Fedez ha confermato più o meno direttamente la rottura con Chiara Ferragni. Raggiunto dall'inviato di Pomeriggio 5, condotto da Myrta Merlino, il rapper alla richiesta di commento sulla veridicità o meno della notiziia della fine della sua relazione ha risposto "vi sembra forse un gioco?". Ha quindi dato credito quello che da un po' vi stiamo dicendo. Nel mentre, avete visto le ultime storie che ha postato Selvaggia Lucarelli? Ve ne parliamo noi. Ma una domanda sorge spontanea: di che cosa si occupa di preciso la (ex) giornalista? Apparentemente paladina del tutto, partendo dallo smog e per finire con la manifestazione pro-Palestina (andando in ordine cronologico nelle sue storie su Instagram), di mezzo c’è un suo “editoriale”. Su chi? Ovviamente su Fedez, fosse mai che per un quarto d’ora non ne parli. Ha riportato per intero il suo pezzo scritto sul Fatto Quotidiano, per cui chissà come saranno contenti i proprietari del giornale, dato che non mette quasi mai il link di ciò che scrive, ma il pezzo per intero. Cosa che non invoglia sicuramente il lettore ad andare a cercare sul sito del giornale che cosa abbia partorito la Lucarelli. Non che importino le dinamiche interne a un altro giornale, ma questo è sintomatico del fatto (scusate il gioco di parole) che lei non scriva per il pubblico o per il suo giornale, ma per sé stessa e per ricevere i soliti apprezzamenti in direct di chi le dice in continuazione che è la numero uno. Detto ciò, nel pezzo attacca Fedez che, secondo le sue teorie, adesso starebbe complottando, in combutta con la destra, per la precisione con Libero, definito "il giornale di Salvini", dimenticandosi così le battaglie che lui ha sempre portato avanti. Aggiunge con una certezza matematica che sia lui a informare i media e non la moglie. Ma non sono forse le persone vicine a Chiara che hanno commentato per prime la vicenda? Non è forse lei che ha messo la foto della mano senza la fede, che ha mandato centinaia di messaggi subliminali tramite il suo profilo da 26 milioni di follower? Ah no, scusate, è il solito mostro Fedez, da lei definito “la falena” perché, sempre secondo la Lucarelli, “è abituato a circondarsi di cantanti, webstar e personaggi molto noti per prendere luce”.
Ma è Fedez che andrà in tv da Fazio domenica sul Nove? O ci va la Ferragni? È lei che non fa altro che postare i suoi figli in foto sempre identiche perché così raggiunge un certo numero di like? O è Fedez? Lo chiediamo per accertarci di non avere un problema cognitivo, che non fa essere in grado di leggere due righe su un giornale o di aprire il feed di Instagram. L’unico commento proveniente da Federico Lucia è quello della madre di Federico che, incalzata dai giornalisti, sembra che abbia solo e banalmente detto “ci auguriamo che vada tutto per il meglio”. Poi la Lucarelli mette in mezzo la giornalista del Corriere della Sera Candida Morvillo e Cruciani senza sapere nemmeno come siano andate le cose: quello di Palazzo Parigi a cui si riferisce lei non era un pranzo concordato. Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, non era nemmeno un pranzo, ma un caffè e si sono incontrati per caso, erano all’inizio in due tavoli separati, che poi hanno unito. Ma non possiamo star qui a sovvertire tutte le inesattezze lette. Tanto non le piace nessuno: la Morvillo no perché è una donna con le palle che non ha bisogno di urlare per saper mettere in fila due pensieri, Cruciani no perché è un suo ex, Fedez ancora non l’abbiamo capito il motivo, ma deve essere più di uno. Quello che, però, oggi abbiamo scoperto tramite il suo meraviglioso editoriale è che è una giornalista che si occupa anche di gossip, starà forse tornando alle sue origini che l'hanno resa famosa per aver contribuito alla diffusione del video di Belen Rodriguez? Selvaggia Lucarelli è una donna forte. A lei va il merito indiscutibile di aver fatto crollare l'immagine mediatica di Chiara Ferragni, di aver scoperchiato un qualcosa che ogni giornalista avrebbe voluto far venire fuori. Ma non ha saputo distinguere tra la moglie e il marito, ha fatto dei Ferragnez un unico brand anche in questo caso, ha fatto sì che la merda arrivasse anche a Fedez, nonostante non ci sia alcun capo di imputazione a carico di Federico Lucia. A che cosa serviva a scrivere della rottura dei FerragnEX, come li ha soprannominati lei?
Semplicemente a rimarcare che lei ce l'ha fatta. Ma non c'è un momento in cui ci si deve fermare? C'è un cortocircuito che tra l'altro la Lucarelli sembra non aver capito: dice che la Ferragni continua a utilizzare i figli in un certo modo, ma lei lo sa che Leone va a scuola, parla con i suoi compagni di classe che gli riferiscono ciò che sta accadendo intorno a lui? Lo sa che i suoi editoriali finiscono nelle mani dei genitori dei compagni di scuola? Che in questo modo i figli sono vittime due volte? Vittime di una separazione e vittime di una stampa che altro non vuole che continuare a cavalcare un terreno che non è più soltanto penale (solo per lei), bensì appartenente al gossip. Poi la Lucarelli, che evidentemente ci deve aver preso per cretini, ci illumina: “Nel caso non l'aveste capito, il primo tavolo da gioco ora non sono i figli o il patrimonio, ma la reputazione. E ognuno pensa alla sua”. Mi verrebbe da suggerire alla Lucarelli se non fosse il caso di pensare prima di tutto alla propria di reputazione, a meno che non sia stata assoldata da uno dei due coniugi come consulente di comunicazione. Idea da non scartare, perché sicuramente farebbe meglio di quello che non stanno facendo i consulenti della Ferragni. E, sempre per non essere mai autoreferenziali, cita inevitabilmente il podcast Muschio Selvaggio “oramai ribattezzato Muschio Selvaggia vista l'ossessione per la sottoscritta”. Io penso che Fedez abbia ben altro a cui pensare che non sia Selvaggia Lucarelli, ma è comprensibile essere leggermente incazzati con una persona che ti cita a prescindere ogni giorno o sul proprio profilo Instagram o nei propri editoriali da anni, non da ieri. C’è un confine labilissimo tra informare e accanirsi, tra parlare e sparlare, tra voler dire la propria ed essere prezzemolino. Detto ciò, c’è una cosa che nessuno ha ancora detto. Esiste qualcosa che si chiama articolo 27 della Costituzione italiana che recita: “La responsabilità penale è personale”. Fedez ha dei processi che mi sono persa? Il Tribunale di Milano lo ha indagato per truffa aggravata? La sua beneficenza è oggetto di indagini della magistratura? Finora no. Per cui, capisco che siano un trend molto simpatico da seguire, che porta visibilità, ma almeno fatelo tutti con cognizione di causa. Ah, un’altra domanda: ma se Fedez è di un livello così basso, perché un giornalista di alto livello come Marco Travaglio ci è andato e ci ha speso del tempo? Le risposte sono diverse e nessuna di queste propende a sfavore di Fedez. E perché la Lucarelli non ci è andata se, come dicono molti, “se lo mangia a colazione”? Se non era degno della sua attenzione, allora perché era degno dell’attenzione addirittura del suo direttore? E se lei non aveva tempo o voglia allora perché trova il tempo per scriverne? A noi va benissimo che ci sia andato Travaglio, ma lei è stata più volte invitata e non è andata. Allora, di nuovo, non vedo un motivo plausibile che non sia il non volere il confronto.