Terza puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, dove a cadenza fissa analizzerà per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Altro che trend sui social o voci di corridoio, con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha più segreti.
UP
Chiara Ferragni, vale più di 60 milioni!
All’inizio quando la definivano influencer lei correggeva e diceva “imprenditrice” e aveva ragione: Fenice (società di cui Ferragni detiene il 32.5%) ha chiuso il 2021 con circa 26 milioni di euro di ricavi aggregati (di cui 4,6 milioni, +300%, i ricavi delle royalties). Il Corriere della Sera Economia fa sapere che per il 2022 le previsioni sono di un fatturato aggregato di 61 milioni (di cui ricavi da royalties per 12,5 milioni, +172 %) e un margine operativo lordo di 2,4 milioni. Ma lei punta ancora più in alto e cerca un socio investitore. Chiara ma dove vuoi arrivare? Speriamo che Fedez ti stia dietro.
DOWN
Brad Pitt, Jude Law gli ha fatto le scarpe e pure il vestito
Jude Law affiancato dal figlio Raff ha fatto le scarpe e anche il vestito (visto che di moda si tratta) a Brad Pitt: sarà Law infatti il nuovo testimonial di Brioni, un marchio che vedeva dal 2019 il bel Brad indossare abiti stupendi, classici e insieme molto testosteronici. Pazienza, ne troverà un altro. Intanto salta fuori che il grande cuore di Brad Pitt finalmente ha trovato qualcuno da amare: sta uscendo da alcuni mesi con la cantautrice e musicista svedese Lykke Li, che vive a pochi minuti di distanza dalla sua casa a Los Angeles. Piuttosto che niente è meglio piuttosto.
UP
Barbara Palombelli, a Forum anche attori pagati 500 euro per ogni puntata
Le storie di Forum, che regge più che bene gli ascolti, condotto da Barbara Palombelli, sono vere, ma sono interpretate da attori che sono ben contenti di lavorarci perché, scopro, si portano a casa 500 euro a puntata, il che non è male, calcolato che ci sono attori famosi che a teatro, di sera, prendono appena 300 euro (con la cultura si mangia poco). Certo è che sapere che quelli che si scaldano in tv per le loro cause in effetti solo interpreti pagati un po’ delude gli appassionati. Il fatto è, ha spiegato Barbara, che i diretti interessati vanno in studio poco volentieri, ed ecco gli attori.
DOWN
Giuseppe Cruciani, polemiche e attacchi, ma la sua zanzara vola
Chi segue la Zanzara a Radio 24 sa che Giuseppe Cruciani dà voce ad ascoltatori che lui trasforma in personaggi seguiti. Uno di Loro, il No Vax Mauro da Mantova, purtroppo è morto di Covid, un altro, un medico, tale Petrella, critico sul vaccino, è stato anche arrestato (una paziente è morta, vedremo se è il responsabile). Qualcuno dice a Cruciani che crea mostri. Lui si difende. Su Mauro dice: «Io non l’ho invitato né a vaccinarsi né a non farlo: non è compito mio, inoltre ribadisco che sarebbe stato impossibile. Tanti amici del nostro gruppo di ascolto ci hanno provato inutilmente».
UP
Mina, gli amici non li abbandona anche nella disgrazia
Ho incontrato da poco un mio amico, un imprenditore famoso, che mi ha raccontato dei suoi successi e delle sue disgrazie, come capita a molti, e a lui ne è capitata una grossa, che nel giro di una settimana gli ha tolto tutto, soldi, fortune, perfino la famiglia. Oggi s’è ripreso. Un ricordo? "Pensavo di essere pieno di amici, centinaia, tutti spariti e in quei momenti la solitudine si sente più forte. Qualcuno è rimasto, certo. Renato Pozzetto, per esempio: mi chiamava, e mi ha insegnato a vivere come tutti. Un’altra che mi chiamava sempre è stata Mina: 'Non mollare'. Ho seguito il consiglio".
DOWN
Paola Perego, bisogna imparare a vivere senza telecamere
Paola Perego compie ora 40 anni di carriera, ha due figli, due nipoti, un marito meraviglioso come Lucio Presta, l’agente, ma ha passato anche momenti bui, panico, paura, ansia. Oggi dice: "Chi fa Tv dovrebbe farsi aiutare dalla psicanalisi. Chi fa tv sia non è immune da dolore, pena, ansia. Ci si trova da soli contro milioni di persone che ti guardano.... Capita a molti di avere la sensazione di non esistere se lontani dalla telecamera. Per fortuna oggi per me non è così”. Queste parole andrebbero imparate da molti suoi colleghi che senza Tv, lavoro più che precario, si avvelenano la vita e la avvelenano a chi gli sta accanto. I nomi? Tutti , o quasi.
UP
Vincenzo Mollica, una statua a Sanremo sul suo balcone dell’Ariston
La proposta è del famoso agente Paolo Chiparo, che mi ha raccomandato di non dire che l’idea è sua perché non è certo un esibizionista (ma io lo dico). L’idea di Chiparo è quella di fare oggi una statua a Vincenzo Mollica da installare sul balcone del Teatro Ariston dove lui per tanti anni ha intervistato conduttori di Sanremo per il Tg1 prima di andare in pensione. L’idea è fantastica, Mollica è a casa, a Roma, sta attento con il Covid, ma a Sanremo la sua rimane una presenza costante, una statua se la merita lui, e ce la meritiamo noi. Il sindaco Alberto Biancheri è avvisato.
DOWN
Vittorio Cecchi Gori, ricoverato e agli arresti. Mo basta, ora liberiamolo
Ora è negativo al Covid, ma è stato necessario un ricovero per una polmonite e per fortuna Vittorio Cecchi Gori aveva già fatto la terza dose. Ma rimane sotto osservazione. Ora l’ex compagno Valeria Marini, ha 79 anni, e sta meglio. È da tempo agli arresti domiciliari dopo la condanna a otto anni per bancarotta fraudolenta e si dice che la colpa non è solo sua anche se alla fine l’unico che ci ha rimesso è solo lui. Nel corso della sua carriera ha realizzato centinaia di film che hanno dato da lavorare a migliaia di persone, con Il Postino ha vinto pure l’Oscar, non è il caso di liberarlo?
UP
Manuela Arcuri, bella com’è può far persino terrore
Mattia, il figlio che Manuela Arcuri ha avuto dal marito Giovanni Di Gianfrancesco, ha già 7 anni, come lei è tornata a lavorare alla grande alla grande e sono contento. L’ho invitata al Gala di Sanremo Sol e Novella 2000 al Festival. "Non posso", mi dice con voce tra il dispiaciuto e l’allegro, carina ed educata come sempre: "Non posso venire a Sanremo perché sto girando un film a Tirana, in Albania". E che film è? "Non ne posso parlare, ma è un film fichissimo, un horror, che fa tremare dalla paura. Se vuoi, prima che esca, facciamo una bella intervista". Manuela contaci.
DOWN
Giulia del Lellis, mai sputare nel piatto dove ci hai mangiato
"Sono scioccata e mi stupisco di come sia possibile che sia diventato così", scrive sul suo Instagram Giulia De Lellis a proposito dell’odierna edizione del Grande Fratello Vip. Lei era stata opinionista nel 2017, nell’edizione condotta da Ilary Blasi e poi vinta da Daniele Bossari. Qualcuno dice che dietro questa scudisciata ci sia una vecchia polemica con il conduttore Alfonso Signorini. Non so se è vero, di certo sputare pubblicamente sul piatto in cui si è mangiato (e sugli autori che son rimasti gli stessi) di una trasmissione cui hai fatturato alla grande (spero per lei) non è il massimo. Ma questo è solo il mio parere.