Bruno Mars è quell’artista gigante con cui ci si incazza facilmente. Non pubblica un disco dal 2016 (se non si conta An Evening with Silk Sonic con Anderson.Paak), un suo singolo sembra un miraggio, ma ogni tanto posta su Instagram, giusto per ricordare a tutti che è vivo. Poi così, un po’ dal nulla, pubblica una foto con una maglietta di Lady Gaga, quasi a dire “str*nzi, sto tornando”. E infatti rieccolo con “Die with a smile”, proprio con Lady Germanotta. Il brano, prodotto dai due insieme a D’MIle e Andrew Watt, vede per la prima volta Bruno Mars e Lady Gaga insieme. Due artisti immensi che potrebbero cantare anche lo jodel senza risultare fuori luogo.
Una collaborazione che, finalmente, ci porta a riascoltare Bruno Mars, che è senza dubbio un’icona della musica pop mondiale. E lo riascoltiamo nella sua versione migliore, quella della ballad d’amore, di cui anche Lady Gaga è un’esperta. “Io e Bruno ci rispettiamo molto reciprocamente e stavamo parlando da tempo di collaborare” ha raccontato Lady Gaga a proposito del brano. “Stavo finendo il mio album a Malibu e una sera dopo una lunga giornata mi ha chiesto di andare nel suo studio per ascoltare qualcosa a cui stava lavorando. Era circa mezzanotte quando sono arrivata e sono rimasta sbalordita quando ho sentito cosa avesse iniziato a fare”. E ha continuato: “Siamo rimasti svegli tutta la notte e abbiamo finito di scrivere e registrare la canzone. Il talento di Bruno è inspiegabile. La sua musica e la sua visione sono di altissimo livello. Non c’è nessuno come lui”. E anche Bruno Mars ha commentato la loro collaborazione: “Lavorare con Gaga è stato un vero onore. È un’icona e rende questa canzone magica. Sono così emozionato che tutti possano ascoltarla”.
Ok, ma al di là di diversi reciprocamente quanto sono bravi, com’è davvero “Die with a smile”? Beh, è un gran pezzo. Un brano che segna non solo la prima collaborazione tra i due, ma anche l’effettivo ritorno di entrambi sulla scena musicale mondiale. Non solo Bruno Mars si è fatto attendere, ma anche Lady Gaga non pubblica un vero e proprio album da “Chromatica”, uscito nel 2020. “Die with a smile” è un singolo che sicuramente non strizza l’occhio al periodo estivo. Non è un tormentone, ma una ricercata ballata pop che rispecchia perfettamente la raffinatezza e il talento che i due artisti hanno sempre dimostrato. Anche i fan sembrano aver apprezzato il brano. In molti hanno commentato il ritorno di Lady Gaga e Bruno Mars, parlando della "collaborazione dei loro sogni" e di "aria di Grammy". In attesa di ascoltare il nuovo album di Lady Gaga, su cui si sa praticamente poco e nulla, girano voci sulle possibili collaborazioni. Anche se la cantante ha specificato che "Die with a smile" è un singolo indipendente dal suo prossimo progetto musicale, chissà che comunque riesca nell'impresa, così per dire, di far tornare Rihanna nel mondo della musica.