Geppi Cucciari riapre le porte di Splendida Cornice su Rai 3. Lo show che unisce satira, cultura e intrattenimento continua a macinare successi grazie a un mix perfetto tra ospiti di spicco e momenti di puro spettacolo. Tra le presenze più attese della serata, la regista Valeria Golino, reduce dal successo de L'Arte della Gioia, insieme a due volti chiave della serie, Valeria Bruni Tedeschi e Guido Caprino. Ma non è finita qui: in studio anche Angela Finocchiaro e Maurizio Nichetti, protagonisti del film Amiche mai.

A dare ulteriore peso alla puntata ci saranno Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, noti per la loro interpretazione in Imma Tataranni su Rai 1. E a proposito di Scalera, dietro le quinte della fiction le cose non sono sempre state tutte rose e fiori: la sua accesa lite con Mariolina Venezia, autrice della serie, ha fatto discutere l'ambiente televisivo. Le tensioni tra le due non sono un mistero e, anche se ufficialmente tutto sembra essersi risolto, le voci sui contrasti non si placano. Un motivo in più per non perdere l'intervento dell'attrice, che potrebbe regalare qualche retroscena interessante.
Nel corso della serata, interverranno anche la cantante Syria e Gigliola Cinquetti, mentre l'angolo letterario vedrà protagonista Beppe Severgnini con il suo Socrate, Agata e il futuro. Spazio anche alla storia della musica con Freda Kelly, leggendaria segretaria dei Beatles, e all'arte visiva con il maestro dell'animazione Bruno Bozzetto. A completare la serata, l'incredibile performance dell'artista di flamenco Sergio Bernal, e la partecipazione di esperti come il linguista Giuseppe Antonelli, l’ingegnera aerospaziale Amalia Ercoli Finzi, l’avvocata civilista Ester Viola e lo scrittore Alberto Penna, che con il suo libro Maschi che piangono poco offrirà spunti di riflessione sulla mascolinità contemporanea. A garantire il solito tocco di ironia e precisione ci penseranno Andrea Maggi, con la sua supervisione ortografica, e Alessandro Arcodia con reportage artistici. Il tutto accompagnato dalla band di Nicola "Ballo" Balestri, storico bassista di Cesare Cremonini e fondatore dei Lùnapop.

L’obiettivo è puntare a rubare ascolti e battere, un’altra volta, Dritto e rovescio e Piazzapulita? L’ultima puntata, infatti, è andata meglio per lei che per i due programmi politici, che hanno rispettivamente conquistato il 6,03% e il 5,96% di share, contro il 6,9 del programma di Rai 3. E oggi una scaletta quasi tutta al femminile potrebbe confermare il risultato.
