Chiara, pensati libera. E pure ispirata? E siamo ancora qua, a rievocare quanto accaduto sul palco dell'Ariston, più nostalgici di un Amadeus qualsiasi che in diretta radio (Rtl) fa sapere: “vado a scegliere i vestiti per il prossimo anno”. Che ansia! Ma non tergiversiamo, e torniamo subito ai Ferragnez. Oltre la presunta crisi di stato e la pubblicità occulta a Instagram, a tenere banco nelle ultime ore anche il possibile plagio del pippone sanremese. Per intenderci quelle due sciapite righe alla piccola Chiara, e scritte “tutte da sola”. Cose che lasciano il segno. Non a caso un istante dopo Blanco si è messo a spaccare vasi, puoi biasimarlo? Ecco, a due settimane dal fattaccio, Selvaggia Lucarelli, sempre squisita nei confronti dell'imprenditrice digitale, avvalla il sospetto che la stucchevole letterina recitata in riviera non sia neppure farina del suo sacco. E di chi altri? Nientemeno simile a un'altra letterina condivisa sui social network dalla modella francese Gabrielle Caunesil, moglie di Riccardo Pozzoli. Questo nome non vi è nuovo? Bingo, è lo storico ex fidanzato della Ferragni! Imprenditore con cui ha mosso i primi passi nel mondo del web con il blog di moda The Blonde Salad. E lo stesso a cui ha lanciato una stoccata proprio col monologo strappalacrime (ah no?). “Hai permesso di dire ad altri che ti hanno creato”, uno stralcio. E chi è, Pippo Baudo?
A questo punto, per capirci qualcosa, non potevamo far altro che mettere a confronto le due struggenti missive. Senti senti... E siamo allo scorso ottobre, in occasione del suo compleanno la moglie di Pozzoli condivide su Instagram una lettera alla sé stessa bambina. Lettera a una bambina timida, comincia proprio così. “A te, che arrossivi ogni volta che qualcuno ti guardava, a te piccola introversa piena di luce. A te, che hai prosperato nella perdita più grande, a te che hai sempre mantenuto il sorriso nel momento più difficile, a te che sei cresciuta troppo in fretta, hai perso troppo, a te che sei una bambina coraggiosa che hai preso tutto”. E poi gli affetti, le sfide superate. “Oggi voglio dirti che andrà meglio, che crescerai e imparerai, che supererai tutti i traumi, la perdita, che custodirai chi ami, che ti fiderai… Imparerai ad amarti e ad accettarti, imparerai a superare la paura dell'abbandono e a vivere la tua vita ferocemente. Sei molto più forte di quanto pensavi, molto più coraggioso di quanto pensassi… Inseguirai i tuoi sogni con dedizione, ti sentirai al sicuro, libero e amato. In tutte queste montagne russe della vita, le cose andranno meglio…”.
Invece, cosa sciorinava la Ferragni al Festival? “Ciao bimba, ho deciso di scriverti una lettera… È un pensiero fisso nella mia testa: non sentirmi abbastanza. Quando ci penso vorrei solo poterti abbracciare forte… Vorrei dirti soprattutto questo, sei abbastanza e lo sei sempre stata. Crescendo avrai tanti momenti di felicità, ma anche alcuni densi di paura e ansia... Un amico un giorno mi ha detto: nessuno fa la fila per delle montagne russe piatte… Sai cosa ho imparato? Che se una cosa ti fa paura è la cosa più giusta da fare, alcune le sconfiggerai, altre ti faranno compagnia per tanto tempo, ma capirai che va bene così. Abbiamo tutti la scritta fragile... Ho due bambini bellissimi adesso, la somma immensa di un sentimento perfetto…”.
Insomma, le parole usate non sono le stesse, ma i concetti sì. Medesimi riferimenti alle montagne russe della vita, alle fragilità, ai successi lavorativi e familiari (pre- limonata). Ma come, prima lancia una frecciata all’ex compagno sul palco dell'Ariston e poi scopiazza il testo della moglie? Forse riscritto da ChatGPT. Almeno, visto i contenuti ammoscianti, avranno fatto firmare la liberatoria alle sè stesse bambine per evitare una denuncia per sfruttamento minorile? Piccola Chiara, pensati copia e incolla vah.