Sabato 20 gennaio è andato in onda su Canale 5 il secondo appuntamento con C'è posta per te, il programma condotto da Maria De Filippi che racconta tante storie accompagnate da ospiti “speciali”. Il primo guest è Stefano de Martino, che torna al programma con un sorriso a trentadue denti fingendo che Belen non sia mai andata da Zia Mara a raccontare dei dodici tradimenti di lui. Ultimamente lo vediamo così spesso in compagnia di Queen Mary che c'è da chiedersi se effettivamente abbia spostato il domicilio agli Studi Elios. De Martino accompagna Emanuela, una ragazza di 24 anni a cui anni fa fu diagnosticato il linfoma Non Hodgkin. Oggi è guarita e vuole chiedere scusa ai suoi genitori, mamma Petra e papà Luigi, per tutta la rabbia che ha riversato contro di loro durante il periodo delle terapie. “Questa coroncina mi ha salvato la vita. Me l'avete regalata il primo giorno di chemio e mi avete detto che avrei potuto metterla una volta guarita. Non avete idea di quanta forza mi abbia dato questa coroncina. Ci siete sempre stati, mi avete sopportato e io ho tanto da farmi perdonare da voi”. Questo momento è stato particolarmente commovente, nonostante De Martino non abbia perso tempo, com'era prevedibile, a gettare tutto in caciara.
Poi entrano Leo, Raffaella, Alessio e Giulia. Vengono presentati da Maria come “la parte unita di una famiglia divisa”. È un anno e mezzo che non sentono né vedono più l'altra figlia, Luana, a causa di alcuni alterchi con lei e suo marito. Carmine, infatti, avrebbe allontanato Luana dalla famiglia, arrivando addirittura a denunciare una parente della moglie. C'è chi ha il vizio del fumo, chi del gioco, ecco, Carmine invece ha il vizio della denuncia facile. Viene presentato come il classico narcisista patologico: circuisce la vittima, la isola, l'allontana dalla famiglia. Ma lui chiede prima una tanica d'acqua allo staff della De Filippi (“Per favore acqua, ho bisogno di tanta acqua. Mi portate l’acqua? Sì, l’acqua”) e poi replica: “Io vorrei una famiglia unita, ma solo nel caso in cui i miei suoceri mi chiedano umilmente scusa per avermi sempre attaccato”. Alla fine lui e Luana scelgono di aprire la busta ma nessuno porta a Carmine i suoi bicchieri d'acqua (lo staff della De Filippi dovrà aspettarsi una denuncia dopo quest'affronto?). Spazio poi a un po' di sano trash con Gianmarco che assicura alla sua ex non ex Flavia di volere una nuova vita con lei dopo alcuni messaggi “peccaminosi”, ma si pesta i piedi da solo: “Gianmarco non è cambiato, fonti certe mi hanno assicurato che fino a cinque giorni fa stava frequentando un'altra ragazza”. E qui da casa noi telespettatori ci chiediamo ancora se Flavia abbia assunto un investigatore privato in stile Ilary Blasi/Francesco Totti.
La seconda ospite della serata è una “cafoncella” Sabrina Ferilli, che si guarda un po' intorno temendo il ritorno di Giovannino di Tu Si Que Vales e mette in mostra il suo look tigrato. Più tardi, assicuratasi che Giovannino non sia nascosto in qualche antro degli Elios con la collaborazione di Maria, siede accanto alla protagonista dell'ultima storia. Clara scrive a C'è posta per te per ringraziare il marito Fabio. Vuol dirgli grazie di essere rimasto accanto a lei anche durante la malattia, ovvero una diagnosi di sclerosi multipla. Le parole dolci di Clara: “L’amore l’ho conosciuto con te. Sono stata fortunata, sei tutto quello che vorrei essere io. Sei generoso, paziente. Non so come fai a sopportarmi, ma so che mi capisci”. Il tutto di fronte a una Sabrina Ferilli visibilmente intenerita che adesso non pensa più a fare il check della dieta di Maria (“Ah, da quanto non ti vedo, sei dimagrita!”). Questa lettera d'amore di Clara si conclude con una promessa per il marito: "Da oggi in poi voglio che pensi non solo a me, ma anche a te stesso", e lui apre la busta. Ora, prima della chiusura della puntata, a me sorge un grande dubbio esistenziale: ma quando arriva l'acqua per Carmine?