Jeremy Allen White ha vinto per il secondo anno consecutivo il premio come miglior attore in una serie televisiva musical o commedia ai Golde Globe 2024 per la seconda stagione di The Bear. Stracciando gli altri nominati nella stessa categoria: Bill Hader (Barry), Steve Martin (Only Murders in the Building), Jason Segel (Shrinking), Martin Short (Only Murders in the Building) e Jason Sudeikis (Ted Lasso). Il suo chef schizzato ma geniale Carmen “Carmy” Berzatto nella pluripremiata serie Disney+ ha fatto innamorare tutti e la sua ultima campagna promozionale realizzata per Calvin Klein, in cui viene immortalato a torso nudo sui tetti di New York con indosso soltanto un paio di mutande, non è di certo passata inosservata… Ma come è iniziata la sua carriera? Non vi sembra di averlo già visto da qualche parte?
C’era una volta Shameless, la fortunata serie americana del 2011 che ripercorreva la storia di cinque fratelli di una famiglia disfunzionale di Chicago, alle prese con l'alcolismo del padre, cresciuti dalla sorella maggiore. Jeremy è Phillip "Lip" Gallagher, il secondogenito, un ragazzo intelligente e affascinante, col vizio anche lui delle dipendenze. Per White il ruolo in Shameless è stata una esperienza travolgente, forse anche un po’ troppo. Ai microfoni di Gq aveva dichiarato: “Amo moltissimo Shameless. Amo tutti quelli che ne hanno fatto parte e l'esperienza è stata incredibile”. La star aveva poi continuato: “Ma non sono sicuro che gli show siano fatti per durare così a lungo... C'è stato un periodo in cui ho smesso di sentirmi un attore e ho iniziato a sentirmi qui solo per fare questo show”. Di certo non è stato l’unico attore a essersi sentito ingabbiato nell’interpretazione costante di uno stesso personaggio per tantissimi anni, pensiamo a Daniel Radcliffe che ancora oggi fatica a distaccarsi del tutto dalla sua identificazione con Harry Potter o a Jim Parsons, il mitico Sheldon Cooper di The big bang theory (dal 2007 al 2019). Ma se i tempi di Lip Gallagher in Shameless sono finiti per Allen White non sono finiti i personaggi “disfunzionali”. Nel 2022 è il turno di The Bear.
The Bear racconta le vicende di un giovane e nevrotico chef di New York proveniente dal mondo della cucina d’élite che torna a Chicago per gestire la paninoteca italiana di famiglia. E se già la prima stagione aveva convinto gli spettatori di tutto il mondo per il suo realismo e le battute saporite come i piatti che escono dalla sua cucina, la seconda è ancora meglio. I personaggi e i copioni sono più intensi. Nuovi menu, nuovi personaggi e nuove comparsate, in The Bear 2 appaiono niente meno che: Jamie Lee Curtis, Bob Odenkirk, Olivia Colman, Gillian Jacobs, Sarah Paulson. Tra Lip di Shameless e Carmy di The Bear scorre un po’ lo stesso sangue, ma con il secondo personaggio Jeremy White arrivano due Golden Globe e un ruolo forse anche un po’ più sfaccettato e intenso. Allen White: “Penso che (l’insicurezza) fosse qualcosa con cui Carmy stava davvero lottando”. C’è da dire che oltre ad aver infiammato Hollywood per il suo talento sul set, anche nei panni del sex symbol non è niente male.
White oltre a essere un attore pluripremiato è anche un modello super hot, perché è diventato il nuovo volto di Calvin Klein. In una serie di immagini scattate dall’obiettivo del fotografo di fama mondiale Mert Alas, la star posa con una t-shirt bianca e vari slip firmati Calvin Klein su un tetto della sua City, New York. E beata Rosalia. Jeremy Allen White è bravo, carismatico, sexy, e noi non vediamo l’ora di vederlo al fianco di Zac Efron in The Warrior - The Iron Claw (The Iron Claw) scritto e diretto da Sean Durkin, film incentrato sulla vita dell’ ex wrestler statunitense Kevin Von Erich e sul resto della sua famiglia (in uscita in Italia a febbraio 2024).