Agosto è cominciato, c’è chi preferisce la montagna e chi il mare, ma comunque la mettiate questo periodo è quello maggiormente preso d’assalto da turisti italiani e stranieri. Tra questi ci sono anche i vip. Di alcuni di questi vip, proprio come nel celebre film di Parenti “Paparazzi”, abbiamo paparazzato le lussuose “case vacanza”.
La prima villetta è un mega yacht di 46,32 metri di lunghezza, 9,2 di larghezza e si chiama T.M. Blue One, il proprietario? Il famosissimo stilista Valentino Garavani che da anni ama passare il periodo estivo nelle splendide acque calabresi e precisamente tra Tropea e Capo Vaticano. Da qui lo stilista può comodamente godersi un tramonto come pochi: il sole, se si è abbastanza fortunati e con un gioco di prospettive, cala precisamente nella bocca del vulcano Stromboli, accanto le isole Eolie, Panarea, Salina e le altre isole minori, alle sue spalle Tropea e di fronte, sulla sinistra, lo stretto di Messina.
Per un normale turista soggiornare a Tropea, in un hotel decente e nel periodo di alta stagione, può costare mediamente dai 1.500 € ai 3.000 € a settimana in base alle singole esigenze. Quanto costa una settimana qui per il noto stilista? Il super yacht ha un equipaggio composto da 9 membri e il costo di mantenimento annuo si aggira intorno a 1,5 milioni di euro: facendo un breve calcolo, una settimana in giro con il Blue One costa poco più di 31 mila euro, escludendo equipaggio, viveri e carburante, la capienza del cui serbatoio è sconosciuta. Il suo valore stimato è di 15 milioni di euro ma non è in vendita.
A meno di 50 metri c’è uno yacht più “modesto” che si chiama “Private GG” lungo 27,35 metri e largo 7,75 metri. Può ospitare fino a 10 persone ed è composto da 5 cabine ed il proprietario è Giancarlo Giammetti, imprenditore e niente meno che lo storico compagno dello stilista Valentino. Non è la prima volta che i due vengono avvistati insieme in mare e sempre con entrambi gli yacht in movimento. Pur non essendoci molte informazioni per quanto riguarda il costo di mantenimento, sappiamo che la capienza in termini di carburante del Private GG è di ben 15 mila litri. Con il costo attuale del carburante, fare il pieno per questo yacht può costare dai 27 ai 30 mila euro.
Nel corso degli anni, Tropea e le baie circostanti hanno colpito e attirati molti altri vip come Flavio Briatore nell’agosto del 2019 con il suo ex mega yacht “Force Blue” per il quale fu prima indagato per evasione fiscale e poi assolto nel gennaio 2022.
Solo nel 2019 le coste calabresi sono state varate dal regista Gabriele Muccino, l’ex calciatore della Roma Di Francesco, il campione di MotoGP Andrea Dovizioso, l’ex portiere dell’Inter Francesco Toldo, il magnate californiano Tom Perkins con il “Maltese Falcon” uno yacht di ben 88 metri che si può comodamente noleggiare per la modica cifra di 370 mila euro a settimana. Non può mancare all’appello un altro noto stilista cioè Giorgio Armani, più volte visto tra Tropea e Capo Vaticano con il suo super yatch “Main” e sul quale ha festeggiato i suoi 84 anni.
In questi giorni, oltre a quello di Valentino e a quello il suo compagno Giammetti, c’è un super yacht che batte bandiera delle Isole Marshall – per la cronaca, le imbarcazioni immatricolate all’estero devono battere la bandiera del paese di immatricolazione, questo le rende immuni da qualsiasi controllo della guardia di finanza. Lo stesso Flavio Briatore, ad esempio, batteva la bandiera di Malta sul suo “Force Blue”. L’imbarcazione super lusso in questione si chiama “Katina” e misura ben 60 metri di lunghezza e 10,68 di larghezza. Non si tratta però di una imbarcazione privata quindi si può noleggiare per circa 245 mila euro a settimana in bassa stagione e 299 mila euro in alta stagione, il tutto senza contare il costo del carburante la cui capienza è di 124 mila litri quindi per un pieno ci vogliono dai 223 mila ai 248 mila euro. Chi ha affittato Katina rimane a noi sconosciuto quindi lasciamo spazio alla vostra immaginazione.