Ha stregato e attirato l'attenzione dei media di mezzo mondo presentandosi quasi nuda in tacchi a spillo ad uno degli eventi glamour più importanti del mondo, il "Victoria's Secret Fashion Show", ed è stata definita "un'icona dal corpo statuario adorata dagli stilisti di mezzo globo". Ma non sto parlando di Emily Ratajkowski, bensì di Lourdes Maria Leon Ciccone, meglio conosciuta come "la figlia biologica di Madonna". In totale, Madonna ha avuto sei figli. Ma chi è esattamente Lourdes? Oltre a portare il peso di essere la figlia di una donna che ha segnato davvero i tempi e le mode, a cosa si dedica e qual è la sua storia? La ventiseienne, che ha frequentato la Fiorello H. LaGuardia High School di New York, ha avuto una relazione con Timothée Chalamet per un certo periodo (una fortunata, direi) ed ha ereditato l'amore per la provocazione da sua madre, insieme al talento. Aggiungo "a quanto pare" perché, di fatto, sembra che oltre a presentarsi agli eventi dell'alta società con peli sotto le ascelle o con look che sembrano usciti da un videoclip di sua madre, e a farsi notare per un uso (leggero) di marijuana, ci sia poco altro da aggiungere.
Qualcuno potrebbe obiettare: "Beh, a 26 anni sarà un'idola tra i giovani, una Valchiria di Instagram, una star di TikTok, vero?". In realtà, su Instagram conta poco meno di mezzo milione di follower, un numero che non fa gridare al miracolo considerando chi è sua madre, la più grande star del pop femminile degli ultimi 40 anni. Inoltre, i contenuti sono piuttosto noiosi: foto da fashion addicted molto ricca, senza la possibilità di commentare nulla, e una media di 20mila like a post. Se non fosse per il cognome altisonante, questo account passerebbe inosservato. Su TikTok, invece, sembra che non abbia un profilo ufficiale. Trovi decine di pagine legate alla madre, qualche fratello (come Rocco, il secondogenito) e nient'altro. Per quanto riguarda la sua carriera musicale, ha iniziato a cantare più o meno dal 2022, ma finora non ha sfornato alcun successo, anzi quello che si può trovare online non salta particolarmente all'occhio: "Lock and Key" è un singolo non destinato a entrarti nelle orecchie e a non uscirne mai più. Nella sua pagina wikipedia troviamo : modella. Ed in effetti ha posato per grandi nomi della moda come Marc Jacobs, ma, per ora, nel curriculum di questa fanciulla il cui nome richiama il suono di una città francese che a mammà piaceva tanto, non c'è molto altro.
A onor del vero, la sua prima esperienza lavorativa risale a quando aveva sette anni: ha aiutato sua madre a scrivere un libro per bambini. Nel 2021 è finita sulla copertina di "Vogue US" per aver contribuito a cambiare il mondo della moda. Devo ammettere di non aver capito bene in che modo, forse cercando di proporre nuovi canoni estetici rispetto a quelli tradizionali. Sì, naturalmente, la ragazza potrebbe essere definita una sorta di attivista, anche se questa parola sta purtroppo perdendo significato. È vero che un ambasciatore di un messaggio non dovrebbe essere giudicato per i propri trascorsi, ma se l'ambasciatore si limita a questo per mancanza di contenuti, la causa perde di valore. In ogni caso, non possiamo ignorare quanto sia difficile per Lourdes essere la figlia della più grande pop star degli ultimi 50 anni. Vivere sotto questo immenso alone di fama e successo può essere affascinante ma allo stesso tempo opprimente, ne sa qualcosa Chaz Bono, il figlio trasngener di Cher. Ma Lourdes sembra cercare la sua strada in mezzo a quest'ombra imponente, il che me la fa stimare almeno un pochino: poteva saggiamente optare per una carriera da architetto di giardini, ma la ragazza ha preferito optare per lo stesso glorioso terreno della madre. E allora personalmente, la sosterrò in modo attivo: mi salverò il suo singolo su spotify, le metterò un follow su instagram (silenziando però il profilo finchè non decide di pubblicare qualcosa di degno di nota) e pregherò per un miracolo. Visto il nome non dovrebbe mancare tanto ad arrivare.