Nuova puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto i riflettori: Valeria Marini lasciata per un'ex Miss Italia, Gianna Nannini amatissima in Germania, Andrea Carnevale e il passato difficile, Giovanni Ferrero erede di Nutella tra gli uomini più ricchi del mondo, il centenario di Mike Bongiorno, Gigi D'alessio papà per la sesta volta.. con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha segreti.
DOWN
Valeria Marini alla riscossa: per l’Onorevole un abbandono, ma anche un nuovo amore
Mi arriva una voce: Valeria Marini ha mollato l’onorevole Gimmi Cangiano. E già questo fa notizia, ma non basta, perché, mentre Valeria non mi fila di pezza, chiusa in un rigoroso silenzio, mi arriva anche l’aggiunta: Cangiano si sarebbe innamorato di Denny Mendez, indimenticabile Miss Italia 1996. Non solo, ma scopro che Denny Mendez si è da poco separata da Oscar Generale, il grande agente, con il quale ha avuto una figlia, India Nayara, nata a Los Angeles il 9 settembre 2016 a vent’anni dell’incoronazione della mamma a donna più bella d’Italia. I protagonisti di questa storia non confermano né smentiscono, ma sapete che un “no comment” vuol dire: “non parlo di questa cosa”. Questo fa capire che la “cosa” esiste. Un’ultimissima notizietta: pare che l’onorevole e Denny saranno presenti a Sanremo. Li aspetto con ansia.
UP
Gianna Nannini: accidenti, in Germania è una star da quarant’anni!
Parte l’internazionale Sei nell’anima tour – European Leg che fa tappa anche in Toscana. I comunicati fanno impressione: “Dopo l’uscita di Silenzio, il singolo di Gianna Nannini che anticipa l’uscita del nuovo album in arrivo in primavera, la cantautrice senese realizzerà anche un film di prossima uscita e un tour internazionale che la vedrà riabbracciare il suo pubblico”. E qui mi impressiono ancora di più perché le prevendite sono per Zurigo, dove si esibirà l’11 novembre, poi Monaco, 28 novembre, quindi Firenze, Milano e Roma. Ma se non mi sorprendono le date in Italia, quelle in Germania e Svizzera sì, perché dove anche giganti come Vasco non sono conosciuti Gianna Nannini è una star, e da quarant’anni. Ricordo una mia amica tedesca che mi diceva: “La adoriamo, è antipatica, ma è fantastica”. Viva Gianna!
DOWN
Andrea Carnevale: solo ora scopro i dolori che ha vissuto l’ex marito di Paola Perego
Non ho mai conosciuto Andrea Carnevale, primo marito di Paola Perego, ora felicissima con il secondo marito Lucio Presta. Lui è stato un calciatore gigantesco, una vera star, con Paola, mia amica, ha avuto due figli, con lei è stato felice e ha avuto insieme cadute spaventose. Ha giocato nel Napoli, con Diego Maradona, poi alla Roma, poi la fine per il doping e la vicenda cocaina. E ora scopro, Paola Perego non me lo aveva mai detto, che suo papà Gaetano, ex manovale delle Ferrovie dello Stato nel 1974, quando Andrea aveva appena 13 anni, uccise la madre Filomena con tre colpi d’ascia mentre la donna faceva il bucato al fiume e dopo averlo fatto, freddamente, si mise il vestito della domenica e andò a costituirsi lasciando i sette figli. Pare che Andrea abbia anche visto tutto. Ora capisco tante cose e capisco anche la pazienza di Paola di fronte alla sue svirgolate. In un’intervista a Repubblica, Carnevale ha detto che sta male quando legge di donne uccise: “Mi ricordo di quando, in paese, parlavamo con i carabinieri di quello che succedeva a casa e ci dicevano: ‘Se non vediamo il sangue…’. Quel giorno ho detto al maresciallo: “Ora vedi il sangue che volevi”. Suo padre è morto nel 1983 suicida nel manicomio giudiziario di Aversa. Non si dovrebbe mai giudicare se non si conosce davvero una persona e la cronaca di questi giorni ce lo insegna. Ad Andrea il mio abbraccio. Da certi dolori non si guarisce mai, lo so bene, non lo conosco ma lo abbraccio.
UP
Giovanni Ferrero: il 39° uomo più ricco del mondo è nostro e sa di Nutella
Non ho mai contribuito ad arricchire la Ferrero, non mi piace la Nutella, ma sono anni che leggo che l’uomo più ricco d’Italia è Giovanni Ferrero, 32esimo al mondo. Con 39 miliardi di dollari “in casa” supera il patrimonio di John Mars, presidente dell’impero del cioccolato americano, 33esimo ultra benestante del pianeta con una fortuna di 38 miliardi. La lista dei miliardari è stata stilata da Forbes. Certo poi lo batte il più ricco al mondo Elon Musk, con i suoi 244 miliardi generati dai progetti spaziali (Space X) e dalle auto elettriche (Tesla), seguito dalla moda e il lusso di Bernard Arnauld (200 miliardi) e da Jeff Bezos, fondatore di Amazon, che ha racimolato la bellezza di 171 miliardi. Ma Ferrero è giovane (ha solo 59 anni) e avrà tempo per rifarsi.
UP
Il Sindaco di Sanremo per Mike Bongiorno: mettere nella giusta luce il suo monumento di Sanremo per i cento anni dalla nascita
Mike Bongiorno avrebbe compiuto cento anni quest’anno, visto che è nato a New York il 26 maggio 1924 (è morto a Monte Carlo, 8 settembre 2009, dove era per una breve vacanza con la moglie Daniela Zuccoli). Mi ricordo da piccolo il suo Rischiatutto, poi La Ruota della Fortuna, Genius. Quando ho iniziato a lavorare è stato uno dei primi che ho intervistato e mi ha cazziato ogni volta che l’ho incontrato, mi sgridava sempre, se lo salutavo ("Non vedi che sto parlando?"), se non lo salutavo per non disturbarlo ("Ti sei montato la testa e non saluti?"). Io ridevo. Era una persona molto per bene, una volta un figlio ha preso la multa perché era salito sul bus senza biglietto, per lui fu una tragedia. Ora a Sanremo, quando faremo il gala di Novella 2000, abbiamo trovato grazie a Paolo Chiparo, il grande agente, lo sponsor Eau de Milano per dare la giusta rilevanza durante il Festival e dopo al monumento che c’è in corso Matteotti, vicino all’Ariston, con un’aiuola e le giuste luci che ora mancano. Ho già parlato con il sindaco Alberto Biancheri e l’assessore al turismo Giuseppe Faraldi che ringrazio per la loro infinita disponibilità. Grazie a tutti quelli che come me amavano Mike.
DOWN
Alain Delon: anche con lui la farina è lo sterco del diavolo
Ho conosciuto Alain Delon piuttosto bene e una volta, durante una pubblicità Annabella, sono rimasto con lui a Pavia tre giorni (senza dirgli che ero un giornalista, cosa che scoprì quasi subito). Ora leggo che: "I suoi figli lo stanno uccidendo". A dirlo è Hiromi Rollin, compagna giapponese di Alain Delon (o perlomeno dice di esserlo). Il suo avvocato scrive che le decisioni prese dai tre figli di Alain potrebbero “caratterizzare fatti di tentato omicidio intenzionale”. Scopro anche il figlio più piccolo, Alain Fabien, 29 anni, aveva denunciato per “circonvenzione di incapace” la sorella, Anouchka, 33 anni, accusata di approfittare delle condizioni di debolezza fisica e mentale del padre, accuse lanciate dalle pagine dei quotidiani francesi anche dal fratellastro Anthony che aveva accusato la sorella di voler trasferire il protagonista de Il Gattopardo dalla Francia alla Svizzera per evitare di pagare troppe tasse di successione. Non continuo, ma ripeto la citazione di san Basilio Magno: "Il denaro è lo sterco del Diavolo".
UP
Maria de Filippi con Fabio Fazio su Canale 5 per ricordare Maurizio Costanzo
Anche con C’è posta per te Maria De Filippi sbaraglia ogni concorrenza con share faraonici che superano il trenta per cento e punte da Festival di Sanremo. E il 24 febbraio, o giù di lì, farà una celebrazione di Maurizio Costanzo, scomparso un anno fa, con il suo amico Fabio Fazio. Sarà uno speciale Mediaset dedicato alla figura umana e professionale di Maurizio, che ha collaborato anche con me per Novella 2000 con una rubrica bellissima. Uno speciale, in onda su Canale 5 in seconda serata. E ci sarà il coinvolgimento anche dei più importanti personaggi della tv e della società italiana e “mandando in onda tra l’altro”, sottolinea in una nota Mediaset, “filmati e testimonianze inedite della vita e della carriera dell’amato giornalista”. L’elenco di chi vorrebbe esserci è ovviamente infinito.
DOWN
Sangiovanni: Giulia Stabile lo ha quasi finito?
Una volta Mara Maionchi ha detto che i giovani fanno fatica a comporre buone canzoni perché non soffrono, non hanno emozioni profonde da trasmettere. Vero o falso, Sangiovanni, star venuta fuori da Amici, forse ha trovato al strada per arrivare al cuore della gente con il suo cuore.Con Finiscimi, la canzone che porta a Sanremo, Sangiovanni punta al romanticismo e alla gentilezza. "Racconta del mio ultimo addio alla persona che ho amato". E la persona che ha amato è la sua ex, la ballerina Giulia Stabile, che ad Amici gli scippò il primo posto. Ma davvero una creatura così dolce e fragile come Giulia lo ha "quasi finito"?
UP
Gianluca Vacchi: Con 700 milioni di euro una nuova vita
Quando leggo certe notizie mi sento più che un barbone. Il nostro amico Gianluca Vacchi, grande influencer, che già guadagna un botto come dee jay nelle discoteche di tutto il mondo, intascherà 700 milioni per l’uscita di scena dalla Ima, “l’azienda di famiglia guidata dal cugino Alberto, dopo la cessione della quota azionaria del 13,2% detenuta in portafoglio”, spiegano gli analisti. E lo ha rivelato lui stesso in una lunga intervista a Il Resto del Carlino: “Ho lasciato Ima dopo 30 anni e un cammino straordinario. Con mio cugino Alberto la Ima crescerà ancora ed è un bene se si quoterà a Wall Street... Di vite ne ho avute tante, a 56 anni ne inizierò una nuova in cui potrò disporre del mio patrimonio”. Mi sembrava che avesse già fatto tanto con 22 milioni di follower.
UP
Gigi D’Alessio conferma a MOW: in arrivo il sesto figlio
La voce corre, per ora solo un rumor: "Gigi d’Alessio e Denise Esposito, avvocatessa, aspettano il loro secondo bambino". E sarebbe il sesto per il cantante che ha avuto tre figli dalla ex moglie, e uno anche da Anna Tanagelo, quindi quello da Denise, tutti bellissimi. Ed è già pure nonno, evidentemente infaticabile. Così decido di scrivergli una battuta: "Gigi, Giorgia Meloni dovrebbe farti un monumento, con te la crescita zero s’è fermata". Mi risponde ridendo ricordandomi che la crescita zero s’è interrotta sì con lui (confermandomi al notizia), ma anche con Mario Biondi, il suo collega, che è arrivato a quota nove figli. "Sei peggio di The Inseminator", gli scrivo, "solo per averti scritto un messaggino sento già un impossibile ritardo". Risposta: risate e cuoricini. Gigi, ti vogliamo bene, baci a Denise e complimenti da parte di tutti noi di MOW.