Ammettiamolo: stare svegli per tutta (ma proprio tutta) la serata di Sanremo Giovani, che dà ufficialmente il via alla grande macchina del Festival, è un'impresa faraonica. Con gran pazienza, sovraumana proprio, abbiamo atteso che Amatissimo Amadeus - che forse non sarà neanche il suo ultimo mandato - svelasse i titoli dei Big in gara a Sanremo 2024 (i cui nomi erano già stati annunciati al Tg1 di qualche settimana fa), e tra un svelamento e l'altro (con tanto di clip celebrative o salutini vip, quando il Big la clip celebrativa non ce l'ha: pensa Angelina Mango o Geolier), ci siamo sorbiti la gara delle “nuove proposte”. Nuove, si fa per dire. Tanto per intenderci, molti dei giovanissimi si sono esibiti con l'auto-tune, che in certi casi (questi!), non migliora l'esibizione, ma concede estemporanei sussulti di piacere, quando invece di “figli della festa”, sembra che Fellow canti “figli della fessa”. E forse era meglio. L'annata, dunque, non è delle migliori, ma alla fine la promozione (tra i Big) tocca agli scontatissimi della vigilia. Vale a dire che a febbraio ritroveremo sul palco dell'Ariston Clara da Mare Fuori, che vince anche la serata (e gioca in casa Warner...), i Santi Francesi ex vincitori di X Factor (praticamente Sanremo Giovani è il post talent?) e BNKR44 (che hanno numeri superiori a molti decantati Big).
Ma facciamo un passo indietro, all'annuncio dei titoli. Nel riaprire l'annosa diatriba sulla spartizione a caso tra Giovani e non (e anche sul senso di Sanremo Giovani, a questo punto), ecco che su Big Mama arriva la rivelazione. La rapper alle fasi finali di Sanremo Giovani non è mai riuscita ad arrivarci (esatto, per loro stessa ammissione si era iscritta per quella fase lì), ma scartata si è segnalata altrimenti (“grazie Elodie”, spara lei: l'anno scorso hanno duettato all'Ariston nella cover di American woman), e quindi il direttore artistico nonché conduttore ha deciso di passarla direttamente nell'altra categoria. Come come? “Vi spiego come è andata: lei si era iscritta a Sanremo Giovani e ho pensato, se la elimino mi odierà. E quindi ho detto: non la prendo, ma prendo la sua canzone. Nessuno sapeva niente - dice lui - Quando non ha letto il suo nome nell’elenco dei ragazzi (che erano passati a Sanremo Giovani, ndr) quel giorno mi fischiavano le orecchie...”.
Bene, Amadeus finora non ha mai sbagliato un colpo, ma questa ha tutta l'aria di essere una stranezza, e nei confronti degli altri 12 finalisti (Giovani) che m’aspettavo comparissero in scena da un momento all'altro, per chiedere sacrosante spiegazioni. Quindi per entrare nei Big basta essere scartati dai Giovani? Che poi è andata uguale uguale anche a Mannini, eliminato l'anno scorso... “Io ho pensato che non mi avesse preso, e dalla depressione ho comprato un cane”, ha spiegato Mama (orgogliosamente queer e apertamente bisessuale, e già paladina della sinistra?), che poi casualmente si è fatta filmare all’annuncio dei Big (visto che non sapeva niente…). La rabbia non ti basta (appunto). Un'ultima (ma non ultima) osservazione: Amatissimo Amedeo, Nostro Patrono del Festival di Sanremo, che la Rai ti conceda altri 10 anni di fila almeno (sostituirlo è impensabile pure per me), perché trattare gli autori delle canzoni come i figli della serva? Questo è il Festival della Canzone. Non nominarli è un'occasione persa, no?