Da ieri non si parla d'altro che della separazione tra Fedez e Chiara Ferragni, ma sappiamo tutti che questa non è una separazione come tutte le altre. Se consideriamo che ancora tiene banco quella tra Ilary Blasi e Francesco Totti, non osiamo immaginare per quanto tempo la stampa italiana si occuperà della questione. Per questo abbiamo chiesto all'avvocato dei vip, Matteo Murgo del foro di Bologna, che cosa potrebbe accadere a livello patrimoniale e ci ha svelato che spesso i i personaggi famosi utilizzano un escamotage: “Se non vogliono rendere i dettagli di pubblico dominio, l'atto di separazione può contenere solo i riferimenti essenziali: assegno di mantenimento, l'attribuzione dell'appartamento, l'attribuzione dei figli. Quindi tutto ciò che costituisce la regola nelle separazioni. Mentre, tutti gli accordi diversi di natura economica vengono regolamentati attraverso i professionisti in separata sede”. E per quanto riguarda i figli: “L'interesse che solitamente viene perseguito è quello di non alterare il loro equilibrio. Quello che si riesce a vedere attraverso i social e quello che si sa è una presenza e una tutela costante e continua da parte di Fedez, cosa che gli dovrebbe essere consentito di continuare a fare. Sarebbe giusto che questo accadesse”. Ma c’è un terzo incomodo nella coppia? “Da quello che mi viene riferito sembrerebbe che sia la Ferragni ad avere un'altra persona nella sua vita”
Avvocato Murgo, sulla questione della separazione dei Ferragnez si stanno facendo molte ipotesi. A livello patrimoniale cosa potrebbe accadere?
Quando mi sono ritrovato a seguire situazioni come queste, che coinvolgono personaggi del mondo dello spettacolo, l'aspetto patrimoniale viene solitamente gestito con accordi separati rispetto all'atto di separazione.
Che cosa significa?
Vuol dire che, dal 2021 in poi, all'esito di una sentenza delle Sezioni Unite, i coniugi che si separano potrebbero anche trasferire le proprietà all’interno dell'atto di separazione. Poiché l’atto di separazione è un atto che poi è trascritto e quindi visibile, certi accordi possono non rientrare in un atto che può avere una visibilità particolare per chi vuole tenere all'oscuro il pubblico da quelle che possono essere le singole proprietà. Per cui molte volte quello che si può vedere nell'atto di separazione può non corrispondere alla regolamentazione complessiva dei rapporti patrimoniali.
Quindi che cosa si può fare di alternativo?
Quando c'è una separazione si può fare, all'interno dell'atto di separazione, anche un trasferimento di proprietà senza ricorrere al notaio. Per cui la separazione diventa uno strumento che consente alle parti anche di regolamentare i rapporti patrimoniali.
Quindi la stampa potrebbe non essere a conoscenza di questi dettagli?
Sì, perché se in quest'atto di separazione, se dovesse contenere il trasferimento di una proprietà da un coniuge all'altro, sarebbe visibile perché verrebbe trascritto nella conservatoria. Quest'ultima è il luogo in cui sono indicate le singole proprietà di tutti i cittadini, è quell'ufficio pubblico che detiene tutte le iscrizioni immobiliari di proprietà.
Mi sta dicendo che di solito i vip usano un escamotage?
Certo! Potrebbero, nell’ambito dell’atto di separazione, prevedere anche dei trasferimenti di proprietà. Oppure, se non vogliono che l'atto sia visibile, l'atto di separazione può contenere solo i riferimenti essenziali: assegno di mantenimento, l'attribuzione dell'appartamento, l'attribuzione dei figli. Quindi tutto ciò che costituisce la regola nelle separazioni. Mentre, tutti gli accordi diversi di natura economica vengono regolamentati attraverso i professionisti in separata sede. Ci sono due modalità e quando si vuole tenere nascosto ciò di cui sopra, si fa un verbale a parte. Quando ci sono degli immobili che si devono trasferire di solito si può già fare nell'atto di separazione e questo ha dei costi più limitati, perché non sei costretto ad andare dal notaio.
Non penso che i soldi siano un problema in questo caso.
Esatto. Motivo per cui, come mi è successo già in molti altri casi, la separazione che poi è oggetto di pubblicazione e che viene data in pasto ai giornali è la minima indispensabile.
Che cosa contempla?
Un assegno di mantenimento dei figli, chi deve essere il locatario dell'abitazione coniugale, l'affido dei figli, che solitamente prevede un affido congiunto, con la possibilità di vedere i figli a metà o in giorni della settimana che concordano.
Per quanto riguarda i figli secondo lei che cosa si prospetta?
Credo che i figli verranno collocati nell'abitazione della madre, anche se non sarebbe una scelta di natura paritaria. L'interesse che solitamente viene perseguito è quello di non alterare il loro equilibrio, per cui, se oggi abitano presso l'abitazione della madre, difficilmente un tribunale può stravolgere le abitudini di vita dei bambini, che hanno la loro cameretta, i loro libri e i loro giochi.
Abbiamo visto però quanto tempo Fedez dedicasse ai suoi figli. Questo verrà preso in considerazione dai giudici?
Questo certamente viene preso in considerazione, perché l'interesse è quello del mantenimento dell'equilibrio psicofisico del minore. Lui è sempre il più presente. Le alterazioni brusche come queste possono incidere sulla psiche dei bambini, per cui il giudice ha il ruolo e il dovere di preservare l'interesse del minore. Quello che si riesce a vedere attraverso i social e quello che si sa è una presenza e una tutela costante e continua di Fedez, cosa che gli dovrebbe essere consentito di continuare a fare. Sarebbe giusto che questo accadesse.
Ma secondo lei chi è la parte lesa?
Fedez senza dubbio. Io vedo in questa separazione molta preordinazione da parte di Chiara Ferragni.
Che cosa vuole dire?
Che era una strada che mi aspettavo lei percorresse. Dopo che ha subìto una serie di procedimenti penali, dopo il problema relativo alla revoca di sponsorizzazioni, mi aspettavo che lei avrebbe cercato la separazione. Ma non è come viene descritto dai giornali per il fatto che Fedez non le è stato vicino, anzi. Lui è sempre stato vicino alla famiglia, per cui io in questa separazione intravedo degli interessi diversi da quelli affettivi da parte di Chiara Ferragni.
Trova giusto che la Ferragni vada ospite da Fabio Fazio domenica 3 marzo?
Lei vive di audience. Per lei è fondamentale ripartire e cercare di riprendersi il pubblico, perché in quest'ultimo periodo ha visto la sua immagine sprofondare. Per cui lei vuole incentrare tutta l'attenzione su di sé: la separazione, la televisione è tutto studiato e lei non lascia nulla al caso. Anche la scelta di annunciare l'atto di separazione in un giorno della settimana piuttosto che un altro, consentendo così nel fine settimana di parlare esclusivamente di queste tematiche, con ospitate televisive annesse durante il weekend non è lasciato al caso. Lei ha scelto tutto a tavolino.
Fedez non mi sembra che stia facendo nulla di tutto ciò, o sbaglio?
Questo sarà oggetto di valutazione da parte dei magistrati, perché il suo comportamento silente alla lunga pagherà, nel suo rapporto con la magistratura.
Mi sta dicendo che i magistrati tengono conto dei comportamenti che avvengono in questo momento?
Assolutamente sì. Verrà presa in considerazione sia la sovraesposizione mediatica della Ferragni che l'atteggiamento di Fedez. Lui sarà sicuramente valutato in modo positivo, perché la sua vicinanza nei confronti dei figli e degli affetti è dirimente nella valutazione complessiva dell'atto di separazione.
Si dice che l'assegno di mantenimento potrebbe essere lei a doverlo dare a lui. È credibile?
Qui entrano in gioco delle valutazioni di natura economica e il luogo in cui i bambini verranno collocati. Il genitore che ha la collocazione dei figli ha diritto a un assegno di mantenimento e tale mantenimento va parametrato sulla base delle condizioni reddituali. Bisogna capire nella suddivisione patrimoniale che verrà operata, come loro regolamenteranno i loro reciproci rapporti. È assolutamente possibile che, nell'ipotesi in cui L'abitazione familiare fosse attribuita al padre, potrebbe essere previsto un assegno di mantenimento della Ferragni a carico di Fedez per il mantenimento dei figli che ovviamente non sono autosufficienti.
Stanno facendo passare il messaggio che sia Fedez a volerlo l’assegno di mantenimento.
No, perché è la legge che lo prevede. Ma sono sicuro che su questo aspetto loro si saranno già accordati. Detto ciò, in punto di diritto, lui potrebbe tranquillamente avere l'assegno di mantenimento e, se rimane con i figli, lo vedo molto giusto e molto corretto.
Hanno comunicato in due modi completamente diversi anche sui social. Lei fa vedere la mano senza l'anello e manda dei messaggi espliciti. Come lo valuta?
Questo ha delle ricadute negative sui figli, se non nell'immediato sicuramente successivamente. Gli affetti vanno vissuti nell'intimità e penso che sia importante ciò che si trasmette ai figli, anche se in età molto tenera, perché loro percepiscono questi elementi e queste sensazioni. A mio avviso la Ferragni sbaglia a pensare solo all'immagine e al rapporto con i media, perché lei è ossessionata dalla problematica di risalire dopo i duri colpi che la sua immagine ha subìto. Lei ha questo desiderio di riprendersi la scena dopo le ultime vicende che la hanno contrassegnata negativamente.
C'è chi dice addirittura che questa sia un'operazione mediatica e che non si stiano separando veramente.
Che ci sia uno studio e una meditazione in una situazione di questo tipo è ovvio, perché nulla è lasciato al caso per lei, perché ha studiato tutto. Ma non penso ha una separazione fittizia perché da quello che so il rapporto era in caduta libera da tempo. I rapporti sono completamente cambiati almeno da Sanremo 2023.
Quindi sta dicendo che Fedez non l'ha abbandonata nel momento in cui lei aveva bisogno?
Assolutamente non è così, Fedez non l'ha abbandonata. Quello di cui si parla è una palingenesi della Ferragni, di un suo cambiamento totale dopo la rottura di Sanremo.
C'è anche chi parla di una terza persona.
Sono voci che circolano con una certa insistenza, non da parte di Fedez ma da parte della Ferragni. Io non posso fare mia questa affermazione, per cui non ne ho la certezza matematica, ma da quello che mi viene riferito sembrerebbe che sia la Ferragni ad avere un'altra persona nella sua vita.
Qual è il rischio di perdita per quanto riguarda collaborazioni future?
È difficile stabilire l'incidenza che abbia sulle vicende pregresse. Certo è che questa separazione avrà delle ricadute non solo in quanto a visibilità, ma anche da un punto di vista economico. Chi rischia di perdere di più è Fedez in una situazione di questo tipo, perché lui aveva meno progetti di sponsorizzazioni rispetto a lei. Questo per quanto riguarda le collaborazioni con gli sponsor.
E Fedez che è stato accostato ai problemi legali della moglie?
È totalmente sbagliato, perché lui non le ha sicuramente condivise. Il problema però è che, quando si è in coppia, è nell'inconscio attribuire al coniuge i problemi dell'altro. Ma, se lo guardiamo sotto un aspetto diverso, da un punto di vista professionale, la sua immagine non è stata scalfita da questa situazione, anche se inevitabilmente i riflessi di ciò che ha compiuto la moglie purtroppo ricadono anche su di lui.