“Che caz*o avete tutti con il povero Sangiuliano?”. Esordisce così il fondatore di Libero, Vittorio Feltri, quando gli chiediamo della gaffe di Gennaro Sangiuliano relativa a Times Square a Londra. Il ministro della Cultura, infatti, di recente ha fatto confusione, dicendo che “se pensiamo a Londra pensiamo a Times Square”, nonostante in realtà si trovi a New York. Così avevamo prima sentito Vittorio Sgarbi, che lo vede più adeguato come ministro della cucina o come concorrente di Masterchef. E ora Feltri, per sapere come lo valuta come ministro. Il direttore, non solo è stato critico verso l'amico Sgarbi, ma ha difeso ferocemente Sangiuliano, che ha definito “amico, persona affidabile e bravissimo nel suo lavoro”. I due avevano lavorato insieme non solo scrivendo dei libri a quattro mani, ma anche nella redazione di Libero, dove Sangiuliano è stato assunto proprio quando Feltri era direttore. Come mai questo accanimento nei confronti dei ministri del governo Meloni, da Sangiuliano alle mozioni di sfiducia contro Daniela Santanchè e Matteo Salvini? "Fanno i garantisti solo quando vogliono loro, come con il sindaco di Bari, Antonio Decaro.”. ha detto Feltri, che poi ha sparato su tutto.
Vittorio Feltri, ha visto la gaffe del ministro Sangiuliano su Times Square? Sgarbi ha detto che gli darebbe il ministero della cucina. Lei che cosa ne pensa?
Cosa vuoi che me ne freghi di quello che dice Sgarbi. Sangiuliano è un mio amico e lo stimo moltissimo. Uno non può mica sapere tutto eh. Può capitare di sbagliare.
Quindi lei lo ritiene adeguato nel ruolo che riveste?
Certo, che cos’è che gli manca? Sta facendo funzionare tutti i musei italiani che erano condotti in modo pessimo, ora le visite sono state nettamente incrementate. Ha fatto una seconda Brera, che cosa pretendete di più in pochi mesi?
Lui era stato preferito nel ruolo di ministro a Giordano Bruno Guerri. Una scelta che ha pagato?
I motivi della scelta non li conosco e non mi interessano, ma so che hanno scelto uno bravo e non ho dubbi. Non parlo male nemmeno di Bruno Guerri, che stimo ed è stato un mio giornalista. Per cui, se avessero scelto lui, mi sarebbe andato bene lo stesso.
Lei lo ha assunto a Libero come vicedirettore e avete scritto insieme diversi libri.
Certo, era bravissimo. Che caz*o avete tutti con il povero Sangiuliano io non lo so mica. Secondo voi se lo stimo, se gli voglio bene e se l’ho assunto mi metto a parlarne male? Io mi fido di lui. Tanto oramai criticano tutti, mica solo Sangiuliano. La politica è così.
Non ultima la mozione di sfiducia contro Matteo Salvini e Daniela Santanchè.
Certo, ma tanto non ci sono riusciti. Loro due non hanno commesso nessun reato che sia stato accertato, per cui se si è veramente garantisti lo si deve essere fino al terzo grado di giudizio. La Santanchè non è stata neanche rinviata a giudizio, che caz*o vogliono questi qua.
Però su Bari e il sindaco Decaro la sinistra si è detta garantista.
Appunto, loro lo sono a corrente alterna. Quando c’è uno di loro nei guai, come nel caso di Decaro, parlano di garantismo. Poi però se ha un problema qualcuno di destra improvvisamente non lo sono più. Sono incoerenti, ma lo sappiamo.
Sulla guerra in Ucraina ha preso posizione: “Non esiste libertà che valga l’atomica”. È contrario al mandare armi?
Devono alzare bandiera bianca piuttosto che fare cinquanta funerali al giorno. Dove vuoi che vada l’Ucraina? Se non è oggi sarà domani, ma è destinata a cedere, per cui non vedo perché aspettare. Sono totalmente contrario all’invio di armi perché non si fa altro che prolungare l’agonia. Vogliamo mettere veramente a confronto le due potenze? La Russia è nettamente superiore.
In molti dicono che Sangiuliano possa prendere il posto di De Luca alla guida della regione Campania. Lei è stato di recente a pranzo con il governatore, cosa vi siete detti?
Sì, lo so, ne ho sentito parlare diverse volte ma io non ci credo molto. Non penso che uno smetta di fare il ministro della Cultura per andare a fare il presidente della Campania. Ma poi della Campania, mica della Svizzera.
Perché, che problema ha la Campania?
Basta andarci e lo si capisce immediatamente. Con quali soldi la vuoi migliorare quella regione? Comunque con De Luca sono in ottimi rapporti, è molto divertente, più simpatico di Totò.