image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

8 gennaio 2023

Tavares (Stellantis) avverte: “Se il costo delle auto elettriche non scende chiudiamo…”

  • di Alessio Mannino Alessio Mannino

8 gennaio 2023

Carlo Tavares, amministratore delegato di Stellantis, lancia l’allarme sui costi troppo elevati delle auto elettriche: “Senza aiuti dai governi non ci resterà che chiudere gli impianti”
Tavares (Stellantis) avverte: “Se il costo delle auto elettriche non scende chiudiamo…”

Se il costo delle auto elettriche resta proibitivo per il cliente medio, la conseguenza non potrà essere che chiudere la produzione  e abbassare le saracinesche alle fabbriche. Lo ha detto l’amministratore delegato di Stellantis, Carlo Tavares, lanciando l’allarme sulla condizione del mercato delle elettriche, ancora molto lontano dall’essere conveniente per il target popolare. Bisognerebbe “mettere a punto una tecnologia che abbia costi accessibili per la classe media”, ha spiegato, altrimenti “in pochi anni ci troveremo con prodotti” molto più cari di quelli “convenzionali”, producendo una contrazione tale da indurre le case automobilistiche come Stellantis a non avere più bisogno degli impianti produttivi.

Auto elettriche
Auto elettrica in ricarica

L’unica strada sarebbe aumentare i margini di produttività, ovvero "assorbire i costi addizionali dell’elettrificazione e tutelare l’accessibilità dei prodotti per il grande pubblico è la sfida principale dell’industria dell’auto". Questo consentirebbe un minor impatto sul clima, dal momento che “volumi di vendita di veicoli a basse emissioni”, se “ampi”, avrebbero “un peso rilevante nella riduzione di emissioni”. Tutto sta nel rendere “accessibile” il costo delle vetture. E qui, secondo Tavares, entrerebbe in gioco lo Stato: “Mi piacerebbe vedere i governi europei sostenere i consumatori finali con sussidi che vadano direttamente nelle loro tasche. Ma sappiamo che i governi non saranno in grado di sostenere sussidi significativi a causa della questione del debito”, in particolare in Europa e ancor più in Italia, che ha la particolarità di avere “il segmento B più grande” nel continente.

More

Ecco perché il 2022 è stato un anno da dimenticare per le auto elettriche

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Mercato scarico

Ecco perché il 2022 è stato un anno da dimenticare per le auto elettriche

Tesla chiude l'anno peggiore della sua storia e la colpa sarebbe di Elon Musk, anche se lui nega

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Altro che festa

Tesla chiude l'anno peggiore della sua storia e la colpa sarebbe di Elon Musk, anche se lui nega

L’auto elettrica solare è realtà: è entrata in produzione, anche se è piuttosto costosa

di Redazione MOW Redazione MOW

Il futuro è adesso

L’auto elettrica solare è realtà: è entrata in produzione, anche se è piuttosto costosa

Tag

  • Stellantis
  • Carlos Tavares

Top Stories

  • Mamma e figlia avvelenate a Natale: Pietracatella, ricina e acqua santa? Gli inquirenti (ri)vogliono Don Stefano (e la storia della “busta Monique”)

    di Emanuele Pieroni

    Mamma e figlia avvelenate a Natale: Pietracatella, ricina e acqua santa? Gli inquirenti (ri)vogliono Don Stefano (e la storia della “busta Monique”)
  • Abbiamo trovato l'intervistatore di Ranucci in Zimbabwe: “Mi hanno contattato i suoi avvocati in Africa (gli stessi di Lavitola e Neutralia)”. Intanto Ben Chimutengo annuncia querela, e da Giletti arriva un'altra bordata

    di Michele Larosa

    Abbiamo trovato l'intervistatore di Ranucci in Zimbabwe: “Mi hanno contattato i suoi avvocati in Africa (gli stessi di Lavitola e Neutralia)”. Intanto Ben Chimutengo annuncia querela, e da Giletti arriva un'altra bordata
  • Delitto di Garlasco: la lettera della mamma di Alberto Stasi da Milo Infante? Un elegante vaffa agli epicentri spostati (e querelosi esposti ingrossati)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: la lettera della mamma di Alberto Stasi da Milo Infante? Un elegante vaffa agli epicentri spostati (e querelosi esposti ingrossati)
  • Prima di Valterino l’Africano c’era Valterino il Sudamericano, che ballava la samba brasiliana con le società: le inchieste, i guai giudiziari e i collegamenti con il carbon credit di cui nessuno parla (PARTE 1)

    di Michele Larosa

    Prima di Valterino l’Africano c’era Valterino il Sudamericano, che ballava la samba brasiliana con le società: le inchieste, i guai giudiziari e i collegamenti con il carbon credit di cui nessuno parla (PARTE 1)
  • La strana intervista (sparita ma che ripubblichiamo integralmente) di Ranucci al quotidiano dello Zimbabwe sul carbon credit: tutto ciò che non torna, le domande (pesantissime) da porsi e la replica del conduttore di Report

    di Michele Larosa

    La strana intervista (sparita ma che ripubblichiamo integralmente) di Ranucci al quotidiano dello Zimbabwe sul carbon credit: tutto ciò che non torna, le domande (pesantissime) da porsi e la replica del conduttore di Report
  • Mamma e figlia avvelenate a Natale: quindi parroco e chimico hanno avuto contatti? Il nodo della (non) confessione

    di Emanuele Pieroni

    Mamma e figlia avvelenate a Natale: quindi parroco e chimico hanno avuto contatti? Il nodo della (non) confessione

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Quant’è il patrimonio di Jeremy Clarkson? E che auto possiede?

di Alessio Mannino

Quant’è il patrimonio di Jeremy Clarkson? E che auto possiede?
Next Next

Quant’è il patrimonio di Jeremy Clarkson? E che auto possiede?

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy