Stonare con l'auto-tune è difficile, quest'anno però la squadra di Rudy Zerbi ci vuole dimostrare che nulla è impossibile, infatti loro ci sono riusciti tutti, e anche benissimo. Partirei proprio da Alena, che si presenta con Niente canzoni d'amore di Marracash, un vero oltraggio, fossi in lui la denuncerei, perché un'esibizione del genere è illegale. Rudy dalla faccia ci dimostra che forse ha sbagliato a puntare tutto sulla popolarità e immagine social, ma sbagliando si impara, spero. Alena si ritrova all'ultimo posto della classifica cover, e non posso che trovarmi più d'accordo (voto 4). La verità però è che Gigi D’Alessio con la sua classifica e con i suoi giudizi ha dimostrato di essere l'unico lì dentro a capirne veramente di musica, mandando a casa i cosiddetti professori. Parlando di estensione e di intonazione, fregandosene di chi è già famoso fuori e di chi porta audience, concentrandosi solo su chi è capace. E proprio per questo motivo troviamo Diego in settima posizione, penultimo, porta La musica non c'è di Coez, e la verità è che la musica non c'è stata sul serio. Un agglomerato di note stonate, una dopo l'altra, zero personalità, zero interpretazione, una recita delle elementari, fatta peggio. Vorrei dire un “ma”, però anche sforzandomi, non riesco a trovarlo. Ecco il perché del voto 3. Peccato che sappiamo tutti che Diego avrà una lunga strada dentro questo programma, non di certo per merito.
Per Luke possiamo fare il medesimo discorso di Diego, niente di più niente di meno, sesto posto meritato. Trigno, invece, è indecifrabile ancora per me, io in classifica lo avrei messo un pochino più in alto, forse al posto di Vybes, ma a parte questo non ho ancora compreso se mi è piaciuto o meno. Lui ha carisma, ha personalità, ha fascino da vendere su un palco e la voce la sa usare. Il suo pezzo di Maledetta Milano è bello e al pubblico piace. La mia perplessità è su cosa stia puntando, perché rimango sempre un po’ scettica quando li vedo puntare tutto sull'aspetto, sul ragazzo tenebroso e bello, quando si sta parlando di un programma che dovrebbe formare cantanti, non modelli, ma forse mi confondo io, quindi voto 6.5. (Ps. Solo io trovo una certa somiglianza con Damon Salvatore, o sbaglio?). Senza Cri invece ci porta Luna di Gianni Togni, con quale coraggio mi chiedo. Perché lei è brava, a me non dispiace, l’inedito anche l’ho trovato adatto alla sua voce, ma questa cover proprio non mi ha convinta, mi ha quasi infastidita, sarà l'auto-tune, sarà che l'originale è meravigliosa e rientra tra i miei brani preferiti, sarà che Gianni Togni è Gianni Togni, ma non mi è piaciuta. Detto questo, il livello è così basso che il quarto posto se lo può anche meritare, è questo è tutto un dire. Io comunque di lei rimango curiosa, voglio sentire di più (voto 6).
Arriviamo a Ilan, vocalmente a mio giudizio il più interessante, che oggi mi ha comunque deluso. La scelta della cover, Amore che vieni, amore che vai, l’ho apprezzata molto perché ha avuto il coraggio di portare la sua personalità, ma oggi ha steccato, più volte, e questo lo ha penalizzato. Io credo che continuando a esercitarsi potrebbe avere vita anche fuori da Amici, e sicuramente delle basi solide le ha. La mia paura, però, è che, essendo così distante dagli ideali e dalla squadra di Rudy Zerbi, presto verrà mandato via, e sarebbe una grande perdita perché Inverno, il suo inedito, è nettamente più bello degli inediti di Diego. Ma queste sono scelte, e sappiamo bene che Zerbi fa le scelte basandosi su altro (voto 6.5).
La seconda posizione la ottiene Vybes, che ho scoperto di averlo già visto, su TIkTok, mentre preparava dei biscotti, parecchio tempo fa. Ecco, il mio consiglio è quello di dedicarsi a quel tipo di contenuti, perché musicalmente parlando proprio non ci siamo. Il lavoro da fare qui è parecchio, ma sta simpatico a Maria, quindi da lì non schioda. Nonostante ciò lui appare simpatico, alla mano, di sicuro meno costruito di tanti altri, e questo è un bene, e lo trasmette anche nel canto. Unica scelta apprezzata è stata quella di portare il dialetto salentino, per il resto meh... (voto 5). Prima posizione per Nicolò, tra i miei pupilli. Nicolò a soli 18 anni porta un progetto che ha un suo senso. Sa cantare, sa stare davanti ai riflettori, sa muoversi sul palco, sa esprimersi e ha anche una bella voce, tutte cose non scontate, nonostante si parli di ABC per un programma di musica, canto e ballo, ma questi sono dettagli. Nicolò porta Beautiful Things, e nonostante non sia una scelta semplicissima, la canta egregiamente. Sarà per questo che Rudy lo guarda storto? O forse perché ancora una volta ci ha dimostrato di saper cantare senza l'autotune e di saperlo fare senza steccare? Forse sarà questo il motivo. Non so. Detto questo lui mi piace, è ancora acerbo su tante cose, ma sicuramente la scelta della Pettinelli si è rivelata la migliore (voto 7.5). Menzione onorevole oggi va a Gigi D’Alessio, l'unico che avesse un minimo senso lì dentro (voto 10).