Una certa Laura Fontana, che scrive su Rivista Studio (testata che tra l'altro noi leggiamo con piacere), mi accusa di avere copiato dal suo pezzo tre righe del mio articolo sugli “Skibidi Toilet”. Io non lo capisco perché ci sono persone che se vedono un muro prendono la rincorsa e ci si lanciano con la testa. Laura Fontana ha copiato, traducendolo letteralmente, l'attacco del suo pezzo da un articolo a firma Jamie Lang pubblicato il 3 luglio sul sito cartonbrew.com. Non ci credete? Neanche io credo ai miei occhi. Ecco l'attacco del pezzo di Jamie Lang: “This summer’s hottest Youtube channel isn’t MrBeast or Cocomelon, it’s DaFuq!?Boom!”.
Vogliamo vedere l'attacco dell'originalissimo e creativo pezzo della detentrice unica (a suo dire) di tutto ciò che riguarda gli “Skibidi Toilet”? Prego, accomodatevi: “Quest’estate il canale più virale di YouTube non è né quello di MrBeast, né Cocomelon ma Dafuq!?Boom!”
Vediamo ancora: “Skibidi Toilet, an ongoing collection of shorts that chronicles a war between Skibidi Toilets and the combined forces of the Cameramen and Speakermen”, che nella stupefacente penna della Skibidi-Fontana diventa: “stanno combattendo una guerra contro una presupposta umanità, qui rappresentata da uomini con la Tv o altri hardware (casse audio, telecamere) al posto della testa”.
Wow!
Non abbiamo finito mica.
Scrive Newsweek il 18 luglio, a firma Ryan Smith: “The song was popularized by a TikTok meme in 2022. User @yasincengiz38 was seen dancing a jiggling”.
Cosa leggiamo nel pezzo della Skibidi-Fontana? “La canzone “Skibidi Dop Dop Yes Yes” era già nota grazie al creator turco Yasin Cenzig, che la usa come base per una sorta di “danza del ventre”.
Wops.
Continuiamo?
Ma ceeeerto che continuiamo.
Newsweek, pezzo citato: “However, DaFuqBoom's inspiration for the series was another TikTok user called Paryss Bryanne, who became known for the quick cuts and frenetic movements in her clip”.
E cosa scrive la nostra Skibidi-Autrice? “Lo strano movimento che fanno le teste che escono dai gabinetti si ispira a questo video virale di un’altra tiktoker, Paryss Bryanne”.
E veniamo alla frase che io avrei copiato da lei: “La serie è creata da un unico content creator nato in Georgia (ex Urss), che si fa chiamare Blugray e il cui nome è Alexey Geranimov”.
Cosa scrive la Skibidi-Laura? “Skibidi Toilets è una serie animata pensata, scritta e realizzata da un solo content creator, un georgiano di 25 anni che si fa chiamare Blugray (vero nome Alexey Gerasimov)”.
Uh ma cosa mi sovviene in mente. Vediamo cosa ha scritto cartoonbrew.com: “Blugray’s real name is Alexey Gerasimov, and he lives and works in Georgia (the country). Gerasimov is 25 years old”.
Io non lo so in quante differenti maniere si possa dare questo tipo di informazione. Evidentemente le informazioni anagrafiche di 'sto qua, alla Skibidi-Autrice sembra di averle scritte con un altissimo valore letterario passibile di essere plagiato.
E veniamo all'uncanny. Scrive su twitter la Laura-Skibidi-Fontana: “Ogni tanto mi fisso con qualche parole che mi viene da usare sempre, ultimamente con uncanny”. Che la tipa fosse una che ogni tanto si fissa ne avevamo avuto il sospetto. Nella fattispecie skibidi-ella sostiene non solo (in maniera delirante) di essere l'unica autorizzata a usare il termine “uncanny”, sostiene persino che l'accoppiamento “Skibidi-Toilet”, “Uncanny” sia solo farina del suo sacco, della sua geniale propensione a fissarsi sui termini, tipo quelli che si fissano su una cosa e scoprono la gravità. Peccato che se si fa una ricerca su google l'accoppiata “Skibidi-Toilet” con “Uncanny” appare la bazzecola di 12.600 volte. Minchia che genio!
Per il resto nel suo Skibidi-Pezzo la Skibidi-Tipa fa una riflessione incomprensibile sugli altri mostriciattoli che poco c'entrano con gli uomini cesso, e fa un'accozzaglia di pezzi di pezzi presi qui e lì scrivendo uno Skibidi-Frankestein.
Il mio pezzo invece parlava degli Skibidi-Toilet solo e soltanto a proposito di questa magica e misteriosa parolina, “Skibidi”, che ogni volta che emerge diventa virale: dalla canzone “Skibidi” dei Little Big, alla “skibidi dance” che divenne virale dopo quel pezzo, alla danza della panza del tiktoker turco, e infine agli Skibidi-Toilet. L'attenzione era sulla parola “Skibidi” non sugli uomini cesso: ma conosco le Skibidi-Tipe, lì a cercare le parole che possano assomigliare al suo, di pezzo, leggendo praticamente in stato di analfabetismo funzionale.
Infine la Skibidi-Fontana si dice, nel suo Skibidi-Scritto, molto perturbata da questa serie perturbante. Sì, si aveva anche il sospetto che fosse abbastanza perturbata (che poi perturbante non è altro che una traduzione di “uncanny”).
Io invece non ero per nulla perturbato perché la serie “Skibidi-Toilet” è una abbastanza chiara metafora della guerra contro i capitalisti, che mangiano e defecano, e gli intellettuali di sinistra, che sembrano più umani ma invece pensano in maniera “mediata” dai media (scusate la ripetizione).
Insomma, lei costruisce pupazzetti coi ritagli di altri articoli.
Io scrivo articoli.
Spero tu non abbia guai sul lavoro per questo scritto. La prossima volta che vedi un muro fermati un attimo a riflettere prima di correrci incontro di testa.
Skibidi-Saluti.
P.S. Scrivi: "Constato che Mowmag, dell'amico di Fabrizio Corona...”. Capisco che il tuo mondo è un monomondo dove le cose accadono solo una volta: uno Skbidi-Toilet, il tuo; un uncanny, la tua fissazione, lo pseudonimo di un tipo, che sai solo tu. Ma, a quanto mi risulta Moreno Pisto non è “l'amico” di Fabrizio Corona, ma “un” amico di Fabrizio Corona. Che ne ha tanti e quindi mi sembra difficile che essere uno degli amici di Fabrizio Corona sia un aggettivo o qualifichi in qualche modo. Certo, se non stiamo parlando di fissazione…