Cosa succede alla mano destra di Donald Trump? Il misterioso livido apparso più volte nelle recenti uscite pubbliche dell’ex presidente americano sta scatenando speculazioni, teorie complottiste e interrogativi sulla sua salute. La macchia scura è stata notata per la prima volta lo scorso ottobre, durante la cena annuale di Al Smith a Manhattan, quando Trump ha scherzato con l’élite di New York. Ma, mentre faceva battute, gli obiettivi delle telecamere hanno immortalato quel segno sospetto, parzialmente nascosto da un evidente strato di trucco. Da quel momento, il livido è riemerso più volte, diventando una presenza fissa nelle immagini ufficiali del tycoon. È stato notato durante i suoi eventi della campagna elettorale, è riapparso nelle immagini della sua battaglia legale contro Stormy Daniels e, più recentemente, è diventato ancora più evidente durante il suo incontro alla Casa Bianca con Emmanuel Macron. Proprio in quell’occasione, il livido sulla mano di Trump ha raggiunto l’apice dell’attenzione mediatica, a causa di una serie di strette di mano particolarmente intense con il leader francese.

Durante l’incontro ufficiale tra i due presidenti, la conferenza stampa è stata caratterizzata da un’interazione fisica piuttosto evidente. Macron e Trump si sono scambiati ripetute strette di mano, tanto che gli esperti di linguaggio del corpo hanno parlato di un confronto di leadership, una prova di forza tra due leader che conoscono bene il valore della prossemica politica. A un certo punto, Macron ha addirittura interrotto Trump afferrandogli il polso e trattenendolo per ben 12 secondi, così riporta il New York Times. Un gesto che ha attirato l’attenzione dei media. Pochi minuti dopo il bilaterale, infatti, ha cominciato a circolare una foto della mano di Trump con il livido ancora più marcato. Da lì la domanda che tutti si stanno facendo: il segno è il risultato dell’eccessivo vigore di Macron, o nasconde qualcosa di più serio? Se da un lato la stretta energica del presidente francese potrebbe aver contribuito ad accentuare il segno sulla mano di Trump, dall’altro le immagini di archivio mostrano che il livido era presente da mesi, seppur in alcune occasioni coperto dal trucco. A ottobre, durante un'assemblea cittadina della Fox News, il segno appariva appena visibile sotto uno strato di fondotinta molto simile al tono della pelle di Trump. Lo stesso trucco, però, sembrava meno efficace durante l’incontro con Macron, rendendo il livido particolarmente evidente. In assenza di spiegazioni ufficiali chiare, sui social sono esplose le speculazioni. Alcuni utenti hanno ipotizzato che si tratti di un livido lasciato da una procedura endovenosa, magari per la somministrazione di liquidi o farmaci.

Altri hanno avanzato l’idea che Trump, che a gennaio è diventato il presidente più anziano della storia americana, possa essere disidratato o carente di vitamine, e quindi sottoposto a cure specifiche. Le teorie più estreme parlano addirittura di una terapia segreta, con il livido come possibile segno di frequenti infusioni. In ogni caso, dopo giorni di speculazioni, la Casa Bianca ha cercato di mettere a tacere le voci, fornendo una spiegazione piuttosto generica al DailyMail. Un funzionario dell’amministrazione ha dichiarato che il livido è semplicemente il risultato delle numerose strette di mano che Trump ha dispensato durante la campagna elettorale e i suoi impegni istituzionali. “Il presidente stringe centinaia di mani ogni settimana, è normale che questo possa lasciare segni”, ha affermato la fonte. Ma la spiegazione non ha convinto tutti. Molti osservatori hanno sottolineato come in passato anche Joe Biden avesse mostrato un livido simile durante i suoi ultimi mesi alla Casa Bianca, senza che fosse mai stata fornita una spiegazione chiara. Inoltre, il fatto che Trump abbia cercato di coprire il segno con il trucco alimenta ulteriormente il sospetto che ci sia qualcosa che non vuole far vedere.