E quindi rieccoci a parlare di Damiano dei Måneskin, la rockstar “dannata”, che s'affretta a smentire d’aver sniffato cocaina - vibrante accusa che gli era stata mossa dopo l’Eurovision di due anni fa - e a portare avanti questo spot “no droga no alcool” (in tutte le interviste possibili e immaginabili), perché lui è un rocker del giorno d'oggi, sì, con giudizio, non come gli altri. Sembra quasi De Sica col padre che non ne capiva la modernità: “M'hai mandato in America, a New York, noi semo de Frascati...” (Vacanze di Natale). Che dal punto di vista etico non è mica un messaggio sbagliato, anche se questa semplificazione fa sorridere nel contesto in cui è inserita (non si può mica ignorare il contributo di alcune droghe alla musica rock), specie se non corrisponde manco alla realtà. E la realtà è sempre più affascinante delle storielle, che taluni portano avanti. Per questo non sorprende affatto quando chiede aiuto per procurarsi della marijuana in Messico, dov'è in tour con gli altri, con tanto di story IG poi cancellata in fretta e furia...
“Aiuda hermanitos. Hemos llegado a Mexico city necesito (e aggiunge l'emoji sull'erba)”. Un appello di cui si pente subito - o forse era già poco lucido? - che fa comunque in tempo ad essere salvato (e screenshottato) dai fan che si attivano pure, come vedremo poi, visto che posterà un video in cui ringrazia per il soccorso. “Okay guys, problem solved, but thanks to all of you who tuned in love so much...”.
Del resto quando si era mostrato nudo sui social con quello spinello in bocca si era già intuito il suo hobby preferito, anche se preso per gioco e provocazione per un pugno di like in più. Evidentemente così non è: il buon David ama fumare. E può piacere o meno, non è manco più dannoso rispetto ad altre attività o sostanze pacificamente accettate dalla società. Ecco allora la filosofia del leader e dei Måneskin tutti, in questi tempi di neo-proibizionismo d'ogni colore: “... conosciamo bene i rischi legati all'uso di droghe e come possano influenzare il tuo corpo. Io non bevo nemmeno più alcolici”. Proprio sicuro?