La Ferrari elettrica è realtà, o quasi. E con l'annuncio di John Elkann, presidente della casa di Maranello, il rombo dei motori a combustione sembra affievolirsi un po’ di più, lasciando spazio al sibilo futuristico dell’elettrico. “La Ferrari elettrica sarà un nuovo entusiasmante capitolo della nostra storia,” ha dichiarato Elkann, stando a quanto riportato dalla testata “di famiglia”, La Stampa. Una promessa ambiziosa, capace di dividere tifosi e puristi, ma che per il presidente rappresenta l’evoluzione necessaria: “Si aggiunge alla produzione e allo sviluppo dei modelli a combustione interna e ibridi. Ciascuno di essi garantirà le straordinarie emozioni di guida proprie di una Ferrari.”
Il futuro è già qui: l'e-building e la Ferrari del domani
Elkann non si limita alle parole. A Maranello, nel cuore pulsante della Rossa, è già operativo l’e-building, una fabbrica all’avanguardia concepita per plasmare la nuova generazione di Ferrari. “In soli due anni è stato costruito uno stabilimento che ci permetterà di sviluppare componenti elettrici strategici, rendendo unica la nostra gamma.”
L’orizzonte è chiaro: l’elettrico sarà una parte cruciale del marchio Ferrari. Ma sarà possibile replicare quelle “straordinarie emozioni di guida” con una macchina silenziosa? Elkann non ha dubbi. I puristi, invece, potrebbero pensarla diversamente. Una Ferrari senza il suono del V12 sarà ancora una Ferrari? E, soprattutto, cosa ne penserà Jeremy Clarkson, paladino dell’ortodossia motoristica? Difficile immaginarlo entusiasta tanto meno dopo l'ultima prova.
Hamilton, il campione con il dubbio
Nonostante i dubbi e le sfide del futuro, il presente di Ferrari secondo il suo presidente brilla. Elkann celebra un 2024 di crescita e risultati finanziari eccellenti: “È stato un anno di sviluppo per Ferrari, con una crescita del nostro brand in ogni anima dell'azienda.” Un brand che non è solo vetture, ma un universo di prestazioni, innovazione e passione.
Anche sul piano sportivo, Ferrari ha lasciato il segno. Elkann elenca con orgoglio le vittorie dell’anno: il trionfo alla 24 Ore di Le Mans per il secondo anno consecutivo, la 24 Ore di Daytona con la 296 GT3 e i successi in Formula 1. Il 2024 sarà ricordato per i podi iconici di Monza, Austin e Monaco, con Charles Leclerc protagonista. “Una folla di tifosi entusiasti ha accompagnato le vittorie di Leclerc e Sainz,” sottolinea Elkann, che si congeda dal pilota spagnolo: “Desidero ringraziare Carlos per l’entusiasmo e il talento dimostrati in questi quattro anni insieme.”
E il futuro della Scuderia Ferrari promette altrettanta passione. La nuova coppia di piloti, composta da Charles Leclerc e Lewis Hamilton, accende già l’immaginazione degli appassionati, mentre Elkann guarda al 2025 come a una nuova frontiera: “Nel secondo semestre del 2025 condivideremo al Capital Markets Day un nuovo piano strategico.” Anche sul mare, con la nuova sfida nel mondo della vela.