Cari fedeli, Gesù è risorto durante il Covid perché ci ha visti un po’ persi. Nessuno se ne è accorto. Al suo risveglio ha avuto un principio di soffocamento dovuto all’aria inquinata, a cui si è dovuto adattare con fatica. È risorto e ha cercato, come fece secoli fa, di dirci la verità. Ma con la mascherina nessuno se lo è filato di striscio. Ci ha provato per due anni a farsi riconoscere, anche dopo il Covid, senza mascherina. Ha provato ad andare per le strade a dire che era risorto, ma erano tutti troppo impegnati nelle loro corse per vederlo. Chi lo ha visto è scappato via, pensando fosse l’ennesimo complottista senza tetto che voleva spillargli un euro.

Povero Gesù. Morto per i nostri peccati. Ha vagato per il mondo cercando di spargere la parola di Dio, per la seconda volta, ma non avendo un milione di follower non è stato preso sul serio. Anzi, è stato maltrattato, malmenato e cacciato da ogni luogo. Ha trovato un mondo di persone – le anime che pensava di aver salvato col suo sacrificio – che vagano tristi e infelici, nonostante abbiano tutto quello che potevano mai desiderare di avere. E quello che era un rituale di sacrificio, redenzione e rinascita, la morte dell'agnello, è diventata una mattanza commerciale ormai senza senso. E si è meravigliato che oggi nessuno si guarda in faccia, e fare miracoli, come convincere persone a condividere le loro risorse (come fece con il pane e i pesci), non è fattibile al giorno d’oggi, dove l’unico Dio in cui la gente ha fede è il Dio Denaro.

Ha visto che le persone ormai vivono di menzogne, se la raccontano prima a se stesse e poi agli altri. Ha visto così tanto spreco, così tanta avarizia e così tanta follia… Povero Gesù. Dopo aver girato in lungo e in largo, osservando con immensa tristezza ciò che l’umanità ha fatto con il suo dono e il suo sacrificio, dopo aver visto che le persone sono più incattivite, venali e superficiali che mai, poverino ha pensato di tornare a casa. In Palestina. Peccato che questo successe l’8 ottobre 2023. Nessuno lo sa, ma Gesù era risorto e tornato tra noi. Ma lo abbiamo ucciso di nuovo. Mannaggia...