È stato annunciato il ritorno di Chico Forti In Italia dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti d’America. Una storia complessa quella dell’ex velista e produttore televisivo italiano di cui Marco Mazzoli, conduttore radiofonico e fondatore dello Zoo di 105, si è occupato fin dal 2011. Ma come ha scoperto la storia di Chico? “Mi stavo trasferendo a Miami. Jo Squillo veniva spesso lì in vacanza e l'ho incontrata in un ristorante mentre lei era al telefono con Chico”. E come è venuto a sapere Marco della notizia del suo ritorno in Italia? “L'ho scoperto nudo e pieno di shampoo”. Lui che ha sempre combattuto per arrivare a questo punto, non dice grazie a sé stesso, ma grazie a Giorgia Meloni che “ha fatto avvenire un miracolo”. E sul modo in cui Lilli Gruber ha dato la notizia, Mazzoli si sente di dire che “è stata scandalosa, se l'avesse fatto Elly Schlein a quest'ora ci sarebbero feste in piazza e manifestazioni di ogni tipo”.
Marco Mazzoli, come hai appreso la notizia del ritorno in Italia di Chico Forti?
Ero in doccia, in albergo a Milano, mia moglie in America e continuavo a ricevere telefonate da tutte le persone che hanno fatto parte di questa squadra che da anni lotta per avere questo risultato. Per cui l'ho scoperto nudo e pieno di shampoo. Poi ieri sera sono andato a cena fuori con degli amici che non vedevo da un sacco di tempo e a cui tengo molto, per cui abbiamo avuto modo di festeggiare come si deve.
Noi abbiamo scritto un pezzo su MOW in cui diciamo che prima di tutto deve essere detto grazie proprio a te. Come mai la stampa non l'ha fatto?
Io me ne occupo dal 2011, forse gli sto sulle palle per questo non hanno detto nulla (ride). La verità è che io nel 2011 mi stavo trasferendo e stavo per andare a vivere a Miami. Jo Squillo veniva spesso a Miami in vacanza e l'ho incontrata in un ristorante e lei era al telefono con Chico. Io non sapevo assolutamente niente e non conoscevo la sua storia, ma vedevo solo che lei era molto emozionata e piangeva.
A quel punto che succede?
Che Jo Squillo mi dice: “Tra cinque minuti mi richiama e ti spiego”. Mi racconta la sua storia e io rimango incredulo, mi chiedevo come fosse possibile che fosse ancora rinchiuso lì dentro seppur innocente, se il processo era stato fatto in modo totalmente sbagliato e se mancavano le prove. Da lì mi sono appassionato alla storia. Chico ai tempi poteva chiamare utilizzando anche il credito di altri carcerati, per cui sono riuscito a parlarci al telefono per mezz'ora e sono impazzito. Mi sono detto che quell'uomo avrei dovuto tirarlo fuori. All'epoca se ne erano occupati anche Lorenzo Jovanotti, Fiorello e un po’ di persone che avevano scoperto questa storia, ma che poi hanno abbandonato perché evidentemente pensavano che fosse un'impresa impossibile. Ma più ci siamo addentrati nella questione, più avevamo capito che lui ai tempi aveva pestato dei piedi a delle persone che erano al potere o che comunque avevano ancora una posizione abbastanza importante nella politica della Florida.
Non solo tu ma anche tua moglie accanto Chico.
Sì. Noi due abbiamo fatto la qualsiasi. Noi con Chico ci sentiamo tutti i giorni regolarmente da anni, perché siamo inseriti come famiglia, per cui poteva chiamarci quando voleva.
Ma lui aveva subodorato qualcosa prima di ieri?
Lui qualche giorno fa mi ha detto una frase strana.
Cioè?
Mi ha detto: “Tieniti del tempo libero perché ne avrai bisogno”. Io gli ho chiesto che cosa volesse dire e lui mi ha risposto di non preoccuparmi, ma che avrei solo dovuto prendermi del tempo. Lui è uno sempre molto positivo, non l'ho mai visto piangere, anche se si commuove, ma è una persona che non ti mette mai negatività addosso.
E tu cosa hai pensato quando ti ha detto quella frase?
Tutto tranne questo. Non pensavo che fosse possibile e nemmeno pensavo che fosse una cosa così rapida. Già un po’ di tempo fa avevamo avuto dei sentori, perché la Meloni aveva preso questa cosa veramente di petto. Ma il problema era che finché il governatore della Florida era in gara per la Presidenza americana, non lo avrebbe mai firmato questo documento.
E cosa è cambiato allora?
Non posso fare nomi, ma c'è una persona estremamente influente che è andata da Trump e la figlia di questa persona, alla domanda di Trump su quale fosse il suo più grande sogno ha risposto: “Che liberate Chico Forti”. Queste sono state le parole della bambina.
Questa bambina è italiana ed è figlia di una persona molto importante per Trump?
Sì. La persona in questione è una persona molto importante per tutti e soprattutto in America è una persona molto famosa. A quel punto Trump ha chiamato il governatore della Florida e gli ha detto di lasciar andare Chico. La Meloni è andata a Washington anche per altre questioni, soprattutto per parlare con Biden di quello che sta succedendo in Ucraina. Ma mentre era in America è riuscita ad ottenere questa lettera da parte del governatore.
Cosa volevi dire con il fatto che la Meloni l'ha presa di petto?
Trovo assurdo che questa vicenda venga strumentalizzata dall'opposizione, invece di dire che è una delle poche cose buone che ha fatto la politica italiana negli ultimi anni. Un nostro connazionale dopo 25 anni di inferno torna a casa. La Meloni è stata brava nel far avvenire questo miracolo, perché fino a qualche mese fa ricevevo brutte notizie e arrivavano voci da queste persone che negli Stati Uniti avevano il polso della situazione e che dicevano che l'unico modo in cui Chico sarebbe potuto uscire dal carcere era con i piedi davanti, quindi da morto. Tu immagina come potessi stare io in quei momenti, mi sentivo di morire.
Hai visto il modo in cui Lilli Gruber ha dato la notizia, in modo un po' scostante?
L'opposizione di sinistra è sempre stata così: non ha mai fatto niente di buono, se non criticare è cercare di distruggere. Uno che arriva al governo, che sia di un partito o dell'altro, deve avere lo spazio per agire e per fare le proprie cose dimostrando che cosa sa fare senza essere massacrata. Guarda in America come si comportano con Trump, che cercano di condannarlo in tutti i modi ma lui poi ne esce sempre pulito, anche se cercano di accusarlo di cose che non esistono. Poiché Trump abbia fatto delle merdate lo sappiamo tutti, ma il politico più pulito ha la rogna. Biden fa le stesse cose ma lo si giustifica con il fatto che è anziano. La Gruber è stata scandalosa: se l'avesse fatto Elly Schlein a quest'ora ci sarebbero feste in piazza e manifestazioni di ogni tipo. Facendo così la Gruber non ha solo sminuito il premier, ma anche sminuito un evento importantissimo. Riportare dopo 25 anni a casa un connazionale che è palesemente innocente dovrebbe essere una festa nazionale, a prescindere da chi ci sia riuscito. Ma è stata la Meloni, per cui brava Meloni.
Cosa farai adesso con Chico?
Io adesso sono a Milano ma mia moglie va sicuramente tra oggi e domani. Quando lo trasferiranno io non avrò più la possibilità di vederlo con la stessa frequenza con cui lo vedevo fino ad oggi. Lui è in un carcere a un'ora da casa mia, per cui mi veniva facilissimo vederlo, ma non so spiegarti quello che provo. Ci sono state delle fasi in questa storia, dato che stiamo parlando di tantissimi anni da quando ho cominciato ad occuparmene, in cui io mi tiravo anche un po’ indietro, perché non mi interessava apparire. Il mio unico scopo è sempre stato quello di aiutare un amico a ottenere giustizia. O perlomeno di rientrare a casa sua, vedere sua mamma e poi affrontare la giustizia italiana che sicuramente è migliore di quella americana sotto questo punto di vista. Poi ci sono stati tanti momenti di delusione. Quando Di Maio aveva dichiarato che oramai era fatta io mi sono tirato indietro, non volevo più apparire, perché non mi interessava essere il protagonista di questa storia, ma volevo questo finale per Chico. Per me è veramente un sogno che si avvera.
Tornando alla frase che ti ha detto Chico l'altro giorno, tu quindi proprio non avevi capito?
No, perché lui era totalmente vago, poi faceva le risatine e io non sapevo cosa pensare. Avevo ipotizzato che l'avessero messo in un'altra area, dato che lui viveva in una stanza con quaranta persone senza muri di separazione. Mai e poi mai avrei pensato a una cosa del genere. Per un cittadino americano che non sa nulla di Chico, e che non è neanche tenuto a saperlo dato che è una notizia del 1999, lui era semplicemente un assassino. Nessuno si è preoccupato di andare a vedere fino in fondo quante ingiustizie ci sono state e quanto è stato sbagliato tutto il processo. Per cui, per un americano, vedere il governatore che sta correndo come presidente che scarcera e trasferisce un condannato all'ergastolo, sarebbe stata una macchia nera. Anche in America la destra viene massacrata dalla sinistra per ogni cosa, ma non avviene mai il contrario, perché la destra è impegnata a lavorare veramente, la sinistra solo a rompere i coglioni. Questo sia in America che in Italia.