I Måneskin sono un "gruppo a respiro internazionale". Non me ne ero minimamente accorto... Comunque a febbraio si batteranno ai Grammy a Los Angeles per sbaragliare la concorrenza interplanetaria. Se Beyoncé ha totalizzato ben 10 candidature confido in una vittoria schiacciante. E la sconfitta, straziante, della Musica. A proposito, niente candidature per Madonna? Agli Mtv Europe hanno vinto i Pinguini Tattici Atomici e i Måneskin, ovvero il Rock, sono rimasti a mani vuote. Il seno di Vittoria e le natiche di Damiano stavolta non hanno fatto il miracolo. Prevedo valanghe di insulti per il sottoscritto e tremo tutto. Anche fiammeggianti insulti telefonici. Va bene. Non sono bravo e pronto come la bella e tosta compagna – lei non si offende – Sabrina Ferilli che è stata pesantemente insultata da un "tacchino della tastiera" – "hai fatto carriera aprendo le gambe" – e gli ha prontamente risposto "ringrazio tua madre". Immensa Ferilli. Sarà una risata che li seppellirà.
Cristiano Ronaldo ha, non solo, irritato a dismisura giocatori, allenatore, dirigenza e fans del Manchester United, ma anche i suoi colleghi della nazionale portoghese. Il saluto di Bruno Fernandez, suo compagno di squadra in Inghilterra, è stato più duro di un calcio sui denti sferrato con una scarpa chiodata. Chiodi arrugginiti ovviamente. E domani Wanda&Mauro. Il solito, tendenzioso amico laziale, l'amabile e sfortunato Fabio, mi dice che questa volta che Cristiano Ronaldo, in una rovente intervista al quotidiano popolare inglese «The Sun», ha insultato tutti al Manchester United, a cominciare dall'allenatore olandese Erik Ten Haag, tanto da litigare pesantemente col compagno di squadra, portoghese anche lui ed ex Sampdoria, Bruno Fernandez; è in rotta verso la Roma dove si ricongiungerà, per la gioia del suo manager Jorge Mendez, portoghese anche lui, con i connazionali José Mourinho Felix e Tiago Pinto/Finto/Tonto. Per rilanciare, definitivamente, la Roma. La sua Roma. La Roma dei Friedkin. Non la mia. Stupidi sì, va bene, ma cretini e idioti no. Per comprare la Roma i Friedkin hanno «speso 190 milioni di euro più 250 milioni di euro di debiti», almeno secondo la Grande Stampa Sportiva Italiana. E allora che dire dei tumulti dei tifosi del Liverpool perchè un multimiliardario indiano, tra l'altro proprietario e fondatore della lega del cricket – primo sport indiano – e di numerosi impianti e stadi di cricket, ha offerto per comprare la squadra che gioca all'Anfield Stadium 2 miliardi e 700 milioni di sterline? Allora?
Ancora a parlare dei mondiali del Qatar condannati anche da Fiorello? La Rai, in profondo coma finanziario, ha speso 200 milioni di euro per accaparrarsi i diritti di trasmissione perchè pensava di offrire alla nazione tutta il trionfo della nazionale guidata da Roberto Mancini. Manifestazione nata da 6500 morti – principalmente indiani, pakistani, cingalesi – e dall'ingordigia di Blatter, Platini e Infantino. Manifestazione decisamente salutare per gli atleti "gravemente infortunati" che scenderanno in campo "per amor di patria" a difendere i colori delle loro nazioni. Che immane schifo. Ah, però andrà anche er Pupone, Er Capitano. Fiorello ha detto no ai mondiali del Qatar o ha detto no ai mondiali del Qatar trasmessi dalla Rai, costo 200 milioni di euro, perché i giornalisti Rai si erano opposti alla sua striscia quotidiana? Ah, saperlo. Intanto la Rai, la madre di tutte le televisioni, si appresta a prendere una batosta epocale nonostante le forze messe in campo. Il gioco del football è, sì, un gioco, ma diventa una cosa terribilmente seria se per far giocare qualche miliardario davanti ad altri miliardari omofobi e razzisti si sono sacrificate quasi 7mila vite umane. Io non li vedrò, fate lo stesso. Una domanda sorge spontanea: perché con le stesse foga e ironia Rosario Fiorello, tifoso dell'Inter, non se l’è presa con la fascistissima, nazistissima, fazistissima, razzistissima curva nerazzurra? Sacrilegio.
E adesso che facciamo con la piattaforma per estrarre gas al largo di Piombino? Dovrebbe ripartire a febbraio ma il sindaco di Piombino, dello stesso partito del primo ministro Meloni, ha detto che non se ne parla nemmeno. E così anche i sindaci e i presidenti regionali di Lega e Fratelli d'Italia, che dovrebbero riaprire gli impianti dopo anni, ora che sono obsoleti e pericolosi, cosa dovrebbero fare? In alcuni supermercati di Roma da qualche giorno sono in vendita patatine fritte al sapore di vagina, c’è qualcuno che può dare una seria spiegazione, oppure no? A Bali si è andati? A fare che cosa se la Patria, l'Italia, esprime certi obbrobri? Vogliamo riaprire le case chiuse e avviare centri di spaccio? Non ci sono scuse di sorta, basta mostrare un piccolo, semplice filmato di Tik Tok e la credibilità italiana va in frantumi, in milioni di pezzi. Il primo ministro è la prima donna alla guida del governo, faccia qualcosa lei. I giornali? Le tv? Dagospia ha fatto il solito doloroso elenco mensile delle non-vendite ma la situazione peggiora sempre più. Il meritevole sito che vuol salvare il giornalismo italiano, fatto da valenti colleghi con cui ho lavorato per anni e anni, non farebbe meglio a salvare qualche altra specie? La Francia si è accollata 38 migranti, l'Italia 90mila. Ancora si parla? Non alla politica troglodita dell'onorevole Salvini ma neanche all'Italia trasformata in un'immensa impresa vinicola dell'esclusivo, prezioso vitigno che si coltiva nella "vigna dei cojoni". L'Unione Europea è formata, se non vado errato, da 26 Paesi sovrani, quindi iniziamo a smaltire con serietà e non con concioni da avvinazzati. Giorgia Meloni è fascista ma anche molto intelligente e scaltra, nel suo governo comanda e decide lei e non i suoi ministri guerrafondai. A Bali dovrà lavorare molto duramente per mostrare al mondo intero che l'Italia non e' di nuovo precipitata nel fascismo e razzismo più beceri e volgari e violenti. La vedo durissima. Ancora nessuna notizia da Canale 5 sulla cacciata dell'influencer – ma chi influenza e perchè dovrebbe farlo? – Micol Incorvaja che ha canticchiato e fischiettato Faccetta nera nella casa del Grande Fratello. Si aspettano in merito notizie dal muscoloso Berlusconi Piersilvio. O deve chiedere alla sorella maggiore Marina o a babbo Silvio?