C'era una volta una storia d’amore finita male, ma con un epilogo che nessun post sui social avrebbe potuto prevedere. Elisabetta Franchi, stilista di successo e volto noto della moda italiana, rischia ora di finire a processo per accuse pesanti: «continue molestie», «minacce» e «comportamenti finalizzati a screditare pubblicamente e privatamente una persona». E se inizialmente la narrazione la dipingeva come la vittima di un tradimento, ora la prospettiva sembrerebbe rovesciarsi, o comunque integrarsi di elementi di segno diverso, forse opposto.
La vicenda affonda le sue radici nell’estate del 2024, quando Franchi annunciava su Instagram la fine della sua lunga relazione con Alan Scarpellini, padre di suo figlio Leone. Il tono è quello della donna ferita, ma risoluta: «Si è innamorato di un’altra donna… peccato che non me lo volesse dire, ma l’ho fatto io per lui», scriveva. A settembre, rincarava la dose in un’intervista al Corriere della Sera, dichiarando: «Lo vedevo strano, da ex bello non accettava il trascorrere del tempo e lo rincorreva concentrandosi sull’estetica. Le amiche mi hanno aperto gli occhi: gli ho messo dietro sette investigatori, mi hanno portato indietro un dossier. Prima di aprirlo ho chiesto a lui di dirmi come stavano le cose, ma ha continuato a mentire».
Ed è qui che, sottolinea Selvaggia Lucarelli nella sua newsletter, «pareva che la povera imprenditrice tradita fosse in tutto e per tutto la vittima della situazione». Ma, aggiunge la firma del Fatto Quotidiano, «qualcosa le è scappato di mano e deve aver iniziato a sospettare di qualunque cosa». Quel sospetto avrebbe un nome e un volto: una ex consulente della stilista, amica e collaboratrice di lunga data, che Franchi avrebbe ritenuto essere l’amante del suo ex compagno.
![Alan Scarpellini e Elisabetta Franchi](https://crm-img.stcrm.it/images/42371535/2000x/20250209-111240710-8137.jpg)
![Il commento di Elisabetta Franchi sull'ex](https://crm-img.stcrm.it/images/42371445/2000x/20250209-105619894-4753.jpg)
Secondo la Procura di Bologna, Franchi avrebbe messo in atto un “percorso di vessazioni”, fatto di messaggi minatori e tentativi di screditare la donna sia in ambito professionale che personale. In uno di questi messaggi, datato agosto, Franchi avrebbe scritto: «O hai il buon senso di dire la verità o sarò uno tsunami in piena». Ma non si sarebbe fermata qui: secondo le accuse si sarebbe recata nella banca dove la presunta amante lavorava, cercando di compromettere la sua reputazione professionale e suggerendo ai vertici della filiale di interrompere i rapporti lavorativi con lei.
Come racconta ancora Lucarelli, «Franchi aveva poi scritto post su Instagram in cui alludeva al “tradimento” della donna: ‘Hai mai vissuto l’incubo di scoprire che la tua migliore amica, quella persona di cui ti fidavi ciecamente, non solo ti ha tradita, ma lo ha fatto nel modo più ignobile possibile?’». Sebbene la stilista non abbia mai fatto nomi espliciti, il riferimento era chiaro e la donna è diventata bersaglio di un’ondata di insulti.
Da parte sua, Alan Scarpellini ha sempre negato il tradimento. Quando è stato interrogato dalla Procura, avrebbe ammesso solo una breve “storiella” con la donna in questione… ma risalente addirittura al 1994. «Una storiella di nessuna importanza, forse addirittura platonica», scrive Lucarelli, «che avevano semplicemente scelto di non riferire all’imprenditrice perché senza strascichi. E perché Elisabetta Franchi era molto gelosa».
Nonostante la mancanza di prove concrete, Franchi avrebbe continuato la sua personale “crociata”, arrivando persino a contattare il compagno della presunta rivale per “rivelargli la verità”. L’uomo avrebbe dichiarato: «Elisabetta mi ha detto che aveva delle prove inconfutabili del tradimento. Le ho chiesto di farmele vedere e ha detto che l’avrebbe fatto, ma in realtà non l’ha mai fatto».
![Selvaggia Lucarelli](https://crm-img.stcrm.it/images/42320017/2000x/20250130-170638083-7705.jpg)
Per Lucarelli, il caso a questo punto assume contorni meno chiari. Franchi parte danneggiata? «Sarà stato anche vero, fatto sta che però qualcosa le è scappato di mano e deve aver iniziato a sospettare di qualunque cosa». E ancora: «A parte la bizzarra premessa sull’ex compagno che “non accettava il tempo che passa e si concentrava sull’estetica”, come se lei invece fosse estranea ai ritocchi, a leggere questi racconti pareva che la povera imprenditrice tradita fosse in tutto e per tutto la vittima della situazione».
Il pubblico ministero Venturi ha formalmente iscritto Franchi nel registro degli indagati, con l’accusa di molestie e minacce. La probabilità di un processo parrebbe alta, e per l’imprenditrice si prospetta una nuova sfida legale. Non sarebbe la prima: nel 2022 la sua società, Betty Blue, era stata condannata a risarcire l’Associazione Nazionale Lotta alle Discriminazioni per il “carattere discriminatorio” di alcune sue dichiarazioni pubbliche.
![https://mowmag.com/?nl=1](https://crm-img.stcrm.it/images/42320019/2000x/20250124-135850779-2250.jpg)