Non c'è pace per Gianluca Grignani. Prima del Festival, la sua canzone, Quando ti manca il fiato, era stata spoilerata per intero da un collaboratore via Facebook. Poi, durante la terza serata della kermesse, si è visto costretto a ripetere l'esibizione per via di un errore tecnico da parte del fonico della performance. Disguido gestito dal rocker con garbo e gentilezza, alla faccia di Blanco. Subito dopo il siparietto, però, quando Amadeus è tornato sul palco per consegnargli i fiori, è successo qualcos'altro e, da quel momento, il web vuole risposte: Gianluca Grignani ha bestemmiato? La clip con la presunta imprecazione blasfema è divenuta subito virale: c'è chi non ha dubbi e chi si mostra più restio alla conferma. Insomma, non v'è certezza. O meglio, non v'era. Nella giornata di venerdì 10 febbraio, il programma di Rai2 Ore14, condotto da Milo Infante, ha voluto cercare una risposta definitiva tramite un consulente che ha analizzato lo sprettrogramma e le formanti della scena. Una moviola in campo, praticamente. E cosa ne è emerso? Trovate il video qui, dal minuto 19.00.
Ne è emerso che Grignani non avrebbe bestemmiato. Lo spettografo parla chiaro. E anche il consulente che ha analizzato i quindici secondi che, se le malelingue fossero state confermate, avrebbero portato alla squalifica del cantautore dalla gara. Il Professor Vitiello, "ingegnere e consulente di 49 Procure italiane proprio per vicende analoghe", ha emesso la propria "sentenza". "E chi, da oggi in poi, dirà qualcosa di diverso, mente sapendo di mentire. Perché è come se fossimo in un tribuanale", lo introduce Infante. In studio, per accogliere i risultati di tale perizia, anche la criminologa Roberta Bruzzone. Ecco quanto svela l'Ingegner Vitiello riguardo alle modalità con cui ha posto in essere tale perizia. Sarebbe scesa in campo addirittura "una task force":
"Fisicamente abbiamo preso il pezzo di video prelevato proprio dal sito di RaiPlay quindi della massima qualità. Era importante partire dal materiale nella condizione più fedele possibile. Capisco ciò che è potuto accadere sui social perché il rumore di fondo che c'era nello studio era abbastanza elevato. Sicuramente qualcheduno non attento che voleva mettere qualche pulce nell'orecchio ha potuto immaginare qualche cosa. Noi, però, volevamo fare qualcosa di oggettivo e di scientifico. Quindi abbiamo messo in piedi una task force a tempo record e in pochissime ore ci siamo concentrati sullo spezzone per arrivare alla verità"
"Una responsabilità non da poco, ne stanno parlando in tutto il mondo di questa cosa", spiega Vitiello provocando un certo stupore nel conduttore Infante che esclama: "Addirittura?". Dunqu, il professore prosegue:
"Ci siamo concentrati sullo spezzone sia dal punto di vista audio che video. Per fortuna, avevamo dalla regia anche un'inquadratura proprio sul labiale di Grignani. Quindi la frase che lui pronuncia viene riassunta in tre parole: "Li porto via". Quindi si sta riferendo ai fiori che aveva in mano Amadeus. Importante notare come siano tre parole e non due, potete vederle in sovraimpressione. Potenziali altre varianti ne avrebbero avute due".
Vitiello sentenzia che, anche dall'analisi video, non risulta alcuna bestemmia. Per quanto si tratti di una perizia senza dubbio scientifica, o forse proprio per questo, il blocco andato in scena nel pomeriggio di Rai 2 ha assunto contorni piuttosto surreali. E siamo certi che l'universo memetico ne potesse chiedere di meglio.
Al momento dei saluti, Infante si domanda a chi dovrà madare fattura il Professor Vitiello. A Grignani? Alla Rai? Chissà. "Sicuro non a Ore14 perché è una trasmissione povera". Poi, l'appello del coduttore:
"Non dite e non pensate più che Grignani abbia bestemmiato. Dopo la perizia del Professore, non ha più senso. Anzi, invitiamo Fiorello che ha sempre ascolti straordinari sia la mattina sia dopo il Festival di rilanciare questo lavoro di Vitiello. E magari, già che c'è, potrebbe smetterla di dire parolacce ad Amadeus così non fa arrabbiare Diaco se non succedono i disastri. Oggi mi è dispiaciuto leggere tutte queste cose su Grignani, spero Fiorello possa ascoltarci".
Rivedremo questa perizia a Viva Radio 2? Non sappiamo cosa sperare. Intanto, grazie a tutti i coinvolti per aver ristabilito la verità fattuale. E anche per tutte queste emozioni pomeridiane. Otto minuti e mezzo di meravigliosa, purissima surrealtà.