Fuori le sorelle Testa e i fratelli Mileto in un televoto flash: la quarta puntata di The Couple si conclude con l'eliminazione di due coppie. In nomination vanno invece, due coppie che si detestano: Manila Nazzaro e Stefano Oradei contro Antonino Spinalbese e Andrea Tabanelli. Durante l'ultima puntata del reality di Canale 5 le coppie hanno dovuto affrontare un televoto improvviso; le nomination invece, sono state effettuate singolarmente, in modo da non dare modo ai componenti della coppia di accordarsi. Due elementi imprevisti che comunque non ridaranno interesse al programma, ormai su una china discendente. Ma vediamo cos'è successo. Ecco le nostre pagelle.

Ilary Blasi: 5
L'ultima volta era lunedì, stavolta è domenica, ma Ilary Blasi entra in studio come niente fosse: parte subito col programma senza spiegazioni. Idem alla fine: la conduttrice saluta e dà appuntamento a domenica prossima, mentre le voci sulla finale dell'11 maggio sono più insistenti che mai. Il tutto dopo una settimana in cui la messa in onda era stata prevista per mercoledì 7, poi di nuovo anticipata a domenica 5 maggio. Ci piace la Ilary tagliente, quella che dice alle figlie di Laura Maddaloni che se ne devono andare, ma Ilary, facci capire che succede. Va bene che siamo in pochi a guardarlo, ma almeno conferma o smentisci se quella di domenica sarà l'ultima puntata di The Couple.
Francesca Barra: 7 e 1/2
La Barra è il giusto equilibrio tra garbo e commento intelligente; purtroppo il suo ruolo fiisce per non essere valorizzato, dato che il programma è un animale morente. La giornalista dà alle sorelle Testa in guerra contro Spinalbese, un consiglio che è una regola aurea dei reality: i nemici si studiano, non si affrontano apertamente.
Luca Tommassini: 4
Come coreografo e ballerino, un maestro di levatura internazionale; come opionionista, un caso irrecuperabile. Ilary Blasi gli chiede per chi facesse il tifo durante la prima prova, i fratelli Mileto, e poi gli domanda perché. Lui le risponde scherzando di farsi i fatti suoi. E questo è quello che Tommassini ha capito sul compito di un opinionista all'interno di un reality show.
Irma e Lucia Testa: 6
Hanno avuto una discussione sia con i fratelli Mileto che con Jasmine e Pierangelo, perché li hanno nominati mentre i patti erano altri; loro però, sostengono di averlo fatto perché a quel punto, non sarebbe cambiato niente riguardo l'esito delle nomination. Del resto, dicono, alla fine al televoto ci sono finite loro stesse. Vengono eliminate, lamentando per tutto il tempo di aver peccato d'ingenuità mentre gli altri fanno strategie. Come se fosse un'onta, in un reality con un milione di euro in palio. Ad ogni modo, l'impegno e costanza con cui Irma continua a non sopportare quel furbacchione di Spinalbese, ha qualcosa di commovente.
Sorelle Boccoli: 8
Da donne intelligenti quali sono, hanno capito che se Antonino Spinalbese piace al pubblico e crea dinamiche, allora col piacione si fa comunella, anche trescando quel tanto che basta. Nonostante l'alleanza, Brigitta e Benedicta mantengono la loro identità, senza risultare appiattite sulla relazione con i concorrenti “amici”. Fascino ed eleganza, si fanno amare senza perdere di vista l'obiettivo del montepremi.

Pierangelo e Jasmine: 6
Battono le sorelle Testa al televoto. Tra un acuto e l'altro di Pierangelo, conquistano l'immunità: vanno forte nelle prove in studio e vincono la puntata. Sostengono di essersi alleati un po' troppo con alcune persone nella casa, ma possono stare tranquilli: visto che i social sono esclusi dal televoto, il target televisivo di Canale 5 ha il cuore a Cellino San Marco e tutto ciò che gli gravita intorno.
Fratelli Danilo e Fabrizio Mileto: 5
Escono in un televoto flash, al ballottaggio con Antonino e Andrea; si divide così il gruppo dei “quattro bambolotti che fanno gruppo in maniera disonesta”, come li definisce Manila Nazzaro. I Mileto se ne sono stati tranquilli e in vacanza per tutto il tempo: si sono allenati, hanno preso il sole e se la sono goduta. A parte questo, senza i loro esilaranti strafalcioni, rimane ben poco. Sorpresa quando, in puntata, c'è stato un segno di vita: un'alzata di mano per intervenire in una discussione.
Manila Nazzaro (e Stefano Oradei): 3
In un confessionale Spinalbese dichiara di trovare Amnila Nazzaro noiosa, che una fidanzata così non la reggerebbe; lei replica che uno come lui non lo guarderebbe nemmeno perché non trasmette niente. Manila Nazzaro ha una lezioncina moraleggiante per tutti, una risposta sempre peggiore rispetto all'esternazione che l'ha provocata. Ma soprattutto: non ride, né sorride, mai. M-a-i. Stefano Oradei invece, è una figura ufficialmente nota come marito di Manila: ma sarebbe più corretto dire ombra, visto che non esprime mai un'idea, una tesi, un qualsiasi pensiero diverso da quello della moglie. Ricordiamolo com'era: maestro a Ballando con le Stelle.
Antonino Spinalbese (e Andrea Tabanelli): 8
Antonino Spinalbese viene puntualmente indicato come fine stratega: in realtà, ha solo deciso di farsi gli affari suoi senza lasciarsi sfiorare da nient'altro che non fosse il pensiero del milione di euro. La strategia comunque c'è: è quella di far saltare i nervi agli altri senza mai prendere posizione su niente. In effetti, gli riesce bene: gli basta sdraiarsi al sole e aspettare, prima o poi qualche attacco arriva. E lui sorride sornione, sempre con quell'aria di disinteresse che farebbe imbestialire pure i sassi. Nel frattempo, gira intorno a Brigitta Boccoli e corteggia Ilary durante la diretta, giusot per ricordarci che là dentro è il belloccio della situazione. Della coppia fa parte anche Andrea Tabanelli, ma tanto a casa non se n'è accorto nessuno.
Laura Maddaloni e Giorgia Villa: 7
Commovente l'incontro di Laura Maddaloni con le tre figlie, così com'è toccante il racconto della malattia della prima bambina,. Altrettanto tenera la decrizione del marito Clemente Russo: “la parte leggera e più bella di me”. Giorgia Villa è la prima a votare Manila e Stefano per mandarli in nomination: finalmente, era ora che qualcuno lo facesse. Finora, i concorrenti se ne solo erano lamentati.
