Come riportato da MOW in un articolo dettagliato del 27 aprile 2024, e ancor prima in uno del 23 agosto 2022, Damiano David, il frontman dei Måneskin, sta lavorando al suo primo album da solista. La nostra esclusiva, che è stata ripresa e confermata ieri nel podcast Pezzi dei critici musicali Dondoni, Laffranchi e Giordano, ha rivelato un'anticipazione senza precedenti. Uno spoiler in cui vi abbiamo fornito dettagli specifici riguardanti lo studio di registrazione, gli autori e musicisti coinvolti e la potenziale data di uscita del primo singolo.
Secondo le nostre fonti, già prima dell'Eurovision 2021, si ipotizzava un progetto solista di Damiano. Questo piano, inizialmente rinviato a causa del cambio di management che ha portato la band al successo mondiale, dopo la vittoria alla manifestazione canora, è ora tornato in primo piano. Dopo tre anni di record con la band (con cui è attualmente impegnato in una serie di date live) la carriera solista di Damiano è pronta a cominciare, come aveva accennato lui stesso lo scorso novembre durante il video podcast The Allison Hagendorf Show, dove aveva espresso il suo interesse per un percorso individuale. In effetti, con la complicità della sua fidanzata, la popstar e attrice americana Dove Cameron, a inizio anno, ha calcato i red carpet a stelle e strisce, esibendosi al galà pre-Grammy 2024 e al MusiCares Person of The Year 2024 in onore di Bon Jovi, senza i suoi compagni di band.
Il suo soggiorno americano ha così portato ulteriori sviluppi, con sessioni di registrazione presso il The Joshua Tree in California. Due mesi fa vi abbiamo mostrato in anteprima assoluta le fasi di lavorazione, evidenziando i nomi degli autori e musicisti coinvolti: Riley e Connor McDonough, autori che hanno scritto, tra gli altri, proprio per Dove Cameron; Toby McDonough, che ha prestato il suo estro anche alla fidanzatina, John Legend, Jonas Derulo, Tom Walker, Thirty Second To Mars; Ryan Daly, che ha prodotto l'ex stellina Disney (vedi il caso, “tutto in famiglia”); Jason Evigan, che ha lavorato con Madonna, Maroon 5, Selena Gomez, Demi Lovato; e Ryan Wheeler, bassista della band Blame Candy ed ex di Poppy.
Grazie all'intercessione di Dove Cameron e alla supervisione del manager-produttore Ferraguzzo, il cantante si è avvicinato a nomi di primo piano. E ora, il suo progetto solista è pronto a vedere la luce - col primo singolo - presumibilmente già entro l'anno. Damiano balla da solo, ormai è realtà. Noi vi abbiamo dato questa notizia in esclusiva, prima di tutti gli altri. Diamo a MOW ciò che è di MOW.