Il cacciatore dei Ferragnez. Negli ultimi giorni, dopo la notizia della presunta separazione tra Chiara Ferragni e Fedez, un inviato di Pomeriggio Cinque si è lanciato alla ricerca di dichiarazioni dei due coniugi: si tratta di Michel Dessì. Da novembre arruolato nel programma di Myrta Merlino, Dessì sta facendo discutere per la pressione che ha messo su Fedez prima e su Ferragni poi. Se il rapper non si è sbilanciato, sottolineando che la priorità sono i figli Leone e Vittoria, The Blonde Salad ha semplicemente rifiutato il microfono, chiedendo di essere lasciata in pace. Ma chi è Michel Dessì?
La tv locale in Calabria e l’arrivo a Mediaset
Michel Dessì ha raccontato la sua storia professionale in un’intervista a Tv Blog: “I primi ricordi che ho davanti alla televisione sono quelli di quando guardavo il Maurizio Costanzo Show. Facevo anche tardi per seguirlo, nonostante andassi ancora a scuola”. Poi la breve parentesi come studente di medicina e la decisione di fare della tv il proprio mestiere: “È stato guardando Antonella Clerici a La Prova del Cuoco che ho capito che avrei voluto fare televisione nella mia vita”. Comincia, quindi, a lavorare in una tv locale in Calabria (Dessì è nato nella Piana di Gioia Tauro) e collabora con Nino Spirlì: “Nino Spirlì, che è stato per anni autore di Forum ed era un mio compaesano, mi propose questo progetto”. Nel 2015, quando era ancora in Sud (il nome della tv), viene contattato da Mediaset per un collegamento da un campo profughi a Rosarno. Poi, dopo la trasmissione, “mi chiesero di fare altri pezzi per i giorni successivi. Così, grazie a Mario Giordano, sono diventato poi inviato per il centro-sud Italia per ‘Dalla vostra parte’”.
La rubrica su il Giornale
Da tempo, invece, cura la sua rubrica su il Giornale, chiamata “Il Rinoceronte”. Sul suo profilo autore, Dessì la descrive così: “Simbolo forte e cazzuto della mia natura di difensore dei diritti dei cittadini. Peraltro, il mio rinoceronte di cartone riciclato mi somiglia un po’: entrambi combattiamo con la bilancia. Per ora sto vincendo io”. Al di là di questo, però, restano i suoi servizi televisivi la fonte maggiore della sua notorietà. Nel 2018, durante un’inchiesta sugli automobilisti senza assicurazione a Napoli, era diventato virale il video in cui veniva preso a calci da un uomo. Sempre nel 2018, poi, arriva a Cologno Monzese per L’almanacco di Retequattro, curato dal Tg4. Continua nell’intervista su Tv Blog: “Poi il programma è stato chiuso ed è nato Stasera Italia con Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili. Con l’arrivo di Barbara Palombelli nel settembre di quello stesso anno, la trasmissione si è trasferita a Roma e io con lei”.
Pomeriggio Cinque con Myrta Merlino e i Ferragnez
Da novembre 2023, quindi, Dessì è nella squadra di Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque. Proprio come inviato del programma intercetta Fedez dopo la notizia della rottura tra lui e Chiara Ferragni. Il rapper rispose così alle domande di Dessì: “Vi pare un gioco? Io non gioco sulla pelle dei miei figli: sono la priorità della mia vita. Cosa succede però non verrò a dirlo a voi, non mi interessano le illazioni della gente”. Le voci su un possibile divorzio, ovviamente, sono continuate. Dopo Fedez, è il momento per Dessì di interpellare Chiara Ferragni. Dopo averla seguita a Palazzo Parigi a Milano, la influencer è stata costretta a rispondere mentre si allontanava: “Non ho niente da dire, posso andare dalla psicologa in pace? È un momento doloroso”.
Su di lui e dell’operato di Pomeriggio Cinque ha scritto anche Massimo Gramellini, sottolineando che quegli inviati hanno contribuito a rompere il vetro che separava i Ferragnez dalla realtà. Il velo social è stato tolto. Ora che quella fama sembra essersi rivolta contro di loro, Michel Dessì avrà scuramente molto lavoro da fare nel prossimo futuro.