Selvaggia Lucarelli ha lanciato lo scoop: Villa Matilda è stata messa in vendita. Il nido di amore super instagrammabile di Fedez e Chiara Ferragni, dopo la separazione, è diventato un peso inutile. Un ricordo da cancellare. Cose che succedono, quando la coppia scoppia. Ma la notizia non fa nemmeno in tempo a invecchiare che tutto diventa un enigma in piena regola. Prendiamo la pipa e il monocolo da detective, e iniziamo a indagare. Primo mistero. La Lucarelli, lanciando la notizia su X, posta la foto dell'annuncio, preso dall'app di un'agenzia immobiliare con sedi a Milano, Torino e Sanremo, la Chiusano. Ci sono le foto degli interni che avevamo già avuto modo di osservare nei post pubblicati dalla Ferragni, e nella descrizione compaiono i nomi degli interior designer che erano stati taggati nelle stesse immagini presenti su Instagram. Corrispondenza esatta e notizia pronta, tanto che viene rilanciata da tutti i giornali italiani, dal più grande al più piccolo. Fin qui tutto bene, non fosse che poi l'annuncio, misteriosamente, scompare. Non c'è più, né sull'app, né sul sito dell'agenzia. Vendita lampo? Troppo stress per l'agenzia? Ripensamento? Proviamo a chiamare la Chiusano Immobiliare, ma dopo qualche squillo la chiamata cade, o viene staccata. Che succede? Mentre ci pensiamo, passiamo oltre.
Secondo mistero: l'annuncio pubblicato e rilanciato da Selvaggia Lucarelli indicava come indirizzo il paese di Torno, via Cesare Poggi. Peccato che la villa dei Ferragnez sia qualche paese più a nord, a Pognana Lario. Cercando su Google, che sia benedetto, c'è una Villa Matilda anche a Torno, nella via indicata dall'annuncio. Purtroppo, però, è un caso di omonimia, e l'immobile in oggetto risulta essere un affittacamere di lusso, di proprietà di due signori americani. Proviamo a chiamare anche loro, ma la telefonata cade perché sono negli Stati Uniti. L'errore però è strano, soprattutto se lo colleghiamo alla sparizione dell'annuncio e al caso di omonimia. Errore dell'agenzia? A quei livelli? Depistamento per non dare troppo nell'occhio? Ci sentiamo un po' come l'Amleto di Shakespeare, con il teschio in mano, e cerchiamo altrove.
Terzo mistero. I Ferragnez avevano davvero comprato Villa Matilda o erano in affitto? Tutti i giornali davano per certo l'acquisto, e ce lo conferma al telefono anche il sindaco di Pognana Lario, Claudio Corbella. La villa era stata acquistata da una società, probabilmente quella del papà di Fedez. Già che ci siamo, gli chiediamo che impatto hanno avuto i due influencer sul piccolo centro di cui è primo cittadino. Ci risponde che "in realtà sono stati come una meteora, purtroppo. Sono arrivati un anno fa e già se ne sono andati", ci racconta. "Non ho mai avuto modo di incontrarli", prosegue, "e dal punto di vista del paese viene da chiedersi se non sia stata più una scelta di immagine che altro. Lo dico senza giudizi, e senza polemica. Pare, gli chiediamo, che ci fosse un vicino di casa, un nobile francese, che avrebbe voluto acquistare la casa prima che arrivassero loro, e che si fosse poi indispettito nel ritrovarsi come dirimpettai due vip come loro. "Questo non glielo so dire", ci risponde, "so che c'è un signore francese che abita lì, ma di più non so dirle". Ridendo, aggiunge che "magari l'ha comprata lui. Io ho scoperto la notizia dai giornali, si figuri, e non avendo mai visto né sentito la Ferragni e Fedez, non posso aiutarla. Mi viene da pensare che l'annuncio della vendita non fosse nemmeno reale". Lo salutiamo, e vediamo su Google Maps che proprio sopra a Villa Matilda c'è un bar, peraltro con ottime recensioni. Si chiama Bar Sonia, e niente per niente proviamo a chiamare anche loro. Ci risponde il titolare, che molto gentilmente ci spiega che nemmeno lui ha mai visto nulla. Soltanto, un paio di mesi fa, ha visto arrivare il papà di Fedez con alcune persone, che avevano tutta l'aria di essere agenti immobiliari. Ma l'avranno veramente comprata o erano in affitto, gli chiediamo. Ci risponde che sicuramente è stata comprata, e che anche un anno fa aveva visto sempre il papà di Fedez, poco prima dell'arrivo dei Ferragnez. Il mistero rimane.