Dopo le ultime dichiarazioni pubbliche, i volti più iconici di Top Gear sono nuovamente tornati insieme. Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May, il trio che ha trasformato un programma automobilistico in un fenomeno globale, si riunisce seppur virtualmente per un capitolo accessorio della storia dello show che ha rivoluzionato il modo di parlare di auto in televisione. Un ritorno indiretto non privo di controversie e critiche: molti infatti si chiedono se rappresenti un tradimento al rispetto e alla fiducia dei telespettatori che li hanno resi icone della tv, ma anche e soprattutto se non rappresenti un imbroglio nei confronti dei conduttori stessi, “usati” a babbo morto.
Clarkson, Hammond e May hanno condotto la trasmissione Top Gear dal 2003 al 2015. In un decennio, hanno trasformato il programma della Bbc in una delle più seguite, imitate e amate al mondo. Il loro umorismo tagliente, unito alle spettacolari avventure automobilistiche, hanno creato un format unico che ha catturato l'immaginazione di milioni di spettatori. Fino al 2015, quando tutto è cambiato, nello specifico quando Clarkson è stato licenziato dalla Bbc con l’accusa di aver rifilato un pugno rifilato a un produttore dello show. La Bbc ha tentato di proseguire senza di lui, ma non è più stata la stessa cosa. Ora però ecco l'improvviso ritorno online con un nuovo canale dedicato su YouTube. Un qualcosa che si differenzia da quello che ci avevano abituato in questi anni e che riesuma lontani giorni di gloria.
Dopo la chiusura con Top Gear, i tre presentatori avevano infatti lanciato il format The Grand Tour su Amazon Prime Video, un progetto che ha mantenuto molti degli elementi distintivi del loro vecchio show, pur offrendo nuovi contenuti. La produzione ha avuto successo, ma per molti fan non è mai stata in grado di avvicinarsi completamente all'ex storico programma. Tuttavia, il nuovo prodotto editoriale ha mostrato che il trio aveva ancora potenzialità da offrire. E ora la Bbc sembrerebbe voler rifarsi sotto e monetizzare la gloria con un canale dedicato a delle storiche puntate rimasterizzate. Si perché le views sono remunerative e il trio a distanza di anni ha sempre il suo seguito. Un progetto di reale rientro in tv appare quasi impossibile, anche perché Clarkson dopo aver creato un format di tutt'altro genere, aver acquistato un pub e aver pubblicamente dichiarato di andare in pensione, difficilmente lo rivedremo alla Bbc o altrove con i suoi compagni d'avventura. Mai dire mai, ma che l'apertura di un canale YouTube che al momento conta solo cinque video con una serie di avvisi di salute e sicurezza molto poco in stile Clarkson (di qui anche l’ipotesi di “tradimento”) sia una mossa di marketing per preparare al loro ritorno sembra troppo improbabile. Più che altro sembrerebbe una mossa per riciclare il programma senza più i suoi protagonisti. Il ritorno, seppure sotto forma di canale definito "Classic", non può passare inosservato agli occhi dei più nostalgici. Per molti Top Gear sarà sempre sinonimo di Clarkson, Hammond e May, e qualsiasi loro ritorno è visto come una seconda possibilità di rivivere quegli anni in cui le auto, l'umorismo e le sfide goliardiche erano al centro della scena. Mossa cinica per capitalizzare sulla nostalgia o celebrazione di chi ha creato il mito?