“Chi lo conosce sa che è un burlone, che scherza con tutte”, ha detto Simona Branchetti in un’intervista a Repubblica a proposito di Andrea Giambruno, ex compagno di Giorgia Meloni finito al centro delle critiche per le sue “celebri” uscite fuorionda diffuse da Striscia la Notizia. Negli ultimi giorni si è parlato molto di una possibile amante, di una terza persona che avrebbe facilitato la rottura tra la premier e Giambruno: e qui entra in gioco il nome di Branchetti. Già quest’estate Dagospia aveva scritto a proposito di una cena a quattro a cui avrebbero partecipato, oltre a Branchetti e Giambruno, anche Alessandro Sallusti e sua moglie Patrizia Groppelli. “Non c’è mai stato nulla da nascondere. Quindi, uscire una sera per una pizza è una cosa normale”, ha chiarito la giornalista. In effetti, basta poco per dare spazio a voci indiscrete. L’amicizia con Giambruno, comunque, va avanti da parecchio tempo e la frequentazione non era mai sfociata in niente di romantico. Anzi, in diverse occasioni si erano visti anche con Giorgia Meloni, prima che questa diventasse presidente del Consiglio. “È uno che gioca in modo anche pesante con tutte, dalla barista alla co-conduttrice, giovani e meno giovani”, ha detto ancora Branchetti nell’intervista a Repubblica. Giambruno, quindi, non farebbe distinzioni, rivolgendo le sue dolci parole a tutte, senza badare a ruolo o età. Un burlone molto democratico si potrebbe dire. Ma perché in questa storia il nome di Simona Branchetti è quello che ha fatto discutere di più?
Chi è Simona Branchetti?
Simona Branchetti è già da molto tempo nel mondo del giornalismo televisivo: era il 2003 quando ottiene la conduzione di Sky Tg24 al fianco di Marco Congiu. La sua esperienza a Sky dura fino al 2007, anno in cui si trasferisce a Mediaset, dove inizia a condurre il Tg5, il notiziario di punta delle reti della famiglia Berlusconi, prima in coppia con Giuseppe Brindisi e poi in solitaria. Mediaset decide di darle un programma tutto suo, Morning News, ideato da lei stessa. L’anno dopo, nel 2021, Branchetti diventa conduttrice di un altro programma di Canale 5, Pomeriggio Cinque News, che va in onda da dicembre fino a gennaio 2022, in sostituzione di Pomeriggio Cinque di Barbara D’Urso. In quel periodo, Alberto Matano, conduttore de La vita in diretta, aveva accusato Branchetti di avergli rubato un ospite, anche se, come aveva detto la stessa giornalista a Fanpage, Matano si era poi scusato in privato. Dopo anni in cui è stata legata sentimentalmente a Federico Quaranta, conduttore radiofonico per la Rai, la giornalista aveva avuto una storia con Carlo Longari, avvocato ed ex genero di Mara Venier. Ora, ha dichiarato a Repubblica di essere impegnata dalla scorsa estate in un’altra relazione.
Cosa scriveva di lei Giambruno con lo pseudonimo di “Arnaldo Magro”?
Come riporta Dagospia, Giambruno aveva espresso parole di stima nei confronti di Branchetti già ai tempi in cui l’ex first gentleman scriveva sul quotidiano Il tempo. Il fatto è che, in quel periodo, si firmava con lo pseudonimo “Arnaldo Magro”. Dunque, le sue impressioni sulla giornalista rimasero nascoste, almeno all’opinione pubblica. Giambruno aveva definito “bella, ma soprattutto brava”, la conduttrice di Morning News e ne aveva elogiato i risultati, “picchi di gradimento pazzeschi”. Inoltre, aveva aggiunto che la donna stava “attirando su di sé giustamente le attenzioni dei massimi vertici aziendali”. Questo perché “la conduzione di Simona Branchetti, dato alla mano, piace al pubblico”, “che ha voglia di vedere volti nuovi e competenti”, sottolinea ancora Dagospia.
La smentita a Repubblica: “Non sono l’amante di Giambruno”
Al di là delle opinioni positive dal punto di vista professionale e la lunga amicizia, tra Giambruno e Branchetti non c’è alcun coinvolgimento. “Giambruno e io siamo amici da dieci anni: in qualche occasione ci siamo frequentati anche con Giorgia, da molto prima che lei diventasse presidente del Consiglio”, si è difesa la giornalista. Nonostante le espressioni che ha usato nei fuorionda, Branchetti ha sottolineato che “dalla bocca di Giambruno non è mai uscita una sola parola sulla sua famiglia. In questo è di un rigore incredibile”. Inoltre, come già detto, ha confessato di essere già in un’altra relazione: “Da giugno ho un compagno a cui tengo molto e non mi va di finire nel calderone di una vicenda così strumentale”.
“Nessuno si è scandalizzato nel vederlo scherzare con le ragazze della sua squadra. Da qui a creare un mostro ce ne corre. Detto questo, quelle frasi sono volgari e inappropriate”. Ordinaria amministrazione per Giambruno, sembrerebbe. Simona Branchetti non si dice sorpresa di quanto accaduto. Chissà, magari sarà tutto il resto della stampa ad aver frainteso i comportamenti dell’ex compagno di Giorgia Meloni. Si è trattato di un grande fraintendimento, una buffonata finita male. Se non fosse che è stata la premier in persona a scaricare Giambruno: anche lei, quindi, avrebbe esagerato? Ad ogni modo, le voci proseguiranno e questa storia non è di certo finita. Resta da vedere che futuro avrà Giambruno come giornalista. Una cosa è certa: da qui in poi, starà molto più attento ai microfoni.