È un botta e risposta a tempo di record quello tra Chiara Ferragni e Tomaso Trussardi. I due, accostati dalla stampa per una presunta relazione subito smentita, hanno detto la loro, ma in modo ben diverso. Il primo a far emergere dei dubbi su questo presunto avvicinamento era stato Davide Maggio che, durante una puntata di Pomeriggio 5, aveva detto: “Per quanto mi riguarda la Ferragni c’è chi l’ha consolata per bene”. Lo stesso Davide Maggio aveva poi consigliato all’inviato del programma Michel Dessì, di cercare a Milano, in piazza della Scala, proprio dove c’è l’omonimo ristorante di Trussardi. Dopo che la voce su questo presunto flirt ha cominciato a farsi consistente sulla stampa nazionale ecco che la Ferragni, nemmeno in prima persona, figuriamoci, fa dire al portavoce del suo staff ai microfoni dell’Ansa: “Chiara Ferragni e Tomaso Trussardi non si conoscono nemmeno, si sono incrociati soltanto una volta in occasione di un fashion show 5/6 anni fa”. Tomaso Trussardi non ha gradito e ha risposto duramente sui social.
Trussardi ha mostrato estrema fermezza con le sue dichiarazioni, e ha ricordato a Chiara che sarà pur vero che oggi pubblicizza (anche se sarebbe forse il caso di utilizzare il passato) brand come Dior e Prada, ma un tempo era la prima a sgomitare per essere presente in tutte le sfilate. E questo lo dice direttamente Tomaso, quando sottolinea: "Conosciamo Chiara Ferragni da molti anni, da quando era una semplice ma talentuosa 'bloggherina' la quale ancora faticava ad essere invitata alle sfilate. Noi abbiamo sempre creduto in lei (come in Valentina Ferragni che ha collaborato altrettanto strettamente con noi). Hanno sempre preso parte spontaneamente alle nostre iniziative, tra cui le runway dove ho incontrato Chiara l'ultima volta, circa quattro anni fa”. C'è poi l'affondo finale, non solo a lei ma anche al suo entourage che le cura la comunicazione, su cui tutti noi abbiamo qualche perplessità. Trussardi, infatti sottolinea che: “Liquidare tutto ciò con 'non lo conosco neanche è riduttivo e offensivo rispetto a un passato professionale che merita la sua corretta dimensione. Scomodare l'Ansa per uno tsunami in un bicchiere è alquanto bizzarro. Forse il suo ufficio stampa ha mangiato troppi panettoni a cavallo d'anno. Non ne combinano una giusta". Loro due non solo hanno comunicato in modo diametralmente opposto, uno tramite il suo profilo Instagram e l'altra necessitando di una delle più importanti agenzie di stampa, ma perché non ha usato il suo profilo, dato che è nata proprio da lì? E dopo la storia in cui demolisce totalmente le dichiarazioni di Chiara Ferragni, Trussardi, forse per rinfrescare la memoria, ha postato una serie di scatti dell'influencer presente ad alcune delle sue sfilate e anche con lui.
Dimenticare le proprie origini è uno degli errori peggiori che si possano commettere, ma Trussardi gliele ha ricordate senza mezzi termini. Del resto, la classe, l'eleganza e il saper comunicare non si imparano a scuola, non bastano i follower a dirti quanto tu sia brava. Puoi essere arrivata in alto, ma quello che conta è saperci rimanere. Per cui, cara Chiara, prendi il messaggio di Trussardi e portalo a casa e, visto che spesso e volentieri ti piace fare dei tuffi nel passato, con immagini come quella che hai recentemente postato dei tuoi corti capelli bruni, fanne un altro. Posta le immagini che il caro Tomaso ha da poco condiviso sul suo profilo. Vuoi anche il copy? Tranquilla è gratis: “Quando ero una giovane non ancora influencer che faticava a essere riconosciuta per strada e non me la tiravo per niente. Ciao guys”.