image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Pisto is Free
Pisto is Free

Un giornalista, Alberto Dandolo, viene picchiato a casa sua: “Fatti i caz*i tuoi”. E nessuno dice niente. Dove sono quelli che fanno a gara per parlare di censura?

Moreno Pisto

27 maggio 2024

Un giornalista di Oggi e Dagospia sabato mattina è stato picchiato a casa sua: fatti i caz*i tuoi, non devi rompere i coglio*i. Poi è stato ferito alla mano. Come avvertimento a stare attento a ciò che scrive. Un atto mafioso e gravissimo, in un clima sempre più pesante. Eppure nessuno ha letto i suoi articoli a reti unificate, nessuno ha gridato alla censura. Tranne pochissimi. Forse perché non c'è di mezzo la Meloni?

di Moreno Pisto Moreno Pisto

Questo weekend è successa una cosa passata così, sotto traccia. Ma gravissima. Un salto di livello preoccupante. Sabato mattina due persone sono riuscite a entrare nella casa di un giornalista di Oggi e Dagospia, Alberto Dandolo, lo hanno picchiato dicendogli: "Ti devi fare i caz*i tuoi, la devi smettere di rompere i coglio*i". Per poi ferirlo con un coltello. Alla mano. Della serie: te la tagliamo, ti roviniamo quella parte del corpo che ti serve proprio per scrivere. Un gesto pesantissimo. Un salto di livello appunto, in un momento in cui:

- La politica fa di tutto per affogare quando in quell'emendamento quando in quell'altro per punire i giornalisti, per aumentare le pene sia pecuniarie sia in anni di carcere

- Le spedizioni punitive anche amatoriali sembrano tornate di moda

- I giornalisti che vanno a seguire manifestazioni di dissenso vengono portati in Questura, spogliati, obbligati a subire perquisizioni corporali e di fatto viene loro impedito di svolgere il proprio lavoro. Di fatto è una censura preventiva

L'apertura di Dagospia sull'aggressione ad Alberto Dandolo
L'apertura di Dagospia sull'aggressione ad Alberto Dandolo

Eppure non ho letto articoli, mega editoriali, titoli a sei colonne indignati sulla vicenda di Dandolo. Non ho visto intellettuali leggere i suoi articoli a reti unificate. Né i giornalisti di La7 lamentarsi e gridare alla censura. Eppure questo sì che è un caso grave, altro che Scurati o Meloni che ironizza con La7. Qui, come ha detto Carlo Verdelli, il direttore di Oggi, bisogna chiedersi: chi ha picchiato a sangue Dandolo? Per conto di quale mandante? E a chi non dovrebbe più rompere i coglio*i? Teniamo alta la soglia dell'attenzione gente. Alta. Alta...

Il post di Carlo Verdelli, direttore di Oggi, su X
Il post di Carlo Verdelli, direttore di Oggi, su X
https://mowmag.com/?nl=1

More

Peggio della censura a Scurati in Rai? L’autocensura nella moda per piccoli privilegi. Lo spiega Antonio Mancinelli

di Ilaria Ferretti Ilaria Ferretti

la verità fa male, lo so

Peggio della censura a Scurati in Rai? L’autocensura nella moda per piccoli privilegi. Lo spiega Antonio Mancinelli

Camillo Langone sul caso Scurati, la destra, il potere e gli intellettuali: “Ora che è al governo e c'è Sangiuliano...”

di Diana Mihaylova Diana Mihaylova

Autogol Rai

Camillo Langone sul caso Scurati, la destra, il potere e gli intellettuali: “Ora che è al governo e c'è Sangiuliano...”

Sulla questione Scurati c'è un aspetto molto più grave che nessuno dice. Ed è questo…

di Moreno Pisto Moreno Pisto

Pisto is free

Sulla questione Scurati c'è un aspetto molto più grave che nessuno dice. Ed è questo…

Tag

  • Censura
  • Giorgia Meloni
  • giornalismo

Top Stories

  • Come si vive davvero in Corea del Nord? Abbiamo intervistato chi c'è appena stato: “Molte persone hanno uno smartphone. E le auto...”

    di Federico Giuliani

    Come si vive davvero in Corea del Nord? Abbiamo intervistato chi c'è appena stato: “Molte persone hanno uno smartphone. E le auto...”
  • Wanna Marchi è tornata! Dopo l'arresto di Stefania Nobile e Davide Lacerenza per il caso Gintoneria, ecco come si reinventa: personal chef. Come e dove? Ve lo diciamo noi

    di Jacopo Tona

    Wanna Marchi è tornata! Dopo l'arresto di Stefania Nobile e Davide Lacerenza per il caso Gintoneria, ecco come si reinventa: personal chef. Come e dove? Ve lo diciamo noi
  • Caso Gintoneria nel settore degli hotel? Lingotti d'oro, macchine di lusso, festini a luci rosse e “sciabolate” dai tetti: la vita al limite della famiglia Agostini

    di Jacopo Tona

    Caso Gintoneria nel settore degli hotel? Lingotti d'oro, macchine di lusso, festini a luci rosse e “sciabolate” dai tetti: la vita al limite della famiglia Agostini
  • Omicidio Poggi, IL PARTICOLARE CHE FA DUBITARE dell’innocenza di Alberto Stasi: perché la sera prima del delitto non ha dormito con Chiara lasciandola sola a casa? E se fossero stati una coppia, normale, che non trascorreva tutto il tempo insieme?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, IL PARTICOLARE CHE FA DUBITARE dell’innocenza di Alberto Stasi: perché la sera prima del delitto non ha dormito con Chiara lasciandola sola a casa? E se fossero stati una coppia, normale, che non trascorreva tutto il tempo insieme?
  • Caso Orlandi, NUOVA BOMBA su Emanuela: indagato blogger per favoreggiamento dopo dei post social. Il fratello Pietro: “La cosa particolare è che è stata l’Antimafia ad agire”. Forse perché il pm che si occupa del caso è della DDA?

    di Giulia Ciriaci

    Caso Orlandi, NUOVA BOMBA su Emanuela: indagato blogger per favoreggiamento dopo dei post social. Il fratello Pietro: “La cosa particolare è che è stata l’Antimafia ad agire”. Forse perché il pm che si occupa del caso è della DDA?
  • Omicidio Poggi, LE FOTO INEDITE DEL POMPIERE che potrebbe far crollare l’alibi di Andrea Sempio. Sa che lo scontrino del parcheggio non appartiene a lui ma alla madre? E se ad uccidere Chiara non fosse stato Alberto Stasi in carcere da anni?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, LE FOTO INEDITE DEL POMPIERE che potrebbe far crollare l’alibi di Andrea Sempio. Sa che lo scontrino del parcheggio non appartiene a lui ma alla madre? E se ad uccidere Chiara non fosse stato Alberto Stasi in carcere da anni?

di Moreno Pisto Moreno Pisto

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Chico Forti colpevole o innocente? È guerra tra Travaglio (e Il Fatto e Selvaggia Lucarelli) e Marco Mazzoli dopo il “Benvenuto assassino”: “Inetto e...”. E su Le Iene e Gaston Zama il fondatore dello Zoo di 105…

di Giulia Sorrentino

Chico Forti colpevole o innocente? È guerra tra Travaglio (e Il Fatto e Selvaggia Lucarelli) e Marco Mazzoli dopo il “Benvenuto assassino”: “Inetto e...”. E su Le Iene e Gaston Zama il fondatore dello Zoo di 105…
Next Next

Chico Forti colpevole o innocente? È guerra tra Travaglio (e...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy