Ad Amici di Maria De Filippi come ospiti, per la sezione canto, erano presenti Cristiano Malgioglio e Ermal Meta, e finalmente abbiamo riscontrato dei giudizi sensati e oggettivi, di gente competente, che sa argomentare e non si basa su simpatie e follower. Si capisce fin dall'inizio, con il giudizio di Nicolò, un giudizio più che positivo, per un ragazzo che sa cantare, che ha una voce da pelle d'oca e che sa esibirsi e parlare, nonostante la giovanissima età.
Vedere ultimamente Nicolò sottotono per i giudizi di Rudy aveva molto sconfortato, mentre stavolta era sicuro di sé, e vedere che è stato anche apprezzato dagli ospiti, sicuramente ha aiutato. Rudy lo critica sempre e comunque per invidia, perché sa che Nicolò mangia in testa a chiunque dei suoi alunni, e farsi le unghie su un ragazzo giovane per farsi più figo rispetto alla Pettinelli è abbastanza penoso.
Nicolò oggi ha azzeccato tutto, la canzone e l'esibizione, bravo. 8.
Vybes oggi ha sorpreso, perché la sua voce di solito appare troppo grezza, spesso stona, troppo Carl Brave, ma peggio. Stavolta è stato più apprezzabile però, non tanto per il canto, riguardo al quale come detto da Ermal e dalla Pettinelli ha ancora molto da imparare e da migliorare, ma la penna è ottima e oggi lo ha dimostrato.
La penna, a differenza della voce, è tutt'altro che grezza, è arguta e intesa, ed è per questo che dispiace dargli un giudizio negativo, perché dovendosi basare solo sulla voce sarebbe il solito quattro, ma bilanciando anche con la penna, la sufficienza se l’aggiudica. 6-.
Senza Cri ha fatto un capolavoro perché ha reso bello un brano già bello, e non è facile.
Come detto anche da Malgioglio, c’è troppa similitudine con Madame, dovrebbe distaccarsi da questa modalità di scrittura e look, perché poi spiccare risulta più complesso, in un mondo già troppo complesso per le donne.
Detto questo si sa, lei è brava, la voce è dolce e piacevole e si è esibita molto bene. 7.
Chiamamifaro a chi scrive piace molto, a discapito di tutto quello che si dice sul suo fatto, sulla sua famiglia, sul fatto che sia figlia d'arte e chi più ne ha più ne metta.
Al di là di tutti questi giudizi campati in aria e soffermandoci sui fatti e la musica, lei sa cantare? Sì, eccome. È questo che conta. Anche se questo brano era un po’ debole e troppo teen music per quello che è lei e che ha fatto e portato finora. 7-.
Luke sta cannando tutte le canzoni, anche stavolta ha portato un brano che lo ha penalizzato e Ermal è stato molto educato e dolce a dirglielo, a consigliargli l'importanza dell'identità musicale.
Lui è giovane, questo è sempre da tenere in considerazione, però per il momento io non riesco a capire chi è Luke, nonostante abbia un buon Flow e si è visto.
Mandarlo via? È giovane e ha tempo per migliorarsi all'interno della scuola, però per ora continua a rimanere nella parte bassa virtuale di classifica. 5.5.
Ps. Tutta sta scenata, da settimane, in cui lo attaccano e lo mettono alla gogna ha stancato.
Diego continua a sembrare noioso, piatto, senza arte né parte.
Il problema principale di Diego in realtà è proprio che sembra sempre svogliato, come se fosse un prigioniero costretto a esibirsi.
Non si può cantare Vasco Rossi con questa flemma, se l'energia manca per lo meno cerca brani che abbiano quel tipo di modalità, se no rischi solo di sembrare fuori posto all'interno della stessa esibizione.
Diego in classifica sopra Luke è imbarazzante, soprattutto vista anche l'età e la maturità.
Bisognerebbe capire perché Diego non finisce mai in sfida, ma forse si sa benissimo la motivazione, non prendiamoci in giro. 5.
Trigno non è dispiaciuto, ovviamente la carica che gli 883 non è minimamente la stessa, ma pareva a fuoco su questo pezzo.
È vero che l’ha cantato in chiave malinconica, ma si capisce bene la sua interpretazione di nostalgia in chiave di tristezza, quindi a chi scrive è piaciuto e ha trasmesso quello che desiderava di trasmettere, la cosa più importante per un cantante.
Quindi bravo, non il preferito, ma sicuramente un grandissimo miglioramento, forse questa punizione della scorsa volta è servita a qualcosa. 7+.
Ilan costretto a sfidarsi, dopo essere arrivato ultimo la scorsa puntata (ingiustamente), ha portato il suo inedito, e lo ha fatto bene, la canzone orecchiabile, bella, lui poi la canta bene, oltre che vocalmente, ma anche come espressività, che per un cantautore è essenziale.
Ilan è forte, è molte spanne più avanti di altri, e spiace che venga così poco apprezzato, perché è tra i più particolari lì dentro, con un'identità ben definita.
Che passasse la sfida era ovvio, meno ovvio che fosse lì.
Perché avere la consapevolezza che Diego in sfida non ci è mai andato e forse mai ci andrà, e invece Ilan sì, lascia sbalorditi, ma questo è il lato oscuro dei talent e va bene così. 8.
Malgioglio è stato incredibile, l'ospite migliore che c'è stato in questa edizione di Amici, simpatico e pieno di vita, onesto e critico, sia in positivo che in negativo, per non parlare della performance, in cui ha dimostrato, con ballo e presenza scenica, cosa significa esibirsi.
Malgioglio, ti vogliamo al posto di Rudy, spodestalo. 9.