image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

25 aprile 2023

La “Davos” degli Emirati sbarca a Milano, che diventa Dubai per un giorno

  • di Andrea Muratore Andrea Muratore

25 aprile 2023

Giovanni Bozzetti, presidente di Efg Consulting, è l’uomo che ha portato in Italia la “Davos nel Deserto”: Investopia. L’evento terrà il 19 maggio prossimo al Principe di Savoia a Milano. Attesi il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, e la ministra del Turismo, Daniela Santanché. Con MOW, Bozzetti racconta la storia di un’iniziativa che punta a fare dell’Italia la porta del Golfo in Europa
La “Davos” degli Emirati sbarca a Milano, che diventa Dubai per un giorno

Il 19 maggio è una data da segnare con il bollino rosso: a Milano sbarcherà l’edizione europea di Investopia, la “Davos nel Deserto” degli Emirati Arabi Uniti. Un forum di investimento di alto livello, portato nella città lombarda dalla partnership tra il Ministero dell’Economia di Abu Dhabi ed Efg Consulting, la società di consulenza e intermediazione del manager Giovanni Bozzetti, vicepresidente di Confindustria Cisambiente ed ex assessore al Comune di Milano e in Regione Lombardia. Ospiti di rilievo saranno il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e la ministra del Turismo, Daniela Santanché. Bozzetti, classe 1967, una lunga carriera da intermediario col Golfo, si dice ottimista: “La marcia è intensa e il panel dei relatori è di altissimo livello. Sarà un momento imperdibile per valutare tutti assieme le dinamiche di investimento dei prossimi anni. Il nome che abbiamo voluto dare all’iniziativa è Investopia Europe. Vogliamo offrire uno spazio di dialogo per i rapporti di business degli Emirati con l’Italia e l’Europa di fronte alle sfide poste dalle nuove dinamiche economico-finanziarie e alle sfide inflattive”.

Giovanni Bozzetti
Giovanni Bozzetti

Per Milano, l’evento “è una conferma del fatto che la porta d’accesso dell’Europa per gli investimenti del Medio Oriente è l’Italia”. Inoltre, in una fase di vorticosa crescita dell’interesse internazionale per il capoluogo lombardo, come certificato dal boom del recente Salone del Mobile, è anche la “conferma del ruolo di Milano come città internazionale”.Le imprese presenti saranno molte, nei settori chiave dei rapporti Italia-Emirati. Non solo difesa e armi, ma molto di più tra Roma e Abu Dhabi. “Avremo Altagamma”, svela Bozzetti, “azienda leader del fashion che avrà nel forum aperto a 250 persone invitate da Efg e dal Ministero un panel a lei dedicato. Ma non finisce qui: tra i partner abbiamo anche Fontana Bulloni, leader nel suo settore su scala globale” con base in Brianza, e che lavora anche nel settore automotive. “Un campo, quello dell’automobile”, confida Bozzetti, “di grande interesse per i rapporti Italia-Emirati”. Proprio all’automotive potrebbe essere dedicata la produzione di Fontana Bulloni negli Emirati, per la quale Efg sta lavorando a un accordo-quadro; Emirati e Arabia Saudita lavorano a un progetto di una e-car su cui la tecnologia italiana potrebbe intervenire. Lamborghini detiene a Dubai la più grande concessionaria del mondo e proprio nell’importante città emiratina sulla Portaerei Cavour, l’1 dicembre scorso, è stata svelata la nuova Veneno Roadster.

Lamborghini Veneno Roadster
La Veneno Roaster, il modello della Lamborghini presentato a Dubai

Bozzetti è un pontiere tra l’Italia e gli Emirati Arabi e conta sulla presenza di ospiti istituzionali e imprenditoriali di alto profilo nella speranza che l’evento, che si terrà al Principe di Savoia, possa avere un grande successo. “Siamo subissati di richieste di partecipazione, ma per volontà del Ministero dell’Economia saranno a disposizione 250 posti, vogliamo un evento ristretto e di altissimo livello”, capace di parlare alle istituzioni. Roma guarda con attenzione al più strategico Paese del Golfo. Dopo anni di incomprensioni e difficoltà, con la recente visita di Meloni e Tajani si è aperta una nuova fase di piena collaborazione. L’Italia nell’ultimo anno ha aumentato notevolmente le esportazioni verso gli Emirati e due grandi aziende partecipate, Eni e Leonardo, hanno amplificato l’attenzione su Energia e Difesa nello Stato mediorientale. “Gli Emirati Arabi Uniti sono la nuova capitale globale del business”, ricorda Bozzetti, sostenendo di ritenere positivo il vento delle relazioni dopo la crisi dovuta all’embargo alle armi deciso da Giuseppe Conte e Luigi Di Maio nel 2020. “Lo strappo tra Roma e Abu Dhabi aveva creato turbolenze politiche ma sul fronte dei rapporti bilaterali ha solo ostacolato e non frenato un rapporto che a livello di relazioni tra imprenditori, di dinamiche business to business e relazioni umane tra i membri delle comunità professionali è sempre stato eccellente e con Investopia miriamo a potenziare”. Facendo di Milano una città sempre più globale. Una Dubai in Pianura Padana? Per un giorno, il 19 maggio sì. In futuro, mai dire mai.

More

Biden e Macron discutono in segreto sulla possibile fine del petrolio in Europa: “Gli arabi non ce la fanno più”

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Cosa succederà?

Biden e Macron discutono in segreto sulla possibile fine del petrolio in Europa: “Gli arabi non ce la fanno più”

Affitti a Milano: le folli garanzie da fornire per potersi permettere un loculo da 30 mq

di Grazia Sambruna Grazia Sambruna

Non aprite quella porta

Affitti a Milano: le folli garanzie da fornire per potersi permettere un loculo da 30 mq

Tag

  • Milano

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: le Iene con un’altra bomba che non può esplodere? Ignoto2, quelli che (forse) hanno parlato e la (nostra) necessità di fare un po’ di ordine

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: le Iene con un’altra bomba che non può esplodere? Ignoto2, quelli che (forse) hanno parlato e la (nostra) necessità di fare un po’ di ordine
  • Piantedosi voleva mollarla e Claudia Conte ha fatto coming out. Ora sono in lite. E lei era socia di un big del Pd, amico del direttore di Radio Rai 1 Pionati (dove lavora)

    di Gianmarco Serino

    Piantedosi voleva mollarla e Claudia Conte ha fatto coming out. Ora sono in lite. E lei era socia di un big del Pd, amico del direttore di Radio Rai 1 Pionati (dove lavora)
  • Mamma e figlia avvelenate a Natale con la ricina: cosa c’entra Breaking Bad e perché l’altra figlia sarà riascoltata insieme al padre (a cui sarà di nuovo analizzato il sangue)

    di Emanuele Pieroni

    Mamma e figlia avvelenate a Natale con la ricina: cosa c’entra Breaking Bad e perché l’altra figlia sarà riascoltata insieme al padre (a cui sarà di nuovo analizzato il sangue)
  • Delitto di Garlasco: sangue sulla porta? Garofano da Giletti risponde da (ex) ufficiale per nulla gentiluomo! Intanto De Rensis e la Bocellari minacciati come Lovati (che si candida sindaco)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: sangue sulla porta? Garofano da Giletti risponde da (ex) ufficiale per nulla gentiluomo! Intanto De Rensis e la Bocellari minacciati come Lovati (che si candida sindaco)
  • L'Italia rischia un lockdown energetico? Ecco cosa sta succedendo con la guerra in Iran, le misure estreme in Asia e il report dell'Agenzia Internazionale dell'Energia

    di Federico Giuliani

    L'Italia rischia un lockdown energetico? Ecco cosa sta succedendo con la guerra in Iran, le misure estreme in Asia e il report dell'Agenzia Internazionale dell'Energia
  • Ecco che ne pensava Claudia Conte dell'affaire Boccia-Sangiuliano nel 2024

    di Gianmarco Serino

    Ecco che ne pensava Claudia Conte dell'affaire Boccia-Sangiuliano nel 2024

di Andrea Muratore Andrea Muratore

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Napoli da scudetto: tutte le auto della squadra di Spalletti. E c'è chi non ha la patente...

di Maria Francesca Troisi

Napoli da scudetto: tutte le auto della squadra di Spalletti. E c'è chi non ha la patente...
Next Next

Napoli da scudetto: tutte le auto della squadra di Spalletti....

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy