In televisione arriva dal 7 gennaio il nuovo spot della campagna “Compagnia Sbagliata” di Segugio.it e, dopo il video con i due anziani invitati al party in lingerie di Eyes Wide Shut, anche questa nuova pubblicità strizza l’occhio al passato, alla pruderia sessuale e al comune bagaglio culturale collettivo. Infatti la creatività del nuovo spot commerciale gioca con una famosa pubblicità della Fiat di inizio millennio, che fu un celeberrimo tormentone 21 anni fa. La nuova pubblicità del sito comparatore di assicurazioni è in onda in tv a partire da domenica 7 gennaio e vanta nel cast anche l’ex attore, regista e produttore della cinematografia internazionale a luci rosse, il divo italiano Rocco Tano, in arte Siffredi. Ma non è l’unico viso noto al grande pubblico: infatti il nuovo spot si apre con un uomo in cucina, che è il medesimo attore e protagonista dello spot “Cogli l'attimo” di Fiat all’inizio degli anni 2000. Nel ruolo di marito del 2023 sta preparando la cena, mentre sua moglie è impegnata a fare una doccia. All’improvviso suona il campanello e il marito apre la porta, trovandosi di fronte a un idraulico, dalle note competenze e dalle ragguardevoli dimensioni, che è stato chiamato proprio da sua moglie. Nel ruolo del professionista, con sorriso sornione e un grosso attrezzo da lavoro in mano, c’è ovviamente il mitologico Rocco Siffredi. Il divo originario di Ortona è uno dei volti familiari al grande pubblico ed è per questo che fu già protagonista di una pubblicità di successo nel 2006 dove, con un look alla Hugh Heffner e a bordo piscina, elogiava tutti i tuberi, nessuno escluso, dall'alto della propria competenza professionale: “Di patatine ne ho provate tante”.
Segugio.it, con il ruolo di voce fuoricampo, c’è il noto cane del marchio, che illustra l’incubo di ogni maschio: il marito apre alla “compagnia sbagliata”, che è stata scelta proprio da sua moglie. E l’attore in questione cade vittima della medesima battuta che aveva pronunciato a inizio secolo e che divenne un tormentone italiano, come racconta in esclusiva a MOW proprio Rocco Siffredi: “La conoscevi quella originale? La cosa più bella è che è sempre lui: uguale come allora. Mentre il cane sul set invece non c’era. Era un cane in 3d”. A parte la digressione cinofila e l’appunto tecnico da cinefili, Roccone spiega a MOW: “La battuta la dico io. Quando mi apre la porta, io gli dico: “Buonaseeeeraaaaa”. E lui: no... no... no. Davvero è molto divertente: è da vedere, man”.Nel nuovo spot di
Gli anni Novanta non muoiono mai.Il concept della campagna originale “Cogli l'attimo” era per promuovere le offerte finanziarie sui modelli della gamma di automobili Fiat. Ma fu imprevedibile l’enorme successo della battuta “Buonaseeeraaa” al momento di aprire la porta. L’affermazione era la risposta maschile alle promesse della vicina che urlava al telefono col proprio fidanzato “ora esco e vado col primo che passa”. Alla faccia del politicamente corretto, il vicino seduttore si precipitava a rompicollo per provarci con la conturbante vicina, che nello spot di vent’anni fa era la bellissima Morena Salvino, classe 1978 ed ex letterina di Passaparola su Canale 5, nonché attrice in alcune produzioni televisive Mediaset, come per esempio Centovetrine. Ma la celebre battuta è in realtà presa in prestito da un cinepanettone: Vacanze di Natale 2000. Nel lungometraggio del 1999, una scena ritrae il mitico Ezio Greggio che risponde con identico “Buonaseraaa” e afferma di essere “il primo che capita” nientemeno che a Maria Grazia Cucinotta.