image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Leghista contro mendicante: gli danno del razzista e poi se la prendono con la sua ragazza (nera...). E la Lucarelli fa la maschilista a sua insaputa

  • di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

5 settembre 2022

Leghista contro mendicante: gli danno del razzista e poi se la prendono con la sua ragazza (nera...). E la Lucarelli fa la maschilista a sua insaputa [VIDEO]
Il leghista fiorentino Alessio di Giulio, in un video che Facebook ha scelto di rimuovere, inquadra una mendicante straniera augurandosi che con la vittoria del suo partito non dovrà più vederla in giro. Lo accusano di razzismo, ma poi fanno ironie e se la prendono la sua ragazza. Che è nera. Cortocircuiti da campagna elettorale. E la Lucarelli...

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

“Facebook ha censurato il video che ho postato ieri, dove mi auguravo di non vedere più l’accattonaggio a Firenze visto che la signora in questione ci ha seguito da piazza Signoria a metà via Calzaiuoli chiedendoci soldi in maniera insistente dopo che io e la mia ragazza avevamo fatto un'aperitivo in piazza” (sì, ha messo l’apostrofo, sic!). Questo il post a caldo di Alessio di Giulio, l’autore di un video che ha fatto scoppiare la bufera social. Esponente leghista di Firenze, inquadra una signora straniera e dice “25 settembre vota Lega, per non vederla mai più”. Il video è fatto male, è di per sé violento. La violenza è contro il minimo sindacale di qualunque estetica della politica. Il video non è altro che la rappresentazione delle frustrazioni di un italiano medio, alle prese con fenomeni che non comprende e allettato da desideri immediati, lineari, del tipo “cacciamoli”. Molto meglio la Meloni, che titilla i razzisti con cognizione di causa e costruendo post e video con intelligenza politica. Che senso ha votare uno che pubblica le stesse cose del mio vicino di casa imbruttito? Tuttavia non parliamo del razzismo ideologico, in qualche modo alto, dell’intellighenzia conservatrice o con residenza ideologica nel vecchio fascismo. Il razzismo degli studi pseudoscientifici e delle grandi teorie filosofiche. La frustrazione del Nostro nasce piuttosto dall’accattonaggio, dall’insistenza della donna nel chiedere l’elemosina. Così dice.

Alessio Di Giulio, capogruppo della Lega di Salvini a Firenze. Magari la prossima volta dimostri il suo coraggio riprendendo col telefono un uomo, magari il doppio di lui, dicendo le stesse cose. Perché non fanno solo ribrezzo. Sono pure vigliacchi. pic.twitter.com/RyJ3HVi0ki

— Selvaggia Lucarelli (@stanzaselvaggia) September 5, 2022

Chi ha dimestichezza con i concetti di causa indiretta e diretta saprà bene che l’insistenza della donna ha fatto scattare qualcosa che, evidentemente, è ben radicato nell’esponente del Carroccio; ma non è per questo un evento da trascurare in favore di un razzismo atavico del macho fiorentino. È riduttivo, come fanno alcuni, sostenere che non ci sia di mezzo almeno un razzismo di fondo. È stupido, come sostengono altri, credere che la sua sia un’uscita semplicemente razzista. Cosa lo dimostra? La compagna di colore.

20220905 130246077 2150Alcuni dei commenti sotto alla foto di Alessio di Giulio con la sua fidanzata
Alcuni dei commenti sotto alla foto di Alessio di Giulio con la sua fidanzata

Spesso si sostiene che conoscere una persona di un’altra etnia non basti per evitare di essere razzisti. Sicuramente non è abbastanza neanche portasela a letto. L’amore però mi sembra sufficiente. Troppo sentimentale? Forse. Ma se non si capisce che di mezzo non c’è solo il colore della pelle, ma un’immagine stereotipata dello straniero delinquente, allora non si va avanti. E, come dicevo, qui il razzismo c’entra, ma fino a un certo punto, perché non è un rifiuto esplicito, elaborato, cosciente. È una maschera, una caricatura che egli applica con il pilota automatico a qualunque cosa. Ma allora perché con la ragazza no? Che c’entra, poi, l’amore? Semplice. Proprio quell’amore fa sì che egli non applichi lo stereotipo a lei, mentre a tutti gli altri sì. Specchio rilesso. Sapete cosa significa? Che, al contrario, tutti coloro che hanno risposto al suo post insultando la compagna, non solo sono stupidi quanto lui, ma non provano neanche amore. Troppo hippie? Se dico che si tratta di un caso speculare di idiozia e apatia è più chiaro? Ciò che lui ha fatto con la mendicante, voi lo avete fatto con la compagna. Complimenti.

20220905 130343624 6766
Alcuni dei commenti sotto alla foto di Alessio di Giulio con la sua fidanzata

Chiosa per Selvaggia Lucarelli (una delle prime a commentare), che invita l’omone leghista a farlo con un tizio della sua stessa stazza, per evitare di essere vigliacco. Questa risposta italianissima (prenditela con uno della tua taglia!), che fa leva sull’opposizione coraggio/vigliaccheria, forza/debolezza, uomo/donna (sì, perché Selvaggia non gli ha detto di prendersela con una donna capace di dargli due calci, ma con un uomo; evidentemente perché solo un maschio può difendersi, chissà); dicevo, questa risposta che sa di italiano medio tanto quanto quella di Alessio di Giulio, non fa altrettanto ribrezzo? Anche perché una delle caratteristiche fondamentale dei fenomeni che cerchiamo di combattere è la capacità di selezionare sempre il debole da attaccare. E uno come di Giulio tutto sembra tranne che un forte. Ergo…

Selvaggia Lucarelli
Selvaggia Lucarelli

More

Normalizzate stocazzo: ecco perché lo spot Layla coi maschioni nudi non deve chiedere scusa

di Grazia Sambruna Grazia Sambruna

La cosa più dolce

Normalizzate stocazzo: ecco perché lo spot Layla coi maschioni nudi non deve chiedere scusa

A voi che a tutti i costi volete giustificare Nelson Piquet

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

A voi che a tutti i costi volete giustificare Nelson Piquet

Che bella la coerenza di Levante tra tante femministe che vogliono Giorgia Meloni solo perché donna

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Così (non) fan tutte

Che bella la coerenza di Levante tra tante femministe che vogliono Giorgia Meloni solo perché donna

Top Stories

  • Come si vive davvero in Corea del Nord? Abbiamo intervistato chi c'è appena stato: “Molte persone hanno uno smartphone. E le auto...”

    di Federico Giuliani

    Come si vive davvero in Corea del Nord? Abbiamo intervistato chi c'è appena stato: “Molte persone hanno uno smartphone. E le auto...”
  • Wanna Marchi è tornata! Dopo l'arresto di Stefania Nobile e Davide Lacerenza per il caso Gintoneria, ecco come si reinventa: personal chef. Come e dove? Ve lo diciamo noi

    di Jacopo Tona

    Wanna Marchi è tornata! Dopo l'arresto di Stefania Nobile e Davide Lacerenza per il caso Gintoneria, ecco come si reinventa: personal chef. Come e dove? Ve lo diciamo noi
  • Omicidio Poggi, IL PARTICOLARE CHE FA DUBITARE dell’innocenza di Alberto Stasi: perché la sera prima del delitto non ha dormito con Chiara lasciandola sola a casa? E se fossero stati una coppia, normale, che non trascorreva tutto il tempo insieme?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, IL PARTICOLARE CHE FA DUBITARE dell’innocenza di Alberto Stasi: perché la sera prima del delitto non ha dormito con Chiara lasciandola sola a casa? E se fossero stati una coppia, normale, che non trascorreva tutto il tempo insieme?
  • Caso Orlandi, NUOVA BOMBA su Emanuela: indagato blogger per favoreggiamento dopo dei post social. Il fratello Pietro: “La cosa particolare è che è stata l’Antimafia ad agire”. Forse perché il pm che si occupa del caso è della DDA?

    di Giulia Ciriaci

    Caso Orlandi, NUOVA BOMBA su Emanuela: indagato blogger per favoreggiamento dopo dei post social. Il fratello Pietro: “La cosa particolare è che è stata l’Antimafia ad agire”. Forse perché il pm che si occupa del caso è della DDA?
  • Omicidio Poggi, IL TESTIMONE IGNORATO che potrebbe aver visto l’assassina di Chiara: la bici nera, la somiglianza con la cugina Stefania Cappa e lo strano piedistallo da camino. Se fosse questa l’arma del delitto di Garlasco che mai è stata trovata?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, IL TESTIMONE IGNORATO che potrebbe aver visto l’assassina di Chiara: la bici nera, la somiglianza con la cugina Stefania Cappa e lo strano piedistallo da camino. Se fosse questa l’arma del delitto di Garlasco che mai è stata trovata?
  • Omicidio Poggi, IL MISTERO DEI 7 SLIP USATI sparsi sulla scena del crimine di Garlasco: appartenevano a Chiara o a un’altra persona? Perché non sono mai stati analizzati? Ennesima dimenticanza? Il dettaglio che forse avrebbe potuto scagionare Alberto Stasi

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, IL MISTERO DEI 7 SLIP USATI sparsi sulla scena del crimine di Garlasco: appartenevano a Chiara o a un’altra persona? Perché non sono mai stati analizzati? Ennesima dimenticanza? Il dettaglio che forse avrebbe potuto scagionare Alberto Stasi

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Gli italiani sono contrari alle sanzioni (che contro Putin non funzionano). Fino a quando i politici lo ignoreranno?

di Redazione MOW

Gli italiani sono contrari alle sanzioni (che contro Putin non funzionano). Fino a quando i politici lo ignoreranno?
Next Next

Gli italiani sono contrari alle sanzioni (che contro Putin non...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy