Novella 2000 ha stilato la classifica degli uomini famosi italiani più iconici per il popolo gay friendly. Nelle interviste, realizzate durante i pride (soprattutto a Padova) è stato chiesto il nome del personaggio maschile più iconico nell’immaginario magari anche nel segno dell’inclusività, se riscontrata, oppure per simpatia, per sex appeal, per carisma, per capacità. Ne è uscita una classifica sorprendente di una dozzina di nomi, e stupisce forse anche il fatto che si tratta di uomini che hanno una nomea di etero. Poi Fabrizio Illesi coordinatore del Pride di Padova ha commentato il risultato, ecco i nomi e i commenti.
1) Antonino Cannavacciuolo
”Troneggia al primo posto grazie alla sua possanza fisica e al carisma autentico. I modi rassicuranti, l’accento napoletano, la barba folta e il talento culinario lo rendono irresistibile agli italiani”.
2) Putin
“Il contrasto fra l’aura glaciale e lo sguardo imperscrutabile e il lato più selvaggio di Vladimir Putin ha conquistato buona parte dei nostri lettori che lo ha portato a essere il secondo preferito quanto a charme e sex appeal”.
3) Elon Musk
“Affascina gli italiani con il suo genio visionario e lo sguardo intenso. Il mix di carisma, successo e mistero lo rende irresistibile. La sua capacità di trasformare idee in realtà lo posiziona tra gli uomini più attraenti”.
4) Alberto Angela
“Rapisce con il suo fascino intellettuale e la sua eleganza misurata e composta. Gli italiani apprezzano il suo modo affabile di raccontare la storia e la cultura, rendendolo una figura calda e rassicurante”.
5) Roberto Vannacci
“La personalità risoluta, unita al fascino della disciplina militare, rende Roberto Vannacci un uomo che non passa inosservato. Il portamento sicuro e la forte determinazione colpiscono molti italiani”.
6) Vittorio Feltri
“Gode di un buon gradimento da parte degli italiani per il suo spirito provocatorio, la personalità pungente e l’intelligenza vivace che fanno di lui un personaggio intrigante e magnetico”.
7) Alessandro Borghi
“La spontaneità e l'aria da ribelle sono il suo marchio di fabbrica (Alessandro Borghi). È apprezzato per la sua versatilità come attore e per la sua capacità di passare dal ruvido al raffinato”.
8) Can Yaman
“Bellezza esotica, sorriso maliardo, un corpo statuario e forte virilità: questi sono gli ingredienti che rendono Can Yaman uno dei sex symbol più desiderati del momento”.
9) Luca Zingaretti
“Incuriosisce grazie al suo fascino maturo, all’intensità dei ruoli che interpreta e alla sua voce profonda, rappresentando uno charme senza tempo che continua a colpire”.
10) Blanco
“La freschezza e la giovinezza di Blanco uniti al suo stile audace e alla sua personalità grintosa sanno come attirare l’attenzione, soprattutto quando queste caratteristiche giocano a contrasto con la dolcezza delle sue melodie”.
11) Antonio Conte
“La figura da leader, forte e autorevole, si accompagna a un appeal più professionale e misurato. Antonio Conte, pur non conquistando il vertice della classifica, sa come conquistare gli italiani e ispirare rispetto con la sua attrattiva più contenuta, ma nondimeno rilevante”.
12) Matteo Bassetti
“Propone invece un fascino discreto e una presenza intellettualmente stimolante. Sebbene il suo appeal sia meno prominente, la sua competenza e il suo stile sobrio lo rendono comunque una figura di interesse e rispetto”.