Ghali torna a far parlare di sé, sempre per questioni che lo legano alla guerra in Palestina. Il cantante, infatti, che già aveva scatenato non poche polemiche durante e dopo il Festival di Sanremo, questa volta accusa Radio Italia di averlo censurato: “Sono stato punito, dovevo esserci io a Napoli ma mi hanno cancellato. Le reazioni dell’industria musicale sono spaventose nei confronti degli artisti che parlano di Palestina. Il rischio è la cancellazione. Rischi i tuoi sogni ma non importa, perché ci sono persone che rischiano invece la loro vita è un sacco di gente muore”. Dichiarazioni che inevitabilmente stanno facendo il giro del web, ma qualcuno ha verificato se fosse vero quello che dice? Noi sì.
La presunta censura a cui Ghali riguarda il concerto che si terrà il 27 giugno a Napoli in piazza Plebiscito. Ma siamo sicuri che lui fosse davvero tra gli ospiti originari? Infatti ci siamo accorti che il suo nome non compare nel comunicato uscito dopo la presentazione dell'evento. Nella nota stampa ufficiale leggiamo che “i protagonisti sul palco saranno Alessandra Amoroso, Annalisa, biagio Antonacci, Articolo 31, Elodie, Francesco Gabbani, Irama, Angelina Mango, Ricchi e Poveri, Rocco Hunt, Rose Villaine e Tananai”. Quindi il nome del rapper che si batte per la Palestina non c’è. Forse era in una lista successiva ed è stato escluso in un secondo momento? O forse, come spesso accade, sono stati contattati diversi artisti e poi è stata presa un'altra decisione? Per quanto abbiamo verificato, Ghali non compariva già prima in nulla di ufficiale che riguardasse quell’evento. Perciò, che cosa denuncia?
Come avevamo anticipato, anche Radio Italia ha confermato che lui non era stato invitao: dopo le accuse da parte del cantante, arriva infatti un comunicato ufficiale: “Radio Italia smentisce l’invito per Ghali nel cast di Radio Italia Live - Il Concerto a Napoli, in programma il prossimo 27 giugno. Si è trattato di un equivoco, come potrà essere sicuramente confermato, nei primissimi dialoghi con i responsabili della discografica. L’invito per Ghali era inizialmente previsto per l’evento di Napoli, in seguito, su insistenza dello stesso artista e del suo management, direttamente con il nostro Presidente, si era riusciti ad inserirlo nel cast di Radio Italia Live - Il Concerto a Milano, lo scorso 15 maggio. L’invito per Napoli è quindi automaticamente decaduto e, infatti, il nome di Ghali non è mai apparso nell’elenco ufficiale del cast di Napoli, rilasciato lo scorso 28 maggio. Radio Italia conferma inoltre che il palco di Radio Italia Live - Il Concerto ha sempre garantito e sempre garantirà la massima libertà espressiva agli artisti ospiti”. Ora che prove porterà Ghali per smentire quanto detto dalla radio e dal comunicato stampa che noi abbiamo pubblicato?