Questa settimana una New Music Friday tutto sommato più accettabile del solito. Si vede che l’algoritmo si è divertito molto a festeggiare Halloween. Al netto del ritorno dei Beatles, Salmo e Noyz a giusta ragione hanno la bandiera della rappresentanza di un trait d’union che funziona. Suona bene e canta bene. Sia Incubi che Respira non deludono le aspettative e inducono all’ascolto dell’album. Respira con una componente elettro che piace. La vera sorpresa per quanto mi riguarda è Mahmood: Cocktail d’amore è un pezzo meraviglioso e come al solito super produzione di Dardust. Il testo molto intenso: davvero una bella canzone italiana contemporanea con una struttura è una armonia che funziona.
Colapesce e Dimartino sono dei veri geni; certo non scopro l’acqua calda ma ho la conferma che esiste. Spero sia falsa la notizia della loro separazione. Mi delude il brano di Tony Boy mentre mi fa piacere che si sia dato spazio a Still Charles e Appino, il suo testo in particolare è molto interessante e anche la produzione. Per gli internazionali al netto dei Beatles, molto forte il brano di Olivia Rodrigo e di Willow, buon sangue non mente.
Ho lasciato per ultimo Achille Lauro e Stupidi Ragazzi. Al netto di quelli che continuano a rompere le pelotas con il tema del risentimento (ho specificato più volte che anche quando ci lavoravo insieme non ero sempre accondiscendente in privato) e scevro dal doverne difendere le scelte pubblicamente come quando ci lavoravo insieme, mi sento di poter affermare che il brano è davvero brutto. Non sono fan, non devo per forza dire che quello che fa l’artista è perfetto. Il brano per assurdo non sembra nemmeno di Simonetta & Co, e Zef che ho amato in alcune produzioni, in testa Parafulmini, qui ha dato il peggio di sé. Questo a significare che Mogol funzionava benissimo con Battisti, bene con Mango e meno bene con altri. Il gruppo “Tananai & Annalisa” production (con loro funzionano alla grande) ha prodotto un brano che al confronto di Angelo Blu con Cosmo e prodotto da Boss Doms scompare tre metri sotto il suolo. Il tentativo poi di inserire sempre riferimenti iconici tipo “ L’amore è così, un film di Michel Gondry - Tu non sei un’altra ragazza, Billie Jean” crea un distacco nel testo rispetto al modo molto più commerciale di scrivere di Simonetta e Antonacci al primo nato di farmi dubitare che abbiano preso parte alla stesura. Poi ascolto “E mentre cadono i palazzi, stupidi ragazzi - Prima di lasciarsi, sono gli ultimi ad amarsi” e pensando a Tango capisco che anche loro hanno scritto qualcosa. Stupidi Ragazzi mi ha fatto rivalutare le fragole con lo champagne (brano gia scritto nell’inverno del 2021 ad Albarella e poi rispolverato con Rose Villain nel 2023) e le “liste degli elenchi telefonici” dei vecchi tempi.
Sul testo stendò un velo “impietoso”. La produzione un mal riuscito tentativo di “giocare” con l’elettronica pop ma fallendo totalmente. Un maldestro tentativo di ripercorrere le produzioni degli album bianchi di Lucio Battisti con Panella. Mi piacerebbe vederli tornare insieme sui banchi di scuola ad ascoltare una lezione da Cristiano Malgioglio un artista con la A maiuscola che è avanti anni luce rispetto a loro. Aspetto le offese dei fan a braccia aperte, ma aspetto anche di leggere gli articoli di alcuni giornalisti al soldo.