Chissà se Milly Carlucci sarà stata contenta di vedersi definire la “Barbara D'Urso della Rai” sul Corriere della Sera. Una delle sue prossime “stelle” infatti, ha rilasciato un'intervista in cui ha raccontato non solo come si sta preparando alla prossima edizione di Ballando con le Stelle, ma tra le righe, si è anche tolta qualche sassolino dalle scarpe. Ovviamente stiamo parlando di Barbara D'Urso, su cui è concentrata tutta l'attenzione in attesa del suo debutto come concorrente nello show ballerino di Rai 1, al via sabato 27 settembre con la ventesima edizione.

Dopo “due anni di sospensione, in tutti i sensi”, la regina del “caffeuccio” torna nelle case degli italiani. Nella passata edizione era già stata testata come ballerina per una notte, ma ora sarà una concorrente a tutti gli effetti: proprio per questo motivo, Barbara D'Urso è stata intervistata dal Corriere. E cosa ha detto? Innanzitutto ha ricordato di aver sempre portato a termine le sfide che le sono state affidate negli anni, come “arrivare a condurre quattro programmi assieme, registrando nel mentre anche il ritorno della Dottoressa Giò, garantendo sempre il risultato richiesto dall’azienda per cui lavoravo”. Promemoria per Pier Silvio Berlusconi, casomai leggesse. Poi la D'Urso ha ammesso che ora che non gestisce più il programma, ma viene gestita in quanto concorrente, per lei si tratta di una “scelta psicologicamente difficile”. Per fortuna per, a convincerla c'è stata Milly Carlucci, cioè una professionista talmente accorta e precisa che, guardacaso, somiglia a lei. Ma se la collega la corteggiava da tempo, perché proprio ora a Ballando? “Perché vorrei trasferire alla gente che quando, a qualunque età, tu cadi o ti fanno cadere, bisogna sempre avere il coraggio di ripartire, anche con umiltà”. Quindi ripartire con umiltà sarebbe la prima serata di uno show ventennale su Rai 1, mica una qualche rete minore, solo perché non più protagonsita assoluta: benissimo. Bisognerebbe citofonare a Simona Ventura, a proposito di ripartenze con umiltà: lei che è passata persino da Real Time e Agon Channel per ripartire. Comunque, la D'Urso dice di essere felice di tornare in tv perché ha finalmente la possibilità di rivedere il pubblico che non ha neanche potuto salutare due anni fa.

Naturalmente poi, dichiara che la pressione è fortissima. Perché i ritmi della sala prove sono tosti e serati? Ma certo che no: “So che ci sono tante persone che mi amano ma ce ne sono altre che attendono un mio errore di qualunque tipo, quindi sento moltissimo la pressione”. Poi di nuovo, torna Milly Carlucci come la versione Rai della D'Urso: “In questi due anni hanno scritto qualunque cosa e non ho praticamente mai replicato e anche Milly sa che siamo molto attenzionate: è come se lei fosse venuta ospite a Live non è la d’Urso”. Infine, se prima fosse sfuggito il concetto: “Mi sento un volto della gente, sono una donna libera e felice di tornare, anche se in questa veste, in Rai”. Che dire: un “anche” che contiene mondi.
