi dello Yorkshire, che possono competere con lo spettacolo che lei ha messo in scena per noi in Puglia. Poi mi serve un suggerimento per un musicista locale che possa battere Andrea Bocelli”. Quanto è romantico tutto ciò? Ma che bel ricordo del G7 conserva Rishi Sunak? Tutto splendido, se non fosse che si parla di due Primi ministri e non di Mariuccia e Peppino in una soap-opera su Canale 5. Ma che si è messo in testa Sunak? Forse ha un debole (non troppo segreto) per la nostra Giorgia?
Proprio in Puglia al G7, sulle note di Andrea Bocelli, fra foto, espressioni bizzarre, abbracci e balli tradizionali – come dimenticare l’esibizione folkloristica di Giorgia Meloni che balla la pizzica a Borgo Egnatia – la chimica e l’intesa (politica, s’intende) fra Meloni e Sunak non era passata inosservata, tanto da generare un’incredibile quantità di meme. E Andrea Giambruno? In realtà della vita privata e sentimentale della premier si è vociferato molto, ma non si sa se e chi sia accanto a lei al momento, anche se, diversi hanno ipotizzato di un possibile ritorno proprio con Andrea Giambruno, padre della piccola Ginevra, dopo tanti anni insieme. Certo, se così fosse, forse converrebbe invitare Rishi Sunak a stare al suo posto.
Rishi Sunak, 44 anni, leader dei conservatori inglesi di origine indiana, non è però l’unico uomo originario del subcontinente indiano a cui è stata associata la Meloni. Pochi in Italia (forse) sanno infatti che in India vanno letteralmente pazzi per lei, sognando la coppia “Melodi” - dall’unione di Meloni e Modi, attuale Primo ministro indiano – tanto da inondare il web, compreso il profilo Instagram della premier con bandierine indiane, cuoricini e facce di Narenda Modi.
Quanto a Sunak, che durante l’intervista rilasciata a Metro ha anche detto di “non dare mai nulla per scontato”, forse converrebbe pensare davvero alle elezioni, anziché alla vita notturna nella campagna inglese in dolce (e italiana) compagnia, anche perché nella sfida con il laburista Keir Starmen, molti vedono proprio Sunak in netto svantaggio.