image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

16 dicembre 2022

Rc auto più cara per i no vax? Secondo uno studio hanno più probabilità di fare gravi incidenti stradali, ma...

  • di Matteo Cassol Matteo Cassol

16 dicembre 2022

Secondo uno studio i non vaccinati avevano il 72% in più di probabilità di essere coinvolte in un grave incidente stradale e i ricercatori si spingono a dire che “i rischi osservati potrebbero anche giustificare future modifiche alle polizze assicurative del conducente”, ma…
Rc auto più cara per i no vax? Secondo uno studio hanno più probabilità di fare gravi incidenti stradali, ma...

Esiste un legame tra il vaccino Covid e gli incidenti stradali? Secondo uno studio pubblicato su The American Journal of Medicine in qualche modo sì. E sarebbe sfavorevole ai no vax: stando a questa ricerca, infatti, chi non è inoculato avrebbe più probabilità di avere un sinistro di una certa entità in auto.

Esaminando i dati di oltre 11 milioni di adulti canadesi, il 16% dei quali non aveva ricevuto il vaccino contro il Covid, alcuni ricercatori avrebbero “scoperto” che i non vaccinati avevano il 72% in più di probabilità di essere coinvolte in un grave incidente stradale – in cui almeno una persona è stata trasportata in ospedale – rispetto a quelli inoculati. “L'entità del rischio stimato – scrivono i ricercatori – è sostanziale e simile al rischio relativo associato all'apnea notturna, inferiore a quello associato all'abuso di alcol e maggiore a quello associato al diabete”.

djokovic no vax australia
Che ne penserà "No vax" Djokovic?

Nelle conclusioni dello studio si arriva a dire che “i rischi osservati potrebbero anche giustificare future modifiche alle polizze assicurative del conducente”, anche se sono gli stessi autori a sottolineare come non ci sia un rapporto di causalità tra mancato vaccino e incidenti, ma solo di correlazione (che peraltro è la stessa formula di chi nega il rapporto tra vaccini e effetti avversi gravi): “Un limite del nostro studio è che la correlazione non significa causalità”. Cioè secondo i medesimi ricercatori non è l’essere o meno vaccinati a essere un rischio, ma è una certa psicologia che spesso porta a non vaccinarsi che può portare anche a essere più soggetti a “indisciplina” stradale: “La nostra ricerca concorda con gli studi precedenti sulla psicologia che contribuisce ai rischi legati al traffico. Uno dei primi studi ha valutato i tassisti e ha osservato una frequenza 7 volte maggiore di disturbi della personalità tra quelli con più incidenti rispetto a quelli senza incidenti. Uno studio sui giovani conducenti ha identificato quasi il raddoppio degli incidenti associati a un modello di personalità aggressivo. Un'analisi psicometrica dei motociclisti ha rilevato che il temperamento personale era il più grande fattore predittivo del coinvolgimento in un incidente”.

incidente frontale

In sostanza, la teoria dei ricercatori è chi non segue le raccomandazioni legate alla salute pubblica potrebbe anche “trascurare le linee guida di base sulla sicurezza stradale”, per “sfiducia nel governo”, “credenza nella libertà”, “convinzioni sbagliate sui rischi quotidiani”, “fiducia nella protezione naturale”, “antipatia verso la regolamentazione”, “povertà”, “disinformazione”, “mancanza di risorse” e “convinzioni personali”. D'altra parte dovrebbero prima credere a questa ricerca...

More

Dai no vax ai benpensanti di Repubblica e La Stampa: l’Italia è piena di analfabeti scientifici in ogni fazione

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Ignoranti si resta

Dai no vax ai benpensanti di Repubblica e La Stampa: l’Italia è piena di analfabeti scientifici in ogni fazione

David Quammen: “Basta lockdown? Non si può dire. Consiglio al governo Meloni più vaccini”. L’umanità rischia l’estinzione? “No, ma siamo come piante infestanti”

di Micol Ronchi Micol Ronchi

Senza Respiro

David Quammen: “Basta lockdown? Non si può dire. Consiglio al governo Meloni più vaccini”. L’umanità rischia l’estinzione? “No, ma siamo come piante infestanti”

Il flop elettorale dei no vax, degli antisistema e dei libertari, spiegato da una dei loro leader

di Sonia Cassiani Sonia Cassiani

Piazze piene, urne (quasi) vuote

Il flop elettorale dei no vax, degli antisistema e dei libertari, spiegato da una dei loro leader

Tag

  • incidenti stradali
  • no vax
  • Rc auto
  • Covid
  • Statistiche
  • Medicina
  • Sicurezza
  • Vaccino

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: la bomba di Storie Italiane? La testimone 19 anni dopo: “Ha ragione Lovati, alle 12,30 si sapeva già”

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: la bomba di Storie Italiane? La testimone 19 anni dopo: “Ha ragione Lovati, alle 12,30 si sapeva già”
  • Delitto di Garlasco: ecco chi è Luigi Riganti, il giudice che ha in mano le sorti di Andrea Sempio e condannò a 12 anni Massimo Adriatici

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: ecco chi è Luigi Riganti, il giudice che ha in mano le sorti di Andrea Sempio e condannò a 12 anni Massimo Adriatici
  • Ma com'è andato il ritorno di Sigfrido Ranucci su RaiNews24 dopo Report? Non c'è stato (ed ha pure floppato)

    di Michele Larosa

    Ma com'è andato il ritorno di Sigfrido Ranucci su RaiNews24 dopo Report? Non c'è stato (ed ha pure floppato)
  • Delitto di Garlasco: più Sempio e meno scempio? Forse i video di Andrea e gli appunti del diario sono stati utili (a chi?) per cambiare argomento (e ci siamo cascati)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: più Sempio e meno scempio? Forse i video di Andrea e gli appunti del diario sono stati utili (a chi?) per cambiare argomento (e ci siamo cascati)
  • È uscito il nuovo QN by Orfeo-Pini, con Mattia Feltri in prima e LMDV a metterci i soldi. Ma com'è? Lo abbiamo letto per voi, e forse ce n'era proprio bisogno

    di Michele Larosa

    È uscito il nuovo QN by Orfeo-Pini, con Mattia Feltri in prima e LMDV a metterci i soldi. Ma com'è? Lo abbiamo letto per voi, e forse ce n'era proprio bisogno
  • Delitto di Garlasco: “suicidi” o “su cd” nella pagina di appunti sui diari di Sempio? Intanto da Giletti, Cataliotti spiega la prossima mossa

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “suicidi” o “su cd” nella pagina di appunti sui diari di Sempio? Intanto da Giletti, Cataliotti spiega la prossima mossa

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Perché Emma Stone balla scatenata davanti a un'auto? [VIDEO]

di Maria Francesca Troisi

Perché Emma Stone balla scatenata davanti a un'auto? [VIDEO]
Next Next

Perché Emma Stone balla scatenata davanti a un'auto? [VIDEO]

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy