Tira più un post di Asia Argento che anni di allenamenti, combattimenti, record, vittorie. Sono i social, bellezza, e lo sport ormai non ci può fare niente, al punto che se Michele Martignoni, fuoriclasse italiano delle Mma (Mixed Martial Arts) è finito sui grandi quotidiani sportivi e sulle pagine web dei giornaloni non è tanto per i risultati, fra i quali spicca la cintura di campione del mondo dei pesi gallo Cage Warriors ottenuta lo scorso ottobre contro il campione uscente Dominique Wooding, nella gabbia ottagonale allestita per l’evento presso la Nuova Fiera di Roma.
Romano, classe 1996, tesserato per l’Aurora Mma, Martignoni ha stravinto in casa, ma il suo trionfo ha superato i confini dei portali e dei blog specializzati solo qualche giorno fa, quando a parlarne su Instagram è stata Asia Argento, da alcuni mesi sua compagna nella vita, e del resto lo stesso nome di Martignoni è diventato noto oltre l’ambiente MMA solo la scorsa estate, durante le vacanze, quando le testate di gossip hanno iniziato a scrivere della sua relazione con l’attrice, già paladina del #MeToo dopo avere contribuito a scoperchiare il caso Weinstein.
Argento, dopo tutto, è indiscutibilmente a sua volta una fuoriclasse dal punto di vista comunicativo, e il post lo conferma: a corredo del testo (“Un mese fa il mio fidanzato diventava campione del mondo di MMA. Quella notte ho provato delle emozioni indescrivibili e contrastanti, è stata una serata indimenticabile. Sono così fiera di te e di essere al tuo fianco amore mio. Keep shining. The belt came to Rome and it will stay here”), infatti, compaiono una foto in cui l’attrice è coperta solo dalla cintura vinta da Martignoni, un posato romantico dei due e qualche secondo di video nel quale la coppia si abbraccia e si bacia dopo l’incoronazione dell’atleta nella serata romana. Ma è la prima foto a scatenare, perché la nudità (tag e parole chiave: “nuda”), regala click Seo, e non si scappa, ecco perché quel post tira più di qualsiasi successo e, alla fine, riesce nel risultato di ingolfare i motori di ricerca con il nome di entrambi: è quella che fa notizia, ma è nello spezzone che si trovano riferimenti quasi artistici.
Nella scelta dello spezzone (filmato dopo la vittoria, non è una scena di combattimento) c’è molto Argento, Dario in questo senso: il contrasto tra il pallore della pelle e il nero dei vestiti, i corpi e pure il sangue, quello di Martignoni, e il bacio di cui sopra lo trasferisce dall’uno all’altra. Ora, può apparire una gratuita concessione al macabro, ma stiamo parlando dell’arte visiva della famiglia Argento: non si nasce dal nulla.