Antonino Monteleone, tra gli inviati più noti de "Le Iene", ha deciso di lasciare il programma. Dopo le indiscrezioni degli ultimi mesi, il giornalista ha ufficializzato nella serata di ieri il suo addio con un post su Instagram. "Vi ricordate quando nel 2017 sono arrivato a 'Le Iene'? Beh questi sette anni sono volati via d'un fiato. Tutti difficili e tutti straordinari allo stesso tempo. Per questo motivo, mentre annuncio questo cambiamento nella mia vita, ho le mani che tremano un po'. Oggi provo le stesse sensazioni di allora: gratitudine, malinconia, entusiasmo, un po' di paura. Lascio la squadra de 'Le Iene'".
"Un viaggio incredibile". Così Antonino Monteleone ha definito il suo percorso a "Le Iene" su Instagram. Oltre a ringraziare Davide Parenti, Mediaset e i suoi colleghi, l'ormai ex volto del programma ha lanciato anche una frecciatina a chi dice che lascia il programma da sconfitto. Probabilmente i commenti ricevuti dal giornalista alludono alla decisione dei giudici della Corta d'appello di Brescia di confermare l'ergastolo per Olindo Romano e Rosa Bazzi. Va ricordato che Antonino Monteleone ha realizzato uno speciale per "Le Iene presentano: Inside" dal titolo "Perché Rosa e Olindo possono essere assolti". Monteleone ha così scritto nel lungo post: "P.S. La solita penna imbevuta nel veleno ha scritto che lascio 'da sconfitto'. Ma io sono uno sconfitto. Così come lo sono le persone alle quali ho dato voce in questi anni. È il mio mestiere. Continuerò a farlo!"
Ne "Le Iene presentano: inside" dedicato alla strage di Erba, andato in onda lo scorso 2 luglio, Antonino Monteleone e Francesco Priano sono tornati sul delitto, avvenuto nel 2006, concentrandosi sull'analisi degli elementi che hanno portato gli inquirenti a riconsiderare la colpevolezza di Olindo Romano e Rosa Bazzi a 17 anni dalla condanna. Il 10 luglio è poi arrivata la decisione sull'istanza di revisione della sentenza di condanna, con i giudici della Corte d'Appello di Brescia che hanno confermato la condanna all'ergastolo, come stabilito anche dalla Cassazione.
Secondo quanto riportato da "TvBlog" e "MoviePlayer", Antonino Monteleone dovrebbe essere, a partire da ottobre, il conduttore de L'Altra Italia, programma di approfondimento giornalistico per la seconda serata di Rai 2.