Volto noto della Tv causa un incidente stradale e poi inneggia alle Brigate Rosse? Diciamocelo, questo è uno dei titoli che a chiunque piacerebbe scrivere, un mix di Cronaca Vera da barbiere e American Tabloid di James Ellroy. Solo che (pare, si mormora, si dice) stavolta la notizia potrebbe essere vera, almeno stando a un video rilasciato stamattina su Instagram da Welcome To Favelas, che specifica “Secondo i testimoni si tratterebbe di un VOLTO NOTO DELLA TV”. I fatti (così come ripresi): colui che pare essere UN VOLTO NOTO DELLA TV passeggia nervosamente, pantaloni beige, mocassino scuro, camicia bianca (maniche lunghe arrotolate), cravatta (immaginiano che, da qualche parte ci sia anche una giacca blu – si vestono tutti uguali I VOLTI NOTI DELLA TV), soltanto che la camicia era fuori dai pantaloni e IL (presunto) VOLTO NOTO DELLA TV (che a quanto pare aveva causato un incidente stradale) iniziava, tra lacrime e guaiti (giuro, guaiti) a urlare le seguenti frasi: occhiello “SIETE DELLE MER*E”, titolo: “W LE BRIGATE ROSSE”, sommario “IO NON VEDO L’ORA DI SPARARVI NELLA TESTA A TUTTI”.
Nel prosieguo del video il (presunto) VOLTO NOTO DELLA TV cerca di spiegare meglio la propria posizione: non ce l’ha con le vittime dell’incidente, “Avete tutti i diritti del mondo. Voi avete subito un danno e io vi avrei rifuso”, ma lo pronuncia quasi come “refuso” (forse l’abitudine) che però è un magnifico momento letterario: capitano i “refusi” anche nella vita. E sottolinea: “Ve l’avrei rifuso completamente”. E allora con chi ce l’ha? Ce lo spiega: “I vostri amici del caz*o”, coloro che – immaginiamo – stavano riprendendo la scena avendo nel FATTO (l’incidente) e nel FATTO riconosciuto, a loro dire, UN VOLTO NOTO DELLA TV. Testimoni armati di smartphone che, parole del FATTO cioè no, del presunto VOLTO NOTO DELLA TV: “Mi avete rovinato la vita, mi avete rovinato la vita”, anche se, precisa concludendo: “Vi rifonderò completamente. Vaffanculo. Vaffanculo”. Bene ma non benissimo. Adesso il commento, separato dal FATTO, non può che essere: capita. Vogliamo dire: capita che un po’ smascellando uno causi un incidente stradale, capita che venendo riconosciuto e ripreso uno esponga la propria intenzione (le intenzioni separate dai FATTI) di sparare nella testa a qualcuno, e capita di urlare a squarciagola, due volte, “W LE BRIGATE ROSSE”. Anzi, a dirla tutta, nel video si nota l’eloquio forbito e l’uso esatto del condizionale passato e del futuro (“vi avrei rifuso”, “vi rifonderò” – quest’ultimo futuro però potrebbe anche essere inteso come: “Vi rado al suolo e poi vi rifondo”, o anche come “vi getto in un altoforno”). Come si dice: sono gli incerti del mestiere, se sei un VOLTO NOTO DELLA TV e causi un incidente stanno tutti lì a riprenderti, soprattutto se piagnucoli, smascelli, e urli “W LE BRIGATE ROSSE” (diciamo che invece sono cose che capitano quotidianamente e senza scandalo, verso le ore 20, finito l’aperitivo a base di birrette, all’uscita dei bar delle stazioni di servizio nel nulla delle provinciali rurali che frequento abitualmente). Adesso, probabilmente, ove fosse confermata l’identità del presunto VOLTO NOTO DELLA TV, si apriranno dibattiti morali.

Per noi di MOW invece i refusi (rifusi) della vita hanno qualcosa di magico: per il presunto VOLTO NOTO DELLA TV si potrebbe aprire una grandiosa carriera politica. Diciamo che se Roberto Vannacci ha inneggiato tranquillamente alla FLOTTIGLIA X MAS non vediamo perché il VOLTO NOTO DELLA TV non possa urlare “W LE BRIGATE ROSSE”, citando magari la provenienza storica: Il nome “Brigate Rosse” deriva da un riferimento alla “Volante Rossa”, un'organizzazione armata legata alla Resistenza partigiana milanese, da cui deriva l'aggettivo “Rossa”, legato a “Brigata”, denominazione tipica sia delle formazioni partigiane che di quelle militari. Renato Curcio, uno dei fondatori, ha confermato questo legame. Senza contare che i cultori dell’unità d’Italia non possono non ricordare con affetto le “Brigate Garibaldi” e le “Camicie Rosse”. Tra l'altro, ove il presunto fosse proprio il presunto (c'è chi avrebbe riconosciuto un presentatore di La7 de L'Aria che tira, il giornalista Francesco Magnani), non ha lesinato, recentemente, parole d'ammirazione verso Giorgia Meloni, quando invece, con FdI all'opposizione faceva sovente perdere le staffe in trasmissione agli esponenti della Destra. Ondivago come la camminata del video. E, per amore della verità, anche queste sono cose che capitano. Insomma, al (presunto) VOLTO NOTO DELLA TV restano tre strade: 1) Sperare che ci si dimentichi del FATTO dopo la rinfond… il rifon… quella cosa lì. 2) Trasformarsi nel nuovo Filippo Champagne e andare ospite da Giuseppe Cruciani. 3) Folgorante carriera politica. L’anti-Vannacci, signori miei, è servito. E si è fatto da solo.
