Questa settimana all'interno della scuola di Amici è successo il putiferio, Damon Salvatore ha tradito la sua compagna. Trigno e Chiara, sì quelli usciti da "The Vampire Diaries", hanno iniziato a flirtare, proprio come Elena e Damon in "The Vampire Diaries" appunto. Il problema è che Trigno fuori da lì aveva una fidanzata. E si dico aveva, perché appena la ragazza appena ha visto i video in cui si facevano i massaggi a vicenda e si davano i bacini, giustamente, è esplosa insultando entrambi su Instagram e lasciandolo. Perché vi parlo di puro gossip, quando di solito mi concentro più sul tema musicale? Perché questo è quello di cui si è letto ovunque per tutta la settimana, ed è proprio questo il punto. Amici è una scuola in cui si dovrebbero formare cantanti e ballerini, con insegnanti e allievi, ma puntualmente si finisce a Tempation Island. Ed è vero che sono entrambi programmi di Maria, ma cerchiamo di non confonderci.
Insomma di musica, come sempre, se ne vede e sente poca e spesso anche scadente. Partire quindi proprio da loro: Trigno e Chiara. Si vede che entrambi avevano la testa su altro, perché questo giro proprio non ci siamo. Trigno porta Nada (perdonalo), ma la porta sbagliando tutte le tonalità, stonando per tutto il pezzo, facendoci chiedere se forse non era la strada del modello quella che doveva intraprendere, visto che sembra stia puntando tutto su quello. 4, oggi non ci siamo, e infatti è arrivato ultimo in classifica. Si passa poi alla blasfemia, Vybes, che ci porta un pezzo di Eminem, in cui ha riscritto delle barre, e già questo dovrebbe essere illegale, in più cantandola con un “inglese da Totti”, citazione sua, che è alquanto imbarazzante. Ma questo giro io mi schiero dalla sua parte, perché la colpa non è sua, ma di Zerbi, dato che lui aveva anticipato all'insegnante le sue perplessità sul pezzo e la sua difficoltà con la lingua, Zerbi però gli ha detto che non era nulla, che non doveva preoccuparsi, e invece c'era eccome da preoccuparsi. 4. Questo è il problema quando si mette a insegnare gente che dovrebbe imparare prima. Nicolò, ancora una volta, ci dimostra di essere l'unico in grado di cantare. L'unico ad avere un senso lì dentro. L'unico che sta imparando e si sta mettendo in gioco, senza gossip, senza aiuti, senza follower, senza autotune dove non necessario. Oggi ha cantato “Rossetto e Caffè” e lo ha fatto magnificamente, bravo, 8. Chiamamifaro, è l'altro talento di questa edizione. Possono dirle tutto quello che vogliono, anche che è “figlia di”, nonostante tutto, ha una voce che fa paura e cantare lo sa fare e anche bene. “A mano a mano”, l’ha resa sua, e ha mandato a casa tutti gli altri, dimostrando che si meriterebbe, insieme a Nicolò, la finale di questa edizione, senza dubbio. 8. E poi c'è Diego. E solo questa frase potrebbe già racchiudere quello che penso della sua esibizione, ma dirò di più. Diego ci ha dimostrato quanto sia nocivo montare una persona, dicendogli di avere del talento che non ha, questo si è visto quando hanno lasciato votare il televoto. Diego puntava molto sui suoi follower, sulla sua popolarità, ma questa volta ha fallito. Ha preso il punteggio più basso nella gara inediti, arrivando ultimo. La sua faccia è valsa più di mille parole. Troppe aspettative, non rispettate. Il problema è proprio il confondere la popolarità sui social con la bravura, con il talento e con la musica. Se sei una star di TikTok la gente ti seguirà per i tuoi balletti su TIKTok e non perché la tua musica. Spero Diego sia l'esempio di cosa non vada nel panorama musicale degli ultimi anni. Parlo di Amici, ma anche di X Factor, di Sanremo, di Spotify e di tutto quel mondo che si ammaliare più da due numeri che dal vero giudizio delle persone. Voto 4.
Ilan con “Iron Sky”, oggi, a mani basse, il migliore. Ilan ha l'arma di avere un timbro tutto suo, particolare, che lo fa distinguere dagli altri, in maniera notevole. Unico consiglio: basta barre sulle canzoni inglesi, o lo fai bene (molto raro) o stonano da morire. 7. Luke è uno di quei concorrenti che puoi scordarti facilmente, c'è o non c'è non fa troppa differenza e di questo un po’ mi dispiaccio, perché non è malissimo, ma pecca di personalità, e nella performance fa tanto. Oggi la rischia portando Ranieri, e a mio avviso, canna totalmente, ma rispetto ad altri si posiziona nel mezzo della mia classifica. 5. Io passerei però al voto più importante: Arisa, ospite di oggi. Partirei chiedendole: ma quanto ti ha pagato Zerbi per mettere al primo posto Diego? Perché è un vero oltraggio alla musica. Arisa è una delle cantante più bravi in Italia, senza ombra di dubbio, ma con i giudizi proprio non ci siamo, come se non riuscisse a scidere persona da performance, e con la classifica fatta sì è visto. 4, Arisa io ti amo, ma solo quando canti. Mettere Chiamamifaro terza, Nicolò quarto e Ilan quinto, significa fare la classifica con le orecchie tappate, non c'è altra spiegazione. Di oggi musicalmente si salva poco e niente, unica nota positiva è la vittoria di Senzacri alla sfida, una vittoria più che meritata. Senzacri ha talento, la scorsa volta ha cannato scelta del brano, e questo l'ha penalizzata molto, ma non meritava la squalifica. Concludo con un appello a Maria: ma è davvero necessaria la scena dei bigliettini ogni volta? Perché mi sento terribilmente in imbarazzo per loro. Alle medie lo avrei accettato, ma a venti e passa anni forse siamo un po’ fuori target. Ma d'altronde quando i prof stessi si parlano alle spalle e si regalano coniglietti peluche, possiamo intuire che tipo di ambiente maturo ci sia all'interno della scuola. Ps: Pettinelli, con quel regalo a Rudy, hai vinto 1000 punti a mio avviso.