Amadeus, finalmente libero dalle catene della Rai , ha deciso di piantare la sua bandierina su Instagram, visto che il Tg1 non è più il megafono che era. E quale modo migliore per farlo se non con un annuncio che sembra l’uscita di un disco di Vasco Rossi? Il 22 settembre, il suo nuovo show, il “Suzuki Music Party”, andrà in onda sul Nove. Un programma che profuma di déjà vu e di nostalgia: 15 cantanti presenteranno altrettante canzoni inedite, e avrà come spalla Ilenia Pastorelli. Certo, il titolo (che sembra uscito da un time machine anni ’80) e il periodo di messa in onda sembrano una rivisitazione dell’ “Arena Suzuki” che ha condotto per tre anni su Rai1. Un plagio benevolo, se così si può dire, per il suo debutto sulla rete Warner Bros. Discovery.
L’amico Suzuki, che negli ultimi anni ha sponsorizzato anche un palco esterno a Sanremo per gli artisti esclusi, sembra pronto a marcare il territorio. Ma la domanda sorge spontanea: Sanremo 2025 avrà ancora loro come main sponsor? Mentre la risposta resta sospesa, l’ex volto di viale Mazzini, forte dei suoi cinque anni in riviera, raccoglie artisti e case discografiche in debito di riconoscenza come se stesse raccogliendo i gettoni della giostra. Come Friends & Partners, che porta in dote - per il suo anti-Sanremo - uno dei primi due ospiti annunciati, Tananai (l’altro è Anna).
Ma ecco la vera chicca: nel video d’annuncio, Amadeus indossa una maglietta con la scritta “wanted” e il volto di Fiorello. Il messaggio è chiaro: l’amico “Ciuri” sarà sul palco del suo show, pronto a fare le sue solite incursioni. E la Rai non potrà far altro che ingoiare il rospo e guardare il duo d’oro della tivù su un’altra rete. Non è finita. Il 22 settembre, giorno del debutto del “Suzuki Music Party”, Amadeus rilancerà anche il suo quiz “I Soliti ignoti”, rinominato “Chissà chi è”. Un semplice cambio di nome per un format che non ha nulla di nuovo sotto il sole. E mentre si aspetta il remake della “Corrida” a ottobre, la curiosità è lecita: Amadeus sta veramente sperimentando o si sta limitando a riproporre i suoi successi di sempre con una faccia nuova?